News: domenica 2121 elezioni grecia, primi risultati
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
dom 25 gennaio 2015 - 21:22:00


a questa pagina potete seguire l andamento dei seggi scrutinati dal min interno greco direttamente.
LINK http://ekloges.ypes.gr/current/v/public/index.html?lang=en#{%22cls%22:%22main%22,%22params%22:{}}
 
il vantaggio di syriza rispetto a nd è molto maggiore che nei sondaggi.
se prendesse il 40,4 % avrebbe matematicamente la maggioranza assoluta.
 
se non arrivasse a questo risultato, diventa fondamentale il numero e la percentuale assorbita dai partiti che non superano la soglia di sbarramento del 3%. Piu sono questi partiti, tanti piu sono i seggi che gli altri partiti >3% recuperano. e quindi aumenta anche il numero di seggi di syriza che potrebbe cosi arrivare il 151. il particolare si guarda al partito formato da papandreu To Kinima : attualmente syriza avrebbe , in base agli exit polls, tra 148 e 154 seggi. Se to kinima non passa il 3%, la probabilità che syriza abbia la maggior assouta sale.
 
A) in caso di vittoria con maggioranza assoluta di syriza l impatto domani sui mercati potrebbe essere intenso.
la prima cosa che mi viene da pensare è un allargamento di spread tra core e periferia : bund ancora piu su, btp bono portogallo (Ie ovviamente grecia) in lettera.  sicuramente anche gli indici soffriranno, e tra questi penso che i peggiori saranno i periferici. Anche i bancari potrebbero essere sotto pressione.
 
B) l impatto negativo sarebbe molto piu attenuata qualora syriza non raggiungesse la maggioranza assoluta, e dovesse arrivare a delle trattative con un partito piu moderato per fare il governo.  Daltronde la vittoria di syriza è ampiamente attesa da molto tempo, quindi si potrebbe pensare che la ratifica di questa aspettativa non porterà a sorprese negative sugli indici. Io non condivido totalmente questa opinione, e penso che ci sara' molta volatilità , sopratt al ribasso, nei prossimi giorni.  potrà essere anche una buyiing opportunity molto interessante su determinati livelli.
 
il partito con la maggior ha 3 giorni per formare il nuovo governo. poi il mandato viene dato al secondo partito, e via cosi finchè non appare evidente che nessun partito puo formare un governo. a quel punto vengono indette nuove elezioni (successe cosi nel 2012)
 
=_=_=_=_=_=_=_=_=_=
 
alle 21,36 con quasi 45% dei seggi scrutinati, incluso il premio di maggioranza, syrizia ha 148 seggi, quindi non ha la magg assoluta.
 
si fa strada un altro ragionamento : syriza avrà l incarico di formare il nuovo governo. Con 148 seggi, il secondo partito che dovesse aggiungersi farebbe da ago della bilancia, Il dubbio è : davvero tsipras, forte di tanto consenso, vorrà essere condizionato per 3 voti ?? 
consideriamo piuttosto un altra ipotesi : tsipras impone , agli altri partiti che volessero entrare nel governo, un programma non negoziabile, unilateralmente imposto.  Sa che , qualora non riescisse a formare un nuovo governo, nessun altro ci riuscirà, e quindi si andra' di nuovo a elezioni (che potrebbero tenersi a inizio amrzo). Con le nuove elezioni tsipras capitalizzerà il momentum elettorale e molto probabilmente prenderà la maggioranza assoluta.
se la lettura dei prossimi avvenimenti prendesse questa piega, cadiamo nell ipotesi A di spora.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.24613 )