News: 756 btp in gran spolvero su rumours della bce
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 01 luglio 2016 - 07:56:15


girano rumors (sicuramente non falsi) che la bce stia pensando di sganciare la quantit di titoli in acquisto per singolo paese basata sulla partecipazione della singola banca nazionale nel patrimonio della bce, e passare invece ad un peso in funzione della dimensione del singolo debito pubblico.

questo perchè, con l uscita della uk, non avrebbe piu da comprare titoli inglesi e potrebbero esserci carenze nei titoli da acquistare per il QE.

questo nuovo criterio avvantaggerebbe molto i btp, dato che il ns debito pubblico è il secondo in europa dopo il tedesco.
il btp ieri sera è volato, trascinandosi dietro anche il bono.
il bund è stato venduto.
lo spread btp bund si è stretto con decisione, conun salto notevole.

visto che spesso queste illazioni sono messe fuori ad arte non per preparare i mercati ma per preparare il board (ho questa impressione), c'è da chiedersicosa ne penseranno weidmann e co. (tutto il gruppo dei paesi core guidati dalla bunesbank) di questo sbilanciamento della bce , uno sbilanciamente decisamente unilaterale, che avvantaggia in modo netto il debito pubblico italiano.
Sicuramente un draghi italiano è la persona meno indicata per promuovere questa misura.
Draghi è in grado di far passare molte cose, su questa ho qualche dubbio...
Vediamo se in giornata uscirà qualche smentita o dichiarazione di banchieri centrali europei, a supporto o smentita della news.
Ieri sera sul finale ho shortato qualche btp comunque, dopo un rally di 250 ticks dal close intorno alle 1730.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.26696 )