News: 1504 commento a caldo ai dati USA
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 05 febbraio 2016 - 15:05:06


prima del dato c erano aspettative asimmetriche , del tipo "lose lose"

ngli ultimi 3 giorni il dollaro ha perso terreno contro tutte le valute. uno dei trade piu congestionati , lo short euro long usd, ha visto un reversal.
il momento catalizzatore è stato il dato ism servizi di mercoledi, che pur restando sopra l area 50 che indica espansione, è uscito piu debole del previsto.
questo ha alimentato paure di un forte rallentamento in USA, ha fatto schizzare alle stelle i bonds, e spostare a fine anno le attese prezzate dal mercato per il prossimo rialzo dei tassi in america.
i dati di oggi avrebbero potuto generare una risposta asimmetrica : gli investitori sono propensi a vedere il mercato mezzo vuoto.  
si poteva ragionare cosi :
"un dato piu forte è difficile che faccia cambiare idea a chi pensa che gli USA siano vicini o già in recessione. Questi considereranno il dato della disoccupazione come un indicatore ritardato dello stato economico : come guidare la macchina guardando nello specchietto retrovisore.  Se invece uscisse un dato piu basso, confermerebbe queste paure."

messa cosi, parrebbe una situazione in cui gli azionari possono solo scendere...   e invece i dati sono usciti peggiori , il dollaro ha recuperato, gli indici sono fermi.

quindi qualcuno che era posizionato già per un risultato "lose lose" c era già, e ha approfittato per chiudersi. INsieme a chi ha approfittato del dato debole per andare di nuovo short eur vs usd.

Insomma, i mercati stupiscono sempre, e il vecchio motto "buy the rumor, sell the news" (che si potrebbe tradurre correttamente come "prendi posizione sul rumor, esci dlla posizione quando esce la news") conferma la sua validità.

Il quadro macro è confermato debole, in rallentamento. gli usa hanno sicuramente toccato il loro picco e ora rallentano. Recessione? puo darsi, per ora è troppo presto per dirlo.
I mercati stanno a guardare.
Come in tutte le fasi di transizione, è vero tutto e il suo contrario. Spesso dipende solo dal momento della giornata!

settimana prossima i mercati cinesi sono chiusi per 5 giorni, hongkon per 3 gg. La cina ospita il g20 il 26 27 febbraio, quindi la volatilità non arriverà da loro. Nel week end annunciano gli ultimi dati di riserve : i lettori interpreteranno quanto ha speso per tenere a freno il yuan offshore. Nel week end non si escludono ritocchi al RRR o al tasso ufficiale.

Disinnescato il rischio di una reazione scomposta e disarticolata dei mercati a dati NFP piu brutti del previsto, potremmo  (dico potremmo perchè in qs giorni trovo la visibilità , anche sul , a breve estremamente ridotta) assistere ad un recupero degli indici.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.26307 )