News: 1544 un estratto del BofA ML fund survey
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 17 gennaio 2017 - 15:45:01


un estratto del BofA ML fund survey, che riassume i giudizi e il posizionamento di fondi che gestiscono asset per quasi 1 trn usd
LINK www.thehawktrader.com/ita/images/20170117BOFAsurvey.jpg

a gennaio l europa ha recuperato molto spread vs gli USA, e infatti l allocation sull europa  è aumentata da 1 UW a 17% OW, un balzo nettissimo.
Le maggiori paure (i csidetti tail risk) sono protezionismo, errori nelle politiche USa, svalutazione cinese.

gli investitori hanno attese di una crescita mondiale piu alta, e anche elevate attese di inflazione globale.  Il secondo punto illustra bene come queste attese siano ai massimi degli ultimi 5,5 anni .
per l inflazione direi che è comprensibile : bisognerebbe guardare n po piu indietro per l inflazione, 15 anni almeno, ma forse non hanno le statistiche, quindi questo rank delle attese dell inflazione mi lascia molto neutro.  
Piu interessante è il dato sull attese della crescita, che è quindi già prezzato sui mercati : una qualunque delusione sulla crescita coglierebbe i mercati in contropiede e già posizionati sul lato contrario.
questo dato sulle attese della crescita si lega bene ai timori maggiori : protezionismo e errori nelle politiche USA. E' evidente che , se tutto fila liscio, le attese di maggior crescita si materializzeranno come previsto. Il rischio  è che gli usa spingano troppo sul protezionismo o trump non consegni quanto promesso : in tal caso , la crescita Us non sarebbe quella attesa, con ricadute su tutta la crescita mondiale.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27132 )