News: 1044 sta cominciando a filtrare un messaggio diverso sul dopo referendum
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 18 novembre 2016 - 10:47:38


ieri leggevo un intervista di Bersani al Corriere : Bersani dice che se passa il SI, andiamo al voto in primavera, lo scontro sarà tra renzi e M5s, e si rischia di consegnare l italia ai grillini. Invece con il NO, ci si prende una pausa, si riscrive la legge elettorale, renzi puo restare, e si guadagna un anno almeno di tempo.
stamattina altro articolo su repubblica su questa linea
LINK http://www.repubblica.it/politica/2016/11/18/news/referendum_sondaggio_distacco_no_7_punti-152239357/?ref=HREA-1
l articolo fa notare come il voto non sia sulla modifica costituzionale ma su renzi (e questo lo sappiamo ). il voto al SI sta perdendo forza , e va di pari passo con la discesa del gradimento per il premier.
Se questo è il trend per renzi, un SI al referendum, magari strappato per poco, rischia di dare una forza a Renzi che in realtà non ha.
"....per questo il Pd, nelle stime elettorali, non cresce. Perché è, ormai, un partito personale. Il PdR. E ruota intorno alle sorti del Capo. Così, staziona intorno al 30%. Affiancato dall'unico soggetto di opposizione, oggi, plausibile. Il M5S. Che "rischierebbe" di vincere, in caso di ballottaggio."

Non mi interessa entrare nella disamina se sia meglio il si o  il no, meglio renzi o M%s. DIco solo che se la lettura politica di bersani (che questo giornalista condivide) fosse giusta, paradossalmente il NO sarebbe meglio per la stabilità politica, visto che dall estero un governo M5s significherebbe una deriva pericolosa verso l anti establishment.

un risultato identico viene commentato sul Corriere di oggi, titolo " Referendum costituzionale, scenari:
se vince il Sì sfida finale con Grillo"
copio integralmente il pezzo con le conclusioni

"Il ritorno al bipolarismo
Considerate le divisioni del centrodestra, alla fine i tre poli si ridurrebbero a due: il partito di Renzi e il M5S. E la probabilità che alla fine possa prevalere una forza antisistema e antieuropea crescerebbe. Renzi è convinto che di fronte a un’opzione così drammatica, l’elettorato convergerebbe sul suo schieramento. Ma l’operazione sfiora l’azzardo, visto il contorno culturale, prima ancora che politico nel quale è immerso l’Occidente. Piaccia o no, l’Italicum che sembrava confezionato su misura per il trionfo del partito di Renzi, oggi può rivelarsi il cavallo di Troia del primato di Grillo. Due anni e mezzo di renzismo non hanno intaccato la forza e il radicamento del M5S. Almeno all’esterno, il Pd si presenta più diviso del suo principale avversario. La popolarità del governo e del premier galleggiano a livelli non proprio rassicuranti. In aggiunta, la situazione economica stagnante alimenta la delusione e la pulsione antisistema e antieuropea, delle quali Grillo e i suoi seguaci sono insieme i portavoce e i beneficiari. Dunque, un Renzi vittorioso al referendum dovrebbe comunque fare i conti con le insidie di una sfida in salita, e con le incognite di un «trumpismo» in salsa italiana."

ribadisco che qs riflessioni non sono se sia meglio renzi o M5S o altro... quindi non voglio scendere su qs terreno di confronto.

mi interessa solo capire come potrebbe essere interpretato il NO sui mercati
SInora il NO significava incertezza politica => attacco allo spread, attacco al Ftmib
Per ora prevale ancora questa interpretazione : il No in vantaggio di 7 punti o piu, lo spread si allarga, il Ftmib e le banche crollano.  Mi ricorda quando trump si è avvicinato a Hillary 10 gg prima delle elezioni : anche li il SP si era avvitato al ribasso.

ma abbiamo visto anche con trump come cambiano le interpretazioni da un momento all altro, quindi bisogna restare MOLTO flessibili, e sforzarsi di non restare legati a stereotipi
ci sono due effetti che possono essere sommati (come è successo a trump)
1) Quanto piu uno scenario diventa prezzato (in qs caso vittoria del NO) e quanto piu questo scenario è percepito come negativo, tanto piu i player ci arrivano preparati : non è piu un black swan, che coglie tutti di contropiede. C'è quindi l elevata probabilità che i mercati reagiscano esattamente al contrario di come è atteso, classico "buy the rumor sell the news".

2) Se poi , in aggiunta alla ricopertura delle posizioni al ribasso, arriva una lettura diversa del risultato delle urne, ossia che la risposta popolare prospetti una soluzione migliore per la stabilità politica [un allontamento del rischio di elezioni politiche anticipate, in cui la legge elettorale a ballottaggio poteva fare da cavallo di troia per il M5S, percepito come rischio per gli investitori internazionali, per la sua portata destabilizzante, e l atteggiamento anti-euro], allora alle ricoperture potrebbero aggiungersi dei long.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27005 )