News: 1625 qualche ulteriore riflessione sulle mosse della BCE di oggi
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 04 settembre 2014 - 16:26:05


per oggi vi saluto
vado a meditare un po su queste mosse della bce, cosi inaspettate

i mercati pensavano che la bce sarebbe restata inattiva, e che avrebbe poi dovuto inseguire l andamento dell economia "troppo tardi , troppo poco" come dicono gli anglosassoni, too late too little.
penso che , con qs decisione non unanime, si sia invece decisa la partenza di un vero QE all europea, simile a quello USA , solo senza gli acquisti di titoli di stato (ricordo che la FED ha per lungo tempo comprato 45bn di titoli di stato e 40 di mortgage backed securitires al mese...)
qui in europa toccare 17 debiti sovrani sarebbe un casino, quindi si interviene usando lo schema Funding for Lending (tltro) e l acquisto di RMBS : nulla di nuovo sotto il sole quindi.

La size, rispettabilissima (l ha detta draghi, la vedremo esplicarsi parzialmente con il primo tltro tra pochi giorni), non ha niente da invidiare a quanto ha fatto la fed (considrando le diverse dimensioni delle economie).

sarà interessante leggere nei prox giorni e nel week end i commenti delle varie case, e vedere sopratt come riprezzano la probabilità di un QE sui titoli di stato nel 2015.
leggete questa questa carrellata di previsioni a stamattina di varie case  : sono curioso per esempio di sapere cosa dirà Citi, che prevedeva un QE di 1000 bn di cui 60% sui titoli di stato.

resto sempre dell idea che sono da preferire i bancari, gli indici periferici, mentre il bund in particolare  è da vendere.

a domani!




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.23536 )