News: 844 questa settimana
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 13 aprile 2015 - 08:44:59


giornata senza spunti di tipo macro : il calendario degli eventi è totalmente vuoto.

Nella settimana si entra nel vivo con le trimestrali, in particolari escono ttte le financials USA.
martedi JPMORGAN, JOHNSON&JOHNSON, WELLS FARGO, INTEL
mercoledi BANK OF AMERICA, NETFLIX, SANDISK
giovedi GOLDMAN SACHS, CITIGROUP, BLACKROCK, AMERICAN EXPRESS

giovedi abbiamo il meeting della BCE con conferenza stampa di draghi.

venerdi sera è uscita la news di un gigantesto stock buyback da parte di general electric. Qeusto enorme conglomerato dell economia USA, detto infatti il bonsai della economia USA, ha deciso di vendere la divisione financial GE Capital e il real estate (la divisione financial è quella che stava facendolo fallire nella crisi lehman del 2009, ma ora apporta piu di metà degli utili di tutto il mega gruppo), concentrarsi sul core business e reinvestire la somma riveniente dalla vendita - 50bn - in riacquisto di azioni proprie.
la pratica del riacquisto di azioni proprie è stato uno dei propellenti del rialzo della borsa USA, ed è una pratica mlt criticata. In particolare nel caso di GE, le critiche a questa mossa sono infinite : si vendono dei gioielli come il GE Capital, per tirare su il prezzo delle azioni (e accontentare gli stockholder). Nel medio termine questa pratica puo essere deleteria, anche perchè , cedendo GE Capital si vengono a perdere delle economie di scala finanziarie fondamentali in un gruppo cosi.
un grafico di GE dal 2001 in avanti indica come la società non abbia soddisfatto afatto i suoi azionisti.. dal 2009 il recupero è poco, mentre sp500 ha triplicato il suo valore. Da qui questa mossa quasi disperata del CEO Immermelt per tirare su il prezzo (e il valore del suo pacchetto azionario) delle azioni.


questa settimana abbiamo anche il doppio witching di aprile : è una scadenza mensile, non particolarmente pericolosa, ma ricordiamoci lo scherzo fatto sulla scadenza di febbraio del dax, quando in 2 minuti, dalle 13 alle 13.02 hanno portato su il dax di 160 punti da 11000 a 11160




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.24899 )