News: 900 una rondine non fa primavera
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 15 novembre 2011 - 09:00:27

la crisi del debito europea non è solo italiana o greca. Lo si è capito ieri chiaramente : sotto pressioni infatti sono andati i titoli francesi e gli spagnoli. I primi alle prese con il rischio di vedersi tolta la AAA (già oggetto di un errore settimana scorsa, quando SP sul suo sito aveva erroneamente pubblicato una news di downgrade francese.. quanto fosse un errore non è dato di sapere...), i secondi che affrontano le urne sabato e domenica.

L effetto Monti è durato poco : tutto sommato il BTP ha allargato meno della spagna ieri.
Ma tant'è siamo al punto di prima : azionari in discesa, bonds periferici in perdita, bund supportato dal flight to quality contro tutti i bonds europei.
Per quanto riguarda l italia, non basta l annuncio di un governo MOnti  : gli investitori vogliono vedere come è appoggiato dai politici, che scadenza ha, che programma si pone.  Lo sapremo nelle prossime ore.
La BCE non è presente sul mercato : settimana scorsa ha comprato poco pou di 4bn di titoli, tra spagna italia portogallo irlanda : davvero poca cosa in confronto alla gravità degli attacchi che erano arrivati. La BCE quindi non si pone come supporto sui bonds. Intanto l EFSF non ha ancoar iniziato a funzionare, e non è chiaro ancora come possa essere levereggiato : è lampante che in questa crisi del debito europeo non ci sono assolutamente meccanismi tipo porta frangifuoco che possano isolare i paesi a rischio.

il bias dei mercati è ribassista : brutta chiusura di ieri, oggi ulteriori tensioni (basta vedere ilbtp a 91 e il bund verso i massimi di nuovo).
SUpporto dax in area 5835/36, doppio poc del 9 e 10 nov. SUllo stoxx area 2240/50 è un supporto molto importante.
Nei prox giorni, ci saranno anche appuntamenti importanti sul mercato primario, con aste di francia e spagna giovedi, a mettere alla prova la capacità di assorbimento dei bonds sotto pressione.


Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.15271 )