News: 1246 indici sui massimi a fine mattina
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 16 marzo 2015 - 13:07:59


a metà sessione gli indici sono sui massimi e faticano non poco a prendere un minimo di fiato.
stamattina, dopo ogni spike al rialzo, il dax , per fare un esempio, nn ha concesso di pullback dal massimo piu di 20 punti.
intanto sono iniziate a pieno ritmo le attività di rollover : sul dax il contratto giugno scambia un terzo dei volumi del dax marzo, sullo stoxx un quinto.
per il mio tipo di operatività di queste ultime settimane, i volumi di rollover inquinano non poco la lettura degli scambi, quindi mi sa che fino a venerdi passero' a lavorare un contratto tipo il bund o il btp che abbia già rollato e sul quale i volumi siano effettivmente rappresentatii degli scambi.

stamattina ho provato ripetutamente a disegnare dei canali sul dax, ma i miei tentativi sono miseramente falliti. I vari canali che ho tirato sono stati tutti rotti senza pietà al rialzo (il movimento è uscito dall ultimo canale piu ripido a 11745, quindi 300 punti fa...)
l inclinazione di salita, usando le barre a volumi costanti, è la stessa del movimento da 11200 a 11550 e del movimento da 11400 e 11700
come in questi casi, il mercato ha oggi concesso poche chance per gli short di entrare in posizione.
A differenza delle altre vole , in cui ci sono stati dei momenti di pausa (4 marzo, quindi 11 marzo) stavolta il rally diventa sempre piu affrettato : prima di quesa ultima spinta c era un po di lateralizzazione, 3-5 giorni, nei quali il mercato prendeva fiato e costruiva una base da cui lanciarsi vs novi massimi.
questi tempi si stanno riducendo ora, come se la riallocazione dei portafogli andasse con maggiore fretta.

guardando allineati due grafici, dax e es, [ ====> dax vs es ] ci si rende conto di quanto i portafogli devono essere girati dagli USA all EZ. UN articolo del FT di questi ultii giorni cita una somma, 35.6 bn $, entrati sull azionari europeo da inizio anno. Si tratta di una somma mostruosa, e probabilmente non è ancora finita. UNa buona parte di qs billion sono stati evidentmente girati dagli USA, che , infatti, si trovano con gli indici principali ES e DJ a circa 2.5% dalle MM200.
La domanda che ci si puo fare è se , con il dax a +23% da inizio anno, sia necessaria una pausa di consolidamento : 23% in poco piu di due mesiè una performance impressionante, che puo anche diventare +40% da qui a fine anno, ma cosa facciamo nei restanti 10 mesi ?!?
sicuramente questo ragionamento diventerà sempre piu cogente per chi abbia avuto la fortuna di essere ben investito da fine 2014 e , quanto piu la performance salira rapidamente, tanto piu chi è investito comincerà a prendere un po di profitto..
il quadruple witching di venerdi cade in un momento molto delicato, appunto alla fine di un trimestre d oro per le ns borse. Da lunedi la price action sarà sicuramente attentamente monitorata.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.24822 )