News: 848 FOMC stasera : cosa attendersi
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
mer 29 ottobre 2014 - 08:47:56


oggi alle 19oo arrverà lo statement del fomc.
C'è sempre molta attesa ma qusta volta forse ancora un po di piu del solito.
Oggi la fed dovrebbe sancire la fine del QE eliminando gli ultimi 15 bn di acquisti mensili.
L fatto è che un falco come Bullard, non votante ma molto ascoltato e stimato (giovane e brillante) a metà ottobre, in piena tempesta delle borse aveva dichiarato che la fed potrebbe decidere di riprendere il QE  (vedi questo mio post dichiarazione di Bullard).
da quella dichiarione è partito il rally che ha riportato SP da 1812 a 1980 tanto per rendere l idea...

che aspettarci oggi ?
intanto non ci sarà la conferenza stampa, quindi i commentatori dobranno limitarsi a leggere con massima attenzione anche le virgole nel comunicato stampa.
non ci sarè il famoso grafico "dot plot" che rappresenta sinotticamente le previsioni dei membri della fed sui livelli di fed funds da qui al 2015, e che tante perplessità e dubbi suscita (dato che questo grafico è stabilmente posizionato  a un livello piu alto di quanto il mercato stia prezzando).
ci si concentrer quindi sulle parole dello statement e in particolare sul "considerable period of time" che la fed dice che dovrà passare tra la fine del qe e l inizio del rialzo dei tassi.
Che le mosse della fed dipendano dai dati, lo si sa già da molti mesi : non c'è proprio di niente da stupirsi viste le incertezze mondiali (europa cina emergin markets), e la fed non disegna a priori un exit strategy senza prendere in considerazione la situazione mondiale, incluso le variabili valutarie come il usd.
Oggi la fed potrebbe decidere di tenere o no questa frase : io propendo per il tenerla, visto comunque che le componenti inflattive restano ben sotto controllo. Potrebbe eventualmente pensare di toglierla nel prossimo meeting del 17 dicembre , che sarà seguito dalla conf stampa di Yellen, la quale potrebbe quindi mitigare l impatto negativo della cancellazione di questa frase.
Inoltre, togliere ora questa frase potrebbe danneggiare leborse e il rally di fine anno, un ipotesi sicuramente non gradita nè alla fed nè ai piani alti delle grandi case che lavorano a braccetto con la Fed stessa.

concludo con un update del grafico del tnote : tnote
siamo ad un passo dal rendiento del 2.30, rima resistenza, da cui distiamo poco piu di 1 bp.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.23917 )