News: 950 buongiorno a tutti, buon anno nuovo!
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 03 gennaio 2017 - 09:50:36


buongiorno a tutti, buon anno nuovo!
il 2016 è stato un anno difficile per tantissimi professionals.
Il 2017 non sarà da meno.
Il trend al rialzo dei tassi, considerando la percentuale  alta di investimento in bonds da parte dei fondi, trasforma in sabbie mobili l asset principale di investimento : prezzi in discesa del fixed income, con steepening della curva, rendono difficile fare performances.
Il 2016 ci ha proposto tre eventi binari, brexit trump e referendum itliano, che hanno dimostrato l incapacità di predizione da parte dei sondaggisti. Il 2017 non sarà da meno, con un rischio gepolitico concentrato in europa (elezioni olandesi francesi tedesche e , forse, anche italiane).
Il rally di trump, che ha supportato i mercati da novembre in poi, viene da molti considerato all inizio del suo corso. tuttavia, prima del secondo semestre, non vedremo i primi risultati reali. Il fatto che sia ancora tutto basato su aspettative lo rende fragile : l ampio anticipo con cui è stato prezzato dai mercati, ansiosi di lavorare su una rotazione settoriale come non si vedeva da molto , molto tempo, rende possibile anche un significativo ritracciamento al primo intoppo che il neo presidente incontrerà (sicuramente) nell implementazione del programma.

Sui mercati europei, il dax è arrivato stamattina ad un target tecnico : 11600 è la proiezione rilsista del laterale 10000-10800 in cui è rimasto imprigionato per oltre 5 mesi.
Il ftmib ha toccato un top di canale rialzista (questo un grafico sulle mie Barre a 450 lots):
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170103fibb.gif

per 10 giorni i volumi sono stati praticamente nulli. IL dax a malapena arrivava a 40k lots a fine sessione. Per me sono mercati di difficile comprensione, dato che mi baso sui volumi come elemento fondamentale della mia analisi. Ho colto l occasione per starmene in relax mentale in campagna, a spaccar legna e togliere rovi dalle fasce del primo appennino ligure. Non facevo ferie da luglio, e ne avevo proprio bisogno.
Oggi si riprende con rinnovato vigore e lucidità.

Per l analisi intraday, tengo sott occhio due bei supporti sul dax : il poc di ieri a 11.581, e 11.518, dove si trova una accelerazione , sempre di ieri, molto decisa, un accelerazione di continuation che ha poi prodotto la spionta fino a 620.
Se rompe il poc 581, provo short con target 518.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27092 )