News: 1100 dax resistenza spartiacque a 10700
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 22 agosto 2016 - 11:00:56


dopo il venerdi di sangue per il ftmib, oggi assistiamo ad un recupero generalizzato su tutti gli indici.
il bancario sx7e fa da traino e guida con un +2%.
il ftmib recupera un po di spread vs dax, 0.30%, poco rispetto al 2% perso venerdi.
i volumi sono elevati su tutti gli indici.

dal punto di vista tecnico :
 il dax è tornato sopra la neckline del testa e spalla ribassista, citato settimana scorsa, collocata a 10.630 ed ha rotto la tdline discendente partita dai massimi 10804. Ha una fondamentale reaistenza a 10.700 : una chiusura sopra quel livello rende molto probabile un attacco ai massimi a 10800.

il fib ha ancora la resistenza rappresentata dal H di venerdi a 16.640. resistenza intermedia 16.545 , quindi 16.595.  I due livelli piu importanti sono pero 16700 e , soprattutto, 16.775, che spicca come livello clou degli ultimi 15 giorni.

Oggi riunione a ventotene di merkel hollande renzi.
sul tavolo molti dossier scottanti : la questione delle banche (italiane ma anche tedesche), immigrazione, elezioni del prossimo anno, rallentamento economico italiaon e francese, gestione della Brexit. La mia idea è che cercheranno di quadrare il cerchio ottenendo ciascuno delle concessioni dagli altri, un "do ut des" di cui ovviamente non si farà cenno nelle dichiarazioni finali. Non si tratterà di un incontro in grado di rilanciare l Unione Europea, ma l occasione per negoziare vantaggi e aiuti reciproci in un momento di difficoltà dell impalcatura europeista all indomani del brexit. I mercati non hanno particolari aspettative quindi non mi aspetto neanche delusioni e storni particolari a fronte di uno statement finale pallido e (forse apparentemente) inconcludente.

Oggi non ci sono dati macro ma la settimana si scalda a iniziare da domani, con i PMI flash europei (ger fr e ez), mercoledi abbiamo l Ifo e Insee francese.
NElla seconda metà della settiman si svolge la riunione annuale degli economisti a jackson hole : è previsto un intervento della Yellen venerdi 26, e sarà questo il clou della settimana.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.26774 )