News: 935 commento rapido sui mercati
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 15 aprile 2016 - 09:36:02


scusate la mia ridotta presenza sl sito in questi giorni : sto programmando nuovi indicatori e questo ha ridotto il tempo a disposizione per commentare i mercati.

da lunedi dovrei essere di nuovo presente come al solito.

i mercati continuano nel loro bias rialzista.
gli indici europei hanno recuperato ancora in spread, e sono arrivati a distare circa 2.5% dal livello relativo contro SP500, livello raggiunto nell intorno della bce del 10 marzo.
settimana scorsa il dax era arrivato a perdere, rispetto a quel livello, quasi il 6%, ossia 60 anni di rendimento di bund, e un anno di performance media di azionari recenti.. non poco per un movimento relativo in una settimana !!!

la mia view di medio non è chiarissima nella direzione: mi aspetto (sempre che Doha non risulti una delusione) un rally ulteriore degli europei in forza relativa : il dax potrebbe arrivare a 10350 con gli USa a questi livelli.

Sulla direzione assoluta invece non ho view particolarmente chiare.
Non mi metterei quindi short, se non per movimenti rapidi in giornata.

Per shortare piu aggressivo gli europei, e in un ottica di medio termine, aspetterei dei livelli piu alti : ancora un 2-3%, li cominciano a esserci resistenza importanti.

l area 10150, il H post 10 marzo (nuovo QE Bce) è stato testato ieri e ha fermato in prima battuta il rally in corso (ieri H 10137,  il H post draghi 10.152,5).
sarà un livello importante indubbiamente, e non facile da rompere forse neanche al secondo tentativo, se non previa costruzione di una fase di accumulazione, soprattutto dopo una settimana ricca come questa, in cui il dax ha fatto un low a 9551, ed  è salito quindi del 6% lasciando inoltre un gap up tra 9829 e 9897.
Nel breve, oggi in particolare, venerdi,

per ora siamo nel range di ieri, quindi un insdie day su tutti gli indici.

Oggi è doppio witching essendo un terzo venerdi non di fine trimestre.
in genere non succede molto, ma ci sono stati doppi witching con movimenti intensi, ricordo la scad del febb 2015  e aprile 2015, da paura..
alle 12 scadono le opzioni su indice e su opz dello stoxx, alle 13 quelle del dax, alle 22oo c'è il settlment sui mercati USA.

Nel pomeriggoi i dati sulla produz industriale USA, e la fiducia di michigan (dato preliminare, il dato finale tra due venerdi).
Nel week end l importante incontro a Doha, dove per la prima volta dopo anni, i paesi opec e non opec cercheranno di negoziare un accordo di congelamento della produzione.
Le attese di questo accordo hanno riportare il petrolio dal minimo di 26 (metà febbraio) a 41, con un rally di oltre 50%, risollevando le valute degli emergenti, i prezzi delle mateire prime, le finanze dei paesi produttori..
L evento è di importanza fondamentale per il trend delle prossime settimane : una delusione produrrebbe una discesa dell oil, piu o meno rapida (forse molto rapida), con impatti immediati sugli indici, che hanno beneficiato ampiamente della stabilizzazione del prezzo del petrolio.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.26523 )