News: 956 i mercati monetari sotto stress
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 22 novembre 2011 - 09:56:13

la situazione dei mercati monetari, quindi il fuzionamento della linfa della liquidità, non è buona. mlt banche europee hanno visto tagliate le linee di finanziamento da parte di banche usa e asiatiche.
I titoli depositabili presso la bce come collaterale per ottenere finanziamenti sono rigidamente definiti dalla BCE e stanno purtroppo finendo : il CEO di unicredit aveva detto proprio settimana scorsa che la bce dovrebbe ampliare la gamma dei titoli accettabili come collaterali in modo da evitare strozzature di liquidità (il cd credit crunch...) per le banche.
Ieri era uscito un sondaggio reuters la situazione del mercato monetario è vista in peggioramento nei prox 3 mesi.
Stamattina saccomanni (banca italia) dice che c'è un problema di funding per tutte le banche europee , bisogna introdurre delle misure per elminare il rischio di controparte tra le banche [non so cosa potrebbe fare..boh : se non si fidano tra loro, come forzarle?] e che aumentare il collaterale che le banche possono usare per accedere alla liquidità della BCE.
Per questo motivo ci si aspetta che la bce , e probailm anche la fed, faccia un intervento di liquidità straordinario in dicembre e aumenti il collaterale accettato. La news potrebbe ovviamente alleviare tensioni sul monetario e dare fiducia agli azionari.


Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.15380 )