News: 1045 rimborso debiti PA alle imprese : costruzioni e infrastrutture i settori piu esposti
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 20 marzo 2013 - 10:45:57


parlavamo due giorni fa dell importantissimo sblocco da parte della EU dei debiti statali tramite emissione di bonds.
Secondo questo lucido articolo di Class, i settori che ne beneficerebbero di piu sono costruzioni e infrastrutture

JPM ha pubblicato oggi uno studio sul possibile impatto del rimborso dei debiti PA alle imprese. QUesto studio parte da quanto è successo alla spagna : nel 2012 ha rimborsato 30bn di debiti (pari al 3% del gdp).Secondo il loro studio, per ogni punto percentuale di rimborso/GDP, il gdp è cresciuto tra 0.6 e 1%. Questi debiti restituiti potrebber quindi aver avuto un impatto stimabile tra 2% e 3% : si tratta di stime dato che isolare l impatto di questa manovra sul gdp è molto difficile.
Nel caso italiano, i ns debiti contano ben 5% del GDP, quindi se accadesse da noi quando avvenuto in spagna, il gdp potrebbe salire tra 3.5 e 5%...

secondo questo articolo del SOle24ore , il decreto legge è già pronto.
Il pagamento potrà avvenire in due modalitò (cito direttamente l articolo)
"1) Tra i pagamenti, innanzitutto, ci sono le spese per investimento dei Comuni. Si tratta di circa 10 miliardi sui 70 totali stimati. In questo caso molto spesso le risorse ci sono, i Comuni le hanno. Si tratta, quindi, semplicemente di permettere loro di spenderle, attraverso un allentamento del Patto di stabilità interno. Cosa che ora, dopo il sì della Commissione, possiamo fare. 2) Ci sono poi i debiti legati alla spesa corrente delle amministrazioni in sofferenza di cassa. In questo caso dobbiamo provvedere ad approvvigionarci, attraverso l'emissione di titoli di Stato, di liquidità da riversare agli enti interessati. Ma potremo anche pagare alcuni debiti direttamente con titoli di Stato.
3) Non credo invece nel ricorso alla Cdp (cassa depositi e prestiti). È un soggetto privato, fuori dalla Pa, non ha senso usarla per pagare debiti che non sono suoi»."



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.19801 )