News: 1643 che fare da qui a giovedi..
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 16 gennaio 2015 - 16:43:48


da qui a giovedi 22 i mercati probaiblmente continueranno a salire, in attesa del QE : le aspettative sono state confermate e rafforzate dalla mossa della SNB di ieri, interpretata come un tirarsi fuori dalla difesa del chf di fronte ad uno tsunami che il suo collega a francoforte è pronto a sparare.
ubi major, minor cessat
e il minor ha cessato...

ora, giovedi possono accadere due eventi, a voler essere molto semplici e diretti
1) la bce sorprende tutti, tira fuori il coniglio dal cappello, una sorpresa tanto grande da fugare ogni dubbio sulla volontaà di tenere in piedi l eurozona, una volontà (anche politica non solo monetaria) che indichi che il rischio della  grecia sarà disinnescato in un modo o nell altro. L azione dev essere tanto potente da rendere non conveniente qualunque scommessa contraria sugli asset europei derivante da considerazioni sull incertezza greca
2) la bce non sorprende, fa quello che era già prezzato. IN tal caso, si somma una delusione per la mossa all incertezza greca del week end, e si apre la strada per un risk-off corale.

questi sono i due scenari estremi.
penso che i mercati tenderanno a polarizzarsi su uno dei due, anche se ci sono soluzioni intermedie con reazioni meno dicotomiche.
la recente volatilità di mercato temo sia piu compatibili con estremismi piuttosto che a riflessioni pacate.
I banchieri di francoforte , che stanno studiando da mesi questa mossa, sanno (se vogliono) stupire o tenere i mercati sulla corda anche in caso che non riescano a centrare l ipotesi 1 in pieno.
Diversamente da altre volte, pero', stavolta l incertezza greca imminente è un problema in piu da gestire.
il diavolo pero sta nei dettagli, e dovremo aspettare giovedi ore 1430..

settimana prox ragioniamo su cosa fare..
si ptrebbe per esempio aspettare giovedi mattina e comprare opzioni scad venerdi, un bello strangle molto out of the money. non solo call, perchè se dovesse deludere, bisogna essere pronti a giocarsela anche al ribasso prima del voto greco..
oppure, supponendo che si sia long indici, si potrebbe pensare di uscire dal long, e investire un po di gain in acquisto di opzioni call soltanto.. (strategia mlt interessante qualora i mercati arrivino già molto alti prima della bce).

altre strategie le pensero' nel week end..

intanto alle 16  è uscito il dato della fiducia di michigan, ben sopra il consensus
 ===> 16.00 USD U. of Michigan Confidence (JAN P) 98.2 94.1 93.6

per questa settimana vi saluto, e vi auguro un felice week end.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.24577 )