News: 1432 draghi inizia a parlare
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
gio 03 aprile 2014 - 14:32:30


draghi inizia a parlare

14.34.10 si capisce già che non annuncerà niente

14.38 il board è unanime nel consdierare tutti gli strumenti disposnibili compresi i non convenzionali per combattere periodi di inflazione troppo bassa => moderatamente bullish.

quindi ribadisce che stavolta non fa niente, ma il board è pronto a intervenire in modo unanime (quindi weidmann è daccordo) con qualsiasi strumento

14.41 il dax fa improvvisi strappi al rialzo e al ribasso di 20-25 ticks, ma draghi centra poco dato che non sta dicendo niente di nuovo.

nei prossimi mesi i CPI staranno fermi, per salire nel 2015 e arrivare quasi al 2% per fine 2016.
i rischi per i movimenti dei prezzi sono limitati nel medio termine. ma gli sviluppi sono monitorati attentamenti.
le attese di inflazione restano sempre firmly anchored. (l aveva già detto alle 14.33 , lo ribadisce ulteriormente.

Questions and answers :
tutti gli strumenti sono inclusi, anche il QE, c'è stata anche discussione sul QE, per combattere il periodo di inflazione bassa prolungata per troppo tempo.
il tasso di cambio non è un policy target, non leghiamo azioni al cambio

draghi muove i mercati al rialzo con queste dichiarazioni : indica un board pronto ad agire con tutti gli strumenti a disposizione.

la discussione è stata molto ricca. le principali differenze : a che punto i dati recenti di inflazioni cambiano l outlook a medio lungo ? i dati di novembre ci aspettevavamo che potevano cambiare l outlook, questi recenti non si sa e c è incertezza, e che quindi c'è bisogno di ulteriore tempo.
 lower deposit rate, qe, ecc  : ampia discussione su tanti strumenti, che è confermata dallo statement letto (unanimità del board)

ci sono una coppia di dati che guardiamo !) volatilità dei prezzi dei servizi (incideza di pasqua molto bassa : questo cambia i prezzi dei servizi che incidono molto sull inflazione, per cui potrebbe spostare il rialzo di inflazione a aprile da marzo) 2) energy prices. Abbiamo bisogno quindi di altri dati.
Noi non stiamo perdendo credibilità ogni mese che passa : la ns forward guidance è stata molto successfull. L inflazione è resta firmly anchored sul medio lungo, nonostante ci sia stata volatilità nel breve anche da altri elementi. La curva forward è rimasta stabilissima.

QE : l ultima mese non abbiamo discusso del QE e ne abbiamo parlato ora. il board sta guardand ovviamente queto lungo periodo di lunga inflazione bassa, e piu è lungo, maggiore il rischio per l inflazione sul lungo termine. Se prendi la reale finalzione 2011 era 2.2, ora 0.5 : di questo delta 2.5  70% è dovuto a prezzi piu bassi di energia e food.

D : quali sono i rischi di inflazione bassa ? se decidesse di fare un QE, puo darci dettagli su come lo farebbe ?
R : seconda : how to design QE è domanda da studiare bene, dato che la ns struttura è mlt diversa (confronto con USA dove l impatto è mlt veloce essendo un economia basata sul capital market, mentre in europa è basata sul sistema bancario).
prima : 1) piu è lungo il periodo di bassa inflazione, maggiore il rishio di contagio sul lungo termine. 2) Nell area europea, rende l aggiustamento dei sbilanciamenti piu difficile : aggiustare i prezzi relativi con 2% è mlt diverso che con inflazione al 0.50%. 3) il problema dei debiti ancora alti per settore privato e pubblico : il valore reale del debito resta alto con inflazione bassa.  La ns situazione non è come in giappone , ma cio non vuol dire che noi non monitoriamo la situazione.

D: sua maggior paura per la crescita europa ? un tasso di sconto negativo sarebbe una mossa migliore per indebolire l euro ?
R : 1) maggiore paura e una protratta stagnazione piu lungo dle ns baseline scenario. il livello di disoccupazione, anche se sbailizzato, è molto alto. Pu dura, piu diventa strutturale e difficile da ridurre. Per rispondere a questa paura ci vogliono riforme strutturali.
2) il ns obiettivo è mantenere price stabiilty quindi non pensiamo agli effetti sul tasso di cambio:  questo è deciso dal mercato. Certamente è uno strumento che ha ricevuto molta attenzione, come la riduzione del corridoio.

D: perchè non insiste sulla core inflation, che non è inficiata da pasqua ? la sua seconda maggior paura è la francia e la dichiarazione del nuovo min finanze francese (francia ha bisogno di ulteriore tempo per ridurre il deficit al 3% : qual è il commento sulla francia) ?
R : 1) core o headklines inflation : il board si è concenrtato sulla headline inflation. Se usi troppo il core, escludi ttto quello che si muove. .... il 0.50 di marzo  è stato davvero una sorpresa (ho perso un po di frasi). IL ns mandato è price stability, e non c'è qualifier per questa inflazine.
2) il consolidamente fiscale deve essere growth friendly ma deve aderire alle regole predefinite !

D : la sorpresa del CPI di marzo a 0.50 : quali sono le implicazioni per la bce ? QE : conferma che è in considerazione anche per il prolongd period of low inflation ?
R 2) legge il paragrafo dello statement, che fa riferimento al prolonged period
1) le proiezioni della bce hanno sottostimato l inflazione per due volte  Hanno sottostimato la discesa degli energy prices.  NOn c'è ubbio che alcuni profondi cambi nel mercao dell energia mondiale stanno avvenendo. Uno puo anche considerare il rischo gepolitico, che puo materializzarsi in un cambi odel mercato dell energia. E qesto ha avuto un impatto nella sottostima delle inflazione :  MI PARE DI CAPIRE CHIARAMENTE CHE SE I CPI RESTERANNO BASSI ANCORA COSI PER UN MESE, A MAGGIO LA BCE TAGLIERà !

La BCE si da ancora un mese di tempo per capire se la discesa dei tassi a marzo, che è stata imprevista e li ha sorpresi, è dovuta allo slittamento dei prezzi dei servizi per la pasqua molto bassa, oppure se è strutturale. A quel punto il quadro sarà chiaro. E potrebbe anche partire un QE, o un taglio di tasso di sconto.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.22787 )