News: 1005 forza del dollaro / discesa mercati usa / decoupling indici uSA - eurozona
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 08 settembre 2014 - 10:07:10


nel post di venerdi delle 15.17, ho lanciato una domanda nei commenti : che correlazione c'è tra forza del USD e discesa dei mercati USA.
Da questa domandaè partito una discussione sul possibile decoupling indici EU / USA.
Riporto questa interesssantissima discussione in front page.

cerco di quadrare il cerchio e aggiungere qualche considerazione, rilanciando l qs argomento mlt interessante e attualissimo.

provo a riassumere :

1)la forza dell usd si riflette in minor export per le aziende usa e quindi in una discesa degli utili, storno equity usa : tempo di trasmissione 1 trimestre
2) se gli usa stornano difficile che in europa si salga

il rialzo dei tassi USA lo vedo già incorporato nel punto 1, quindi non lo prendo in considerazione come variabile aggravante.

Mie aggiunte :
a) questa volta abbiamo un QE europeo di 1000 bn in un anno , quindi una situazione relativamente nuova. Qs QE, a differenza del Ltro di fine 2011-2'12 dovrebbero essere tarati per stimolare la crescita (i due ltro precedenti , come sappiamo, hanno solo alimentato acquisti di titoli di stato)
b) domanda : un QE europeo riesce a creare un decoupling EU/USA se gli USA scendono ? nel passato il QE europeo c'è stato con i due tltro  di fine2011 / mar 2012 : in quel periodo, SP500 è salito, quindi non abbiamo un esempio storico di un QE europeo con mercati Usa in discesa
c) bisogna vedere quanto scende il mercato usa: se perde 0.50% al giorno i modo controllato, possibile che gli europei riescano a restare relativamente immuni.  Se gli USA perdessero invece un 10% rapidamente, ritengo difficile che gli europei salgano, ma potrebbero comunque sovraperformare gli USA (tipo scendiamo del 7/8%...)
d) come la mettiamo con la crisi russa, che da febbraio sta massacrando i ns asset e la ns crescita? che impatto puo avere una risoluzione di questa crisi ? sicuramente un peggiorament odella crisi è condizione aggravanti, mentre una deescalation rappresenta uno stimolo per gli indici europei
e) non dimentichiamogli stress test che saranno annunciati a metà ottobre , e la partenza della sorveglianza unica bancaria..

ogni riflessione / aggiunta è ovviamente welcome




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.23548 )