News: 1355 cosa potrebbe far cambIare lo scenario , ancora bullish? i
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 03 marzo 2015 - 13:55:24


mattinata interessante sugli indici europei..
intanto una notazione sui volumi : restano ostinatamente bassi,. oggi se va bene arriveremo a scambiare 80k lots sul dax, che è una quantità molto bassa.
pochi volumi = poca volatilitò : questo aiuta e stimola i long, ma potrebbe cambiare repentinamente, lo sappiamo bene..

la rottura dei massimi del dax non è stata confermata dallo stoxx e dal fib : lo stoxx è arrivato vicino al H di ieri 3609 , oggi 3606, mentre il fib subisce un po di profit taking che l ha tenuto lontano 0.50% dal High di ieri.

la trendlines che stanno supportando i mercati nell ultimo movimento rialzista di 3/4% cominciano a essere attaccate : il dax ha una bella tline che viene da 11091.5, sottintende 420.000 lots trattati (oltre 5 giorni di operatività media) e passa a 11415 ora ( ci stiamoi lavorando intorno...)
lo stoxx ha una bella tlinre anche lui, con sottostanti 7.7 mln di lots, parte di un fascia di tliline , e passa a 3580 circa.
ecco le tline citate : ====> tline

le tline orizzontali sono i picchi di volumi piu importanti che potete vedere nel chart postato ieri alle 12.47.


sul daily non ci sono ancora segnali di inversione, ma sicuramente un po di stanchezza è avvertibile.
cosa potrebbe far cambare lo scenario , ancora bullish? in ordine di bearishness ecco i segnali
1) chiusura sotto 400 del dax oggi
2) rottura del low di ieri ma chiusura sopra il low di alcuni indici (peggio, di tutti gli indici europei)
3) rottura del low di ieri e chiusura sotto il low di alcuni indici (peggio, di tutti gli indici europei). A questo punto siamo sicuramente usciti al ribasso sotto i canali ascendete, quindi possiamo iniziare a disegnare nuovi canali discendenti, a partire dal H piu recente, canali da usare per swings (vendo sul top canale, compro sul low).

INDICI USA
sugli USA, una discesa sotto il poc dell altroieri sarebbe un pessimo segnale : negherebbe la rottura rialzista di ieri con nuovi max su nasdaq e dj.
da monitorare, oltre al poc di venerdi, anche il poc weekly, che vedete nell immagine al punto 2 del riqudro charts e eventi.
il low di ieri è un livello critico, non solo x' ieri abbiamo segnato nuovi massimi, ma anch perchè piu o meno coincide con il low di settimana scorsa: una discesa sotto questo indicherebbe un reversal weekly (da confermare ovviamente col close di venerdi pero), in una settimana in cui sono stati segnati nuovi max storici.

sui livelli di supporto indicati dai volumi (11324 202 126 per il dax) vediamo come si sviluppano reazioni contrarie e si decide li x li se provare long oppure lasciar cadere il coltello




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.24774 )