News: 725 referendum 60-40 : cosa aspettarsi nei prossimi giorni
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 05 dicembre 2016 - 07:25:52


il risultato del referendum non lascia adito a dubbi.
60-40 con alta affluenza è il risultato meno market friendly che ci si poteva aspettare. Per lo meno sulla carta.
Dopo le dimissioni di renzi, la palla passa a mattarella  :
oggi nel pomeriggio consiglio dei ministri quindi renzi salirà al colle per dare le dimissioni
mattarella potrebbe 1) rimandarlo alle camere per una conferma che non esiste piu una maggioranza, 2) oppure iniziare subito il giro di consultazioni. visto il risultato netto e tranchant, sarebbe opportuno saltare il punto 1 e passare subito all inizio delle consultazioni.
le consultazioni in genere durano 2-3 giorni, ma mattarella puo riservarsi altro tempo prima di dare un mandato esplorativo.  Il quirinale potrebbe pero' avere già pronto un nome su cui ci sia già una maggioranza in parlamento pronta a votarlo : padoan grasso delrio, o amato.
una volta saputo il nome del candidato premier, questi si prenderà un po di tempo per ragionarci su e vedere se effettivamente riesce a mettere insieme una maggioranza che lo sostenga
se accetta l incarico, andrà alle camere per il voto di fiducia.
se le camere gli danno il voto di fiducia, diventa primo ministro e si passa alla formazione del governo, che poi giurerà nelle mani del presidente della repubblica.

i passaggi sono molti e penso che , per bene che vada, ci vorranno almeno due settimane.
in questo intervallo di tempo, il MPS deve decidere cosa fare con l aumento di capitale, e lo stesso accadrà all UCG (mustier presenta il piano industriale il 13 dicembre).
Giovedi nella conferenza stampa, la BCE illustrerà le decisioni del board : allungare o no il QE, e con quali ammontari. Da qui a giovedi potrebbero entrare in azione interventi mirati sul btp per raffreddare la tensione da spread.

il mercato che potrebbe presentare le migliori occasioni di buy on dips è il Btp : gli interventi della bce sono cmq una rete di sicurezza.
Il low toccato dal btp è stato 132.36 (rendimento 2,23%), e venerdi ha chiuso a 135.78 (1.91). Lo spread era , sul minimo, intorno a 190.
era il 14nov intorno alle 11 : il bund quotava allora 159.14 (0.397%), e venerdi ha chiuso a 161 (0.28%)
Se il bund strappasse ulteriormente verso l alto, con una classica reazione "flight to quality" e il btp tornasse sui minimi del 14 novembre, lo spread salirebbe intorno a 200 o anche sopra.
Difficile dire dove potrebbe fermarsi : non si puo escludere anche un test di livelli piu alti, 220-230 o 250. Ogni 10 bp di rendimento , considrando che il movimento dello spread deriva dal movimento sia del bund che del btp (quindi non si puo dire con precisione quanto valga un basis point), si puo stimare valga 100 ticks di allargamento di prezzo btp-bund.

intorno ad uno spread di 240-250, io sarei compratore di btp.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27037 )