Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
LuMaMeGiVeSaDo
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


lunedì 31 agosto 2020
1734 tutti gli indici in rosso, tranne ilnasdaq, salvato dallo split apple e tesla

in un pomeriggio con pochi spunti sugli indici, e in cui anche il tasso fisso (bond tnote) è relativamente fermo, spicca il nasdaq.
Dopo lo split, apple e tesla salgono : tesla  è arrivata a +11%, e ora +9.70- Apple segna +3.40%.
ovviamente il nasdaq è trainato al rialzo, e , con ES a -0.14% e DJ +0.74%, è arrivato a +0.80%
 
intanto la vola è salita ancorra : il vix +10.15   il vxn +5.37%, rispettivamente 25.28 e 34.55 lanciano segnali preoccupanti.
sarà, come molti sostengono, che sia tutto dovuto a forti acquisti di call.
Io preferisco provare ad aprire short sugli strappi, n ogni caso.
Inviato da Antonio Lengua il lun 31 agosto 2020 - 17:34:06 | Leggi/Invia Commenti:20 |Stampa veloce
1227 vari temi sui mercati questa settimana

buongiorno!
questa settimana presenta una serie di temi da seguire sui mercati.
Li riassumo qui di seguito :
 
apple e testa split
apple splitta l azione in 4, tesla in 5. Spesso, almeno sul mercato italiano, uno split produceva un rally post-split. Razionalmente non ha significato : il valore della società non muta se il capitale sociale viene diviso in 1milinoe di azioni o in 4 milioni di azioni. Tuttavia si è spesso verificiato cosi perchè il minor valore di mercato delle azioni post-split avvicina all investimento anche compratori che erano prima spaventati dal controvalore eccessivo. Questo è valido soprattutto le azioni molto costose.
C'è da osservare che i due titoli arrivano allo split da rally mostruosi, e quindi lo split, annunciato già molti giorni fa, potrebbe essere già incorporato dagli attuali prezzi. Vediamo se questo comportamento si verifica su apple e tesla : se non avviene un rally post-split, allora lo split è un "sell the news"
 
fine mese e relativo rebalancing
siamoa fine agosto oggi. Spesso a fine mese ci sono rebalancing nella compoente azionaria : i fodi ch hanno % fisse di composizione, quanto il valore di una componente sale sono costretti a venderne. Questo potrebbe accadere con la componente azionaria.
Analisi di alcune case di investimento concludono che questo mese il rebal sia piuttosto ridotto, 20bn, mentre potrebbe essere molto piu corposo (anche 10x quell di agosto) a fine settembre.

 
calendario macro della settimana :
1) martedi PMI manfatturieri in eurozona uk giappone Usa (qui anche dato ISM)
2) giovedi PMI servizi e composito in eurozona uk giappone Usa (qui anche dato ISM)
3) il clou è il dato sulla disoccupazione Usa, venerdi, anticipato dal ADP mercoledi ore 14.15 (il jobless claims di giovedi non entra nel calcolo del NFP che esce venerdi)
 
parlano fed members
clarida brainard oggi, williams mercoledi, prima che scatti il periodo di silenzio stampa in vista del FOMC che  si terrà il 16 settembre
Dopo la presentazione dell inflazione elastica da parte di powell giovediscorso, questi membri possono fornire ulteriori dettagli in vista del FOMC imminente.

da monitorare il rialzo di rendimento dei  bonds a lungo termine, un tema che è stato supportato da volumi altissimi settimana scorsa su bunds e tnote. Il Tnote aveva una resistenza di rendimento a 0.73%, e è stato rotto settimaa scorsa. Quindi il trend rialista sul rendimento è quantomai attuale. Questa settimana ci sono asta in spagna , 3 5 10 anni, giovedi.
 
Da seguire sempre il rally degli indici Usa, soprattutto il nasdaq, che è ormai stabilmente a +28% di allontanamento dalla sua MM200, un valore mai visto negli ultimi 20 anni.
Un occhio va sempre tenuto sul vix e vxn : negli ultimi giorni questi indicatori di volatilit sono saliti molto, in modo poco compatibile (si sostiene) con il rally in corso. Citadel attribuisce questi rialzi del vix e vxn all acquisto da parte di finali di molte opzioni call, con flussi in costante aumento da lunedi
LINK https://www.zerohedge.com/markets/whats-behind-last-weeks-meltup-vix-citadel-explains

Inviato da Antonio Lengua il lun 31 agosto 2020 - 12:27:40 | Leggi/Invia Commenti:30 |Stampa veloce
venerdì 28 agosto 2020
1125 webinar gratuito il 22 settmbre, martedi, dalle 1730 alle 1830 sulla finanza comportamentale e mindfulness

il 22 settembre, martedi, terro' un webinar gratuito , dalle 1730 alle 1830.

Finanza comportamentale, come la psicologia condiziona le nostre scelte finanziarie e di trading

Il nostro cervello è composto di più di 80 miliardi di neuroni e un numero incalcolabile di connessioni tra di loro. Ma questa incredibile potenza produce anche distorsioni cognitive che possono portare il trader alla rovina. Come si fa a trasformare il cervello nel miglior alleato per il trading e per gli investimenti?
Antonio Lengua ci aiuterà a trovare le risposte a questa domanda.

Antonio Lengua, trader, ex responsabile del desk futures obbligazionari di Deutsche Bank Italia, precursore e pioniere dell’analisi volumetrica in Italia, esperto di psicologia nella finanza e di mindfulness applicata al trading, per maggiori informazioni visita www.thehawktrader.com e il canale telegram  https://t.me/mindfulness_per_traders

ORARIO: 17.30 - 18.30

Per iscrivervi, cliccate su questo link, e e poi sul successivo link "ISCRIVITI ALL'EVENTO" che trova in fondo a destra.
LINK https://www.webank.it/webankpub/wbresp/dettaglio_evento.do?KEY4=pro4_Webinar_trading&tipo_evento=MI_22092020_WEBINAR

Se avete già in mente delle domande, potete recapitarle ad Aga sul numero 3472800542 (anche whatsapp) o via  mail: aga.barberini©promotori.bpm.it
Altrimenti potrete farle in diretta (ma per motivi di tempo saranno letti solo alcune domande).
Se quel giorno siete impegnati nell'orario indicato, iscrivetevi ugualmente per accedere successivamente alla registrazione:

Se siete impegnati nell'orario indicato, iscrivetevi ugualmente per accedere successivamente alla registrazione



Inviato da Antonio Lengua il ven 28 agosto 2020 - 11:27:39 | Leggi/Invia Commenti:32 |Stampa veloce
1000 il tentativo estremo della FED per uscire dall angolo in cui si messa con l esplosione del balance sheet

Due anni per trovare il concetto dell inflazione elastica?!?!?
vogliono davvero farci credere che un trust di cervelli incredibili è arrivato a questa conclusione dopo un lavoro due.diligence di due anni?
la verità è che l hanno li nel cassetto da chissà quanto tempo, e l hanno tirata fuori ora perchè dopo il crash dei rendimenti a lunga, avevano bisogno di trovare un modo per farli rialzare , altrimenti le aspettative di inflazione non le recuperano mai piu (e sanno quanto sia difficile recuperare l inflazione se le aspettative crollano).

 a mio parere la fed sta rischiando la sua credibilità... e si sta giocando con una mossa molto rischiosa l'uscita dal vicolo cieco in cui si è messa.
  • Non riesce a far salire l inflazione buona ma si trova a creare un asset bubble di dimensioni colossali  (inflazione tossica)
  • Non riduce la disuguaglianza sociale, anzi i ricchi diventano sempre piu ricchi e la classe media e i giovani sono danneggiati
  • Le tensioni sociali aumentano.
Non sapendo come fare, si è inventata questa storia dell inflazione elastica, senza avere il coraggio di dare parametri numerici precisi (semplicmente perchè non ne hanno in mente)., sperando che i mercati correggano il problema da loro:  che parta un bear steepening,, che i tassi di interesse reali tornino verso il positivo, che le aspettative di inflazioni salgano, e il tutto senza che lei debba togliere il piede dall accelerazione del QE. e che magari anche le borse si sgonfino un po senza pero' fare troppi danni.
Se funziona, tanto di cappello... ma sa molto di mossa disperata (e molto rischiosa) secondo me
Nessuno dice che il re è nudo perchè a nessuno conviene mettere in dubbio la credibilità della FED. Ma è chiaro che le sue politiche stanno creando delle distorsioni enormi.  Prima o poi i mercati la sfideranno apertamente

mettiamola giu in modo piu strutturato : quello che la fed cerca di fare è un equilibrismo senza precedenti :
1) tiene bassi i tassi di interesse a zero senza portarli in negativo (quini senza arrecati danni ai bilanci bancari, come nell esperienza europea)
2) irripidisce la curva sulla parte lunga, cercando cosi di fare ripartire le aspettative di inflazione e l'inflazione stessa (bear steepening)
3) fa salire la borsa con la bolla creata (effetto wealth) o non la fa sgonfiare violentemente
4) tiene il dollaro debole, con un forward guidance pluriennale di tassi a breve a zero, importando cosi inflazione e recuperando ragioni di scambio.
5) con l inflazione al rialzo, fa perdere valore reale al debito pubblico

come vuol fare tutto cio' ? lascia il lavoro sporco al bear steepening, ossia al rialzo della parte lunga della curva. Il resto dovrebbe venire di conseguenza, tenendo la forward guidance sulla parte a breve ancorata allo zero.

dove potrebbe incepparsi il movimento ?
se per esempio scoppia la bolla delle borse
se la liquidità non è sufficiente a salvare i junk bonds dal rialzo dei tassi
e c'è sempre l imprevedibile, che colpisce chi pecca di hybris.

intanto la volatilità è in continuo aumento su tutte le asset class, il che non è precisamente un segnale confortante per gli investitori.
Si cominciano a vedere prevalere pattern di vendita sugli strappi invece che di acquisto sulle discese.
I volumi sono in crescita, e la volatilità intraday (misurata come somma degli swing giornalieri) è anch essa in aumento.

La FED sta facendo un lavoro che potrà tornare utile a tutte le banche centrali : a partire dallaBOJ, che dagli anni 90 cerca di uscire dalla trappola di liquidità in cui si è cacciata, alla BCE, che è partita solo nel 2015 ma ha un bilancio pari al 45% delGDP europeo (forse anche piu alto, e sicuramente piu alto in rapporto al PIL della fed stessa), le BC sono ingabbiate con strumenti che non stanno funzionando e che hanno tolto loro ogni spazio di manovra.


Inviato da Antonio Lengua il ven 28 agosto 2020 - 10:05:35 | Leggi/Invia Commenti:12 |Stampa veloce
814 Abe si dimette ?? - continua il bear steepening - calendario fitto di oggi - la FED in un angolo rischia la credibilità?

nella notte il PM giapponese Abe ha indicato che le dimissioni per motivi di salute sono vicine. Le indiscrezioni si stavano già inseguendo da giorni , insistenti, in seguito ad alcune manifestazioni di acuto malessere dimostrate dal PM  in varie occasioni di lavoro.
IL nikkei ha reagito con una perdita dell 1% dopo essere sceso oltre -2%.
 
Dopo il topolino (inflazione elastica) partorito dalla montagna (Fed), i mercati stanno cercando di capire il messaggio lanciato da Powell. La prima reazione è la prosecuzione del trend allo steepening delle curve : il bund ha rotto i minmi di ieri ed è sceso quasi a 175. Il notte ha perso nella notte 25 ticks, e ora rende 0.78%.  il 30 nnale usa è salito a 1,6% di rendimento.
a fronte di un inflazione che si muve molto piu lentamente dei rendimenti dei titoli di stato, si sta riducendo rapidamente l overshooting nei tassi di interesse reali, che sul decennale Usa era arrivatoa toccare un  minimo di -1.20%.  Ora saremo probabilmente ben sotto il -1%, intorno a -0.90%.
Un dei motivi del rally delle Borse era la scarsa concorrenza da parte dei titoli di stato (risk.free) : quando un decennale rende 0.50%, probabilmente lo stai comprando ad un prezzo troppo alto... il concetto del TINA (there is no alternative) promuoveva l investimento in borsa ovviamente.
Ma quando i titoli distato cominciano ad essere piu attraenti, e nel frattempo le Borse sono salite a nuovi record storici, forse la bilancia comincia a spostarsi di nuovo : il TINA diventa meno TINA, i bonds meno carta inutile, le azioni vengono guardate con piu cautela.
Vedremo nei giorni prossimi se questo ragionamento filtra o se rimane una mia fantasia.
 
oggi escono molti dati macro :
VENERDI 28  GER Import prices Luglio, GFK, FRA Consumer spending , CPI preliminari , SPA retail salesluglio, ITA consumer confidence aug, PPI lug, EU vari indici di fiducia ago, ITA asta 5 e 10 anni, USA Core PCE index luglio, personal income e spending luglio, scorte luglio, Chicago PMI, Michigan consumer confidence finale,
 

Circa la nuova policy illustrata da Powell ieri, poi devo fare qualche altra considerazione, ma la mattina di trading incalza e non è il momento per riflessioni lunghe.
Lo scrivero' con calma nel week end o nei prossimi giorni.
Giusto per dare un idea dei concetti che argomentero' meglio, l enfasi con cui è stata presentata questa rivoluzione indica è che la Fed sia davvero in un angolo, e che sia preda delle sue decisioni errate passate. Per ora camuffa bene con la liquidità enorme, che stordisce e ammutolisce i critici. Ma quando la massa critica si farà maggiore, la credibilità della FED comincerà a vacillare, e i mercati la sfideranno apertamente.
Inviato da Antonio Lengua il ven 28 agosto 2020 - 08:14:30 | Leggi/Invia Commenti:18 |Stampa veloce
giovedì 27 agosto 2020
1618 azionari incerti, mentre fixed income valute e commodities hanno le idee piu chiare: unwinding!

come ho scritto subito su twitter, la montagna ha partorito un topolino.
Tutti i movimenti inziali , che avevano sottostante una logica di prosecuzione ad  libitum di tassi bassi (su euro, su gold, su titoli di stato) è stata rapidamente invertita, segno che i mercati erano arrivati molto long su questo evento e hanno colto le parole di powell come occasione per chiudere i long.
 
gl indici sono ancora un po frastornati ,e stentano a imboccare anche loro la strada del ribasso, in un unwinding del trend dominante fino a ieri .
Il nasdaq ha un supporto a 11890-900 segnato ieri nella forte discsa intorno alle 20.
Analogo livello per SP è 3462.
 
i volumi nei primi 45' di mercato aperto sono stati enormi, ma non hanno ancora definito nu trend definito sugli indici.
Ci sono ancora tentativi di riprendere il mano nelle discese, e , mentre gli altri mercati hannodato segnali chiari, la chiarezza manca agli indici.
La rottura dei livelli citati sopra aiuterà..
Intanto la volatilit è in aumento :vix +3.48  vxn +3.71
 
Domani finisce il mese di agosto, e il rebalancing di fine mese non porterà grossi flussi in lettera(molto di piu sono attesi su fine treimstre).

Inviato da Antonio Lengua il gio 27 agosto 2020 - 16:18:36 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
1523 powell ufficialmente presente il nuovo target di inflazione flessibile, come indicato nello statement, LINK

powell ufficialmente presente il nuovo target di inflazione flessibile, come indicato nello statement
LINK https://www.federalreserve.gov/newsevents/pressreleases/monetary20200827a.htm
 
i mercatireagiscono con un unriealzo (n2 12030, es 3490) , il gold sale 40 punti, il dollaro si indebolisce fino a 1,19.
Inviato da Antonio Lengua il gio 27 agosto 2020 - 15:23:21 | Leggi/Invia Commenti:15 |Stampa veloce
15oo discesa con recupero per gli inidici europei - bund sempre molto attivo - jobless claims - link x seguire Powell

mattina con volumi bassi, interlocutoria in attesa di Powell.
Gli indici europei sono scesi circa 1% dai massimi (il dax da 13220 a 13107, lo stoxx da 3360 a 3321) e ora sono tornati su , a c13170 e 3342.
 
Gli indici sono stati invariati tutta la mattina.
Il movimento piu internso è sui bonds, che hanno recuperato :il bun è salito da 17585 a 17641, e ora quota 17625.
il bund continua a trattare volumi molto alti.
 
alle 14.30 sono usciti i jobless claims
Initial Jobless Claims   1,006K 1,000K 1,104K  
praticamente come atteso,


ecco i link per seguire Powell in diretta alle 15.10
LINK https://t.co/Y2nvHGjmlp
LINK https://t.co/YxZLlfU10R
Inviato da Antonio Lengua il gio 27 agosto 2020 - 15:00:41 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
949 cosa potrebbe dire oggi Powell

alle 15.10 parla Powell dal simposio virtuale di jackson hole, e tutto il mondo finanziario sarà li, a soppesare le sue parole, a trovare spunti per i prossimi trend.  Il titolo è molto neutro : "Monetary Policy Framework Review"
cosa dirà powell ?
le attese sono per un  intervento “historic” and “profoundly consequential”, quindi un qualcosa di quasi rivoluzionario.
Due anni fa la FEd aveva iniziato una revisione del suo mandato "inflazione al 2%", e in questi due anni molto è già trapelato del nuovo target, che si chiama "average inflation targeting" , detto AIT.
In parole povere, invece di iniziare a alzare i tassi quando l inflaione arriva al 2%, la fed monitora un target di inflazione media di periodo. Avendo mancato questo target per tanti mesi/anni, la FEd concenderebbe spazio all inflazione di salire sopra il 2% prima di iniziare un azione di raffreddamento.
 
 IL PROBLEMA DI UN INFLAZIONE BASSA
un inflazione bassa , che non riesce ad alzarsi, pone grossi problemi per una banca centrale.
Ora che sia BOJ che ecb che fed sono con i tassi a zero, non hanno munizioni per reagire ad un altra crisi.
E' fondamentale riuscire a rialzare l iinflazione, in modo da alzare progressivamente i tassi, e guadagnre quindi spazio di stimolo monetario.
L assenza di inflazione è un grande problema per le banche centrali : nonostante 30 anni di stimoli monetari,la BOJ non è mai riuscita a riportare l inflazione al suo target del 2%.
L esperienza europa la conosciamo : ormai da vari anni, la bce propone tassi negativi , e le aspettative di inflazione sono costantemente in discesa.
Ora anche la FEd è arrivata a tassi a zero,..
Le BCentrali si chiedono se questo trend sia irreversibile, ma non lo dicono: nel momento che lo dicessero, le aspettative di inflazione crollerebbero , e con queste ogni possibilità di recuperare spazi di manovra sui tassi, resterebbeo ancorate a tass zero per tempo indefinito.
I trend planetari (invecchiamento della popolazione, nuove tecnologie, globabilizzazione e ora aggiungiamo anche smart working, ecc) forse sono forze troppo potenti per essere ribaltate facilmente.
Alcuni economisti individuano pero' delle nuove tendenze, che potrebbero far rialzare la testa all inflazione già nel 2021 : ho già scritto qualcosa a questo proposito in questo post
LINK http://www.thehawktrader.com/comment.php?comment.news.31929

COSA CI SI PUO ASPETTARE OGGI DA POWELL
I mercati arrivano a questo appuntamento con molte aspettative, che pero' potrebbero restare deluse.
 
secondo molti, powell oggi non parlerà di nuovi tool per stimolare l economia : ha già fatto molto la fed, tutto quello che poteva. Rispetto ai precedenti QE, ha agito con estrema rapidità nella crisi covid, abbassando i tassi a zero, acquistando titoli di stato, e per la prima volta anche corporate bonds. Manca solo un acquisto diretto di azioni, che alla luce del rally avuto potremmo dire che è del tutto inutile ora.

Powell potrebbe annunciare l adozione della AIT, indicare il canale di riferimento, andare nei dettagli .
Potrebbe parlare di forward guidance (ossia indicare piu dettagliatamente cosa intende fare la fed, in aggiunta al dot plot che già pubblica e che vede tassi fermi fino al 2022 almeno)
Potrebbe rivelare quali altri strumnti la FED ha studiato per supportare la ripresa in Usa (ipotesi molto difficile questa: la FED ha piu volte ribadito di aver fatto tutto quello che puo' e che tocca ai politici fornire supporti e stimoli, chiaro riferimento all impasse sul terzo pacchetto di stimolo fermo nelle discussioni)
Prbabilmente ribadirà che un rialzo dei tassi è completamente fuori dall orizzonte, come già ha detto e ripetuto “We’re not even thinking about thinking about raising rates,”
Potrebbe anche fare qualche riferimento all andamento degl indici azionari, anche se non ci si aspetta che abbia il coraggio di Greenspan nell indicare un esuberanza irrazionale su alcuni settori.
Potrebbe spiegare perchè i tassi di interesse negativi, utilizzati in europa,non sono stati considerati come strumento appropriato in Usa.
Potrebbe parlare di controllo della curva dei rendimenti (YCC)
Gli analisti piu cauti ritengono che l intervento di Powell (che non prevede una sessione di domande e risposte) sarà una presentazone a grande linee dell AIT, lasciano alla riunione del 16 settembre i dettagli per l implementazione.
Molti ritengono che si limiterà a indicare una forchetta per il range dell inflazione, del tipo 1.5  2.5 senza legarsi le mani e prendere impegni fin d ora con dettagli ulteriori che sono decisamente prematuri.
 
I mercati potrebbero restare delusi, ma spesso le reazioni sono decisamente criptiche e si manifestano prendendo scusa da qualche passaggio non particolarmente importante.
 


 
Inviato da Antonio Lengua il gio 27 agosto 2020 - 09:53:49 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
mercoledì 26 agosto 2020
2228 RALLY su ES e NQ

rally stupefacente quello di Es e soprattutto Nq, dopo aver già messo alle spalle un +80% in 5 mesi.
Sul nasdaq i volumi sono stati molto alti, ma si sono manifestati in modo anomalo : nella salita, i flussi erano bassi ma costanti.
Poi una volta arrivato a 970 intorno alle 2015, sono partiti flussi molto intensi in lettera, che hanno fatto rapidamente perdere 1% dopo circa 30' di azione.
 
nel finale gli indici sono stati riportati sui massimi e li hanno chiuso.

in tutto questo rally, è particolare il fatto che la volatilità, sia dello spx che del nadaq , sia aumentata molto.
Domani alle 15.10 parla powell..

copio qui sotto qualche post pubblicato su twitter nel pomeriggio

theHawkTrader Antonio Lengua, [26.08.20 16:15]
la Cina spara due missili nel mare cinese meridionale come avvertimento agli usa. I mercati ignorano l avvertimento..
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1298624703960158208

theHawkTrader Antonio Lengua, [26.08.20 22:02]
indovina chi sta vendendo azioni Apple.. mr Tim Cook!  vende il 25% del suo portafoglio e incassa 135 mln, prima dello split.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1298711229049913344

theHawkTrader Antonio Lengua, [26.08.20 22:23]
+8 vxn   +5.6 vix
in una sessione di rally cosi forte, è strano ..
Inviato da Antonio Lengua il mer 26 agosto 2020 - 22:28:35 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
942 dax 13060, e nadaq 11.590 : due livelli critici a supporto del rally

gli azionari europei hanno avuto una partenza piuttosto concitata : il dax ha perso 100 punti co una discesa verticale fino a 13ooo , li ha segnato un doppio minimo chirurgico con il low di ieri 13006, e ha rimbalzato a V tornando da doe rea partito, ossia 13,110.
il tutto con volumi molto bassi..
 
c'è molto nervosismo e agitazione.
Il collasso del bund , che ha rotto il low di ieri, e lo steepening delle curve dei rendimenti stanno innervosendo gli azionari, anche se per ora non ci sono segnali di breakout ribassisti, tanto che in Usa ES è sui massimi assoluti, e il nadaq aggiorna il ATH quasi ad ogni sessione.
 
per restare sui livelli tecnici, ne segnalo due : dax 13060, e nadaq 11.590.
Su questi livelli si sono generate dei volumi molto alti il 24 agosto.
Si aprir una nuova fase ribassista quando questi livelli cederanno.
La modalità di rottura del livllo è importante : o si aspetta una chiusura delle 22oo sotto questi livelli, oppure,nell intraday, la rottura dev essere molto chiara e definita, quindi essere supportata da un momentum di volumi significativo.
 
Inviato da Antonio Lengua il mer 26 agosto 2020 - 09:42:50 | Leggi/Invia Commenti:33 |Stampa veloce
831 rimbalzo nella notte, ma i bonds sono tornati sui minimi della sessione di ieri

buongiorno !
ieri sera, alle 19, è uscito il risultato dell asta dei due anni Usa. L asta è andata abbastanza bene, e ha prodotto un rimbalzo sul tasso fisso lungo : il tnote ha recuperato piu di metàà delle perdite della sessione, e il bund è salito da 17575 a 17620.
LINK https://www.zerohedge.com/markets/treasury-sells-record-50bn-2y-notes-record-low-yield-blockbuster-auction
Nella notte pero' è ripreso in movimento ribassista, e troviamo stamattina di nuovo il bund a 17583 e il tnote quasi sui minimi di ieri.
L attesa per l intervento di powell sta producendo questo steepening delle curve, secondo molti analisti.
Ma di questo parlero' in un prossimo post che sto confezionando...

sulla scorta del rimbalzo dei bonds, anche gli azionari hanno messo a segno un rimbalzo.
Il NQ nella notte è arrivato a segnare un nuovo massimo storico a 11760. ES ha fatto un doppio massimo con il recordo segnato ieri mattina (3448,75),  DJ è invece rimasti molto all interno della candela di ieri, appesantito probabilmente dai rebalancing dell indice di cui ho parlato ieri.
 
euro stabile sopra 1,18 non fornisce particolari spunti.

anche il dax e lo stoxx hanno rimbalzto bene tra ieri sera e stanotte. Il dax è salito da 13010 a 13121, e lo stoxx da 3312 a 3340. , Ora si trovano a metà di questo rimbalzo , 13063  3328.
volumi nulli nella notte , lunico che continua a trattare senza sosta è il bund , con volumi altissimi.
Alle 9oo vedremo come partono gli azionari.
Inviato da Antonio Lengua il mer 26 agosto 2020 - 08:32:44 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
martedì 25 agosto 2020
1545 oggi iniziano le aste Usa della settimana - forti volumi su NQ e ES - sospese opzioni su apple e tesla in vista dello split di lunedi

oggi iniziano le aste Usa della settimana :
2 year $50 billion
5 year $51 billion
7 years $47 billion
martedi merc e giovedi
Ammontari monster , ma come atteso.
Considerando che qs anno il tesoro Usa ha visto il deficit schizzare al 18% del PIL, ogni asta è un record di quantità mai visto prima.
 
i bonds continuano a restare schiacciti sui minimi
Il tnote, che aveva un bel supporto a 139.25, testato 6 volte, l ha passato come burro.
il bund resta sui minmi a 176, cosi come il btp (146,75).
gli indici Usa hanno aperto da poco e stanno cercando una strada. I volumisono molto alti : sul nasdaq è la seconda sessione di fila che sviluppa volumi che non ci vedevano da oltre 1 mese (dal 13 luglio). Ieri Es era rimasto indietro in quanto a volumi trattati, oggi invece sta esprimendo size piuttosto alte anche questo indice.

sul nasdaq e su altri mercati, sono state sospese le trattazioni sulle opzioni di apple e tesla, in vista dello split storico di lunedi.
Il DJ index subirà delle modifiche nella composizione all indice.
escono Enron Pfizer Raytheon Tech, entrano honeywell salesforce e amgen
LINK https://it.investing.com/news/stock-market-news/rivoluzione-nel-dow-jones-con-split-di-apple-fuori-exxon-dopo-un-secolo-1957464




Inviato da Antonio Lengua il mar 25 agosto 2020 - 15:49:49 | Leggi/Invia Commenti:11 |Stampa veloce
1227 il vero movimento oggi è sui bonds, altro che indici...

il vero movimento oggi è sui bonds, altro che indici...

ho postato due chart sul tnote, uno di breve e uno di lungo,
In quello lungo, il secondo, si vede bene una possibile seconda onda ribassista chelo porterebbe a 138.20.
Gli azionari non resterebbero indenni ad un rialzo di rendimenti di questo tipo.

theHawkTrader Antonio Lengua, [25.08.20 12:18]
tnote 🇺🇸 testa un supporto importante
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1298202949701828608

theHawkTrader Antonio Lengua, [25.08.20 12:24]
tnote 🇺🇸 : chart a medio lungo termine, con una possibile seconda onda ribassista target 138.20
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1298204371960856576
Inviato da Antonio Lengua il mar 25 agosto 2020 - 12:27:10 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1003 prezzi dei bonds scendono, in difensiva, prima dell intervento di Powell

bund, btp e tnote sono tutti in lettera stamattina. e con volumi notevoli.
Stanno forse anticipando un discorso deludente di powell giovedi ?
Molti pensano che andrà a finire che powell lascerà i mercati insoddisfatti giovedi alle 15,10 .
LINK https://twitter.com/DeItaOne/status/1297960775928156162

nel mio piccolo, penso che powell aspetterà il 16 settembre per indicare la nuova policy su iniflazione, YCC, forward guidance ecc, e quindi il suo intervento di giovedi sarà interlocutorio.
I mercati dei titoli hanno bisogno invece di avere piu certezze..
Se i bonds iniziano a scendere, si trascinano giu anche gli indici, in una correlazione che abbiamo visto all opera con decisione l ' 11 agosto e giorni successivi quando il tnote ha rapidamente bruciato tutti i suppporti e ha perso oltre 100 ticks (13-14 bp di rialzo di rendimento).
Inviato da Antonio Lengua il mar 25 agosto 2020 - 10:04:02 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
906 florida : scuole chiuse - Fortnite vs apple: prima pronuncia del giudice. Indici in rialzo nella notte : dax a 13.200


Dalla Florida arriva lo stop di un giudice all’obbligo di riapertura delle scuole pubbliche imposta dal governatore Ron DeSantis, in linea con la volontà della Casa Bianca di riporta gli studenti nelle classi mentre la pandemia di Coronavirus continua a registrare numeri importanti negli Stati Uniti. Secondo il giudice, l’obbligo di rientro a scuola «ignora arbitrariamente la sicurezza», limitando la libertà dei singoli istituti di scegliere forme alternative come la didattica online. Una vittoria dell’American federation of teachers, il potente sindacato dei docenti, che per la prima volta hanno avviato una causa di questo genere, prefigurando altri casi negli altri Stati.
LINK https://www.nytimes.com/2020/08/24/world/covid-19-coronavirus.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage

 da noi una notizia del genere scatenerebbe il panico tra i genitori, e produrrebbe sicuramente un gap down sul ftmib

La lotta tra Fortnite e Apple arriva ad un primo giudizio : apple aveva bloccato una piattaforma di programmazione di fortnite che era usata da molti altri giochi online : il giudice ha ordinato che questa venga sbloccata da apple perchè è stata considerata un azione di rappresaglia.
Il giudice pero' non ha riammesso Fortnite sul apple store : quindi Fortnite non è piu su apple store e vende per i fatti propri sul suo sito. Non si puo piu scaricare Fortnite sugli Iphone.
LINK https://twitter.com/livesquawk/status/1298117381479378944?s=12
LINK https://9to5mac.com/2020/08/24/judge-says-apple-may-not-be-required-to-allow-fortnite-on-the-app-store/
Il caso andrà avanti nei prossimi mesi. Non penso che per ora questo possa danneggiare Apple.

gli indici salgono nella notte.
Il dax sta avvicinandosi a 13,200, ES ha messo a segno un altro record storico, il nasdaq resta sotto il massimo segnato ieri in giornata.
I bonds sono in flessione, il bbund quota 176,70 e anche il tnote scende.
Inviato da Antonio Lengua il mar 25 agosto 2020 - 09:06:11 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
lunedì 24 agosto 2020
1631 attenzione : volumi molto alti sul nasdaq, come non si vedevano da oltre 1 mese

nei primi 45' dalle 15.30 il nasdaq ha espresso volumi molto alti , tutti concentrati nella discesa da 680 in giu.
I volumi sono continuati dopo la prima mzzora e solo poco fa si sono un po calmati.
Sitratta di un movimento che non vedevo dal 13 luglio, quando , dopo aver raggiunto un record di distanza dalla mm200 (+25%), perse senza particolari motivi 750 punti indue giorni, trascinandosi dietro anche es ym (il dax perse solo 300 punti, da 800 a 500).

Ora che abbiamo sgamato che non èun pomeriggio normale, bisogna stare molto all occhio.. la rottura del low di oggi, quindi sotto zona 580, con flussi simili, sarebbe un segnale che stanno rompendo il fiato ai compratori.

theHawkTrader Antonio Lengua, [24.08.20 16:19]
🇺🇸 NASDAQ dopo 1 mese di volumi bassi, nei primi 45' i volumi esplodono nella discesa.  Interessante segnale!
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1297900778531758080

theHawkTrader Antonio Lengua, [24.08.20 16:27]
volumi tutti concentrati su nasdaq, niente su es, ym o sugli europei. E' tutto un movimento sul tech Usa.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1297902742594301952
Inviato da Antonio Lengua il lun 24 agosto 2020 - 16:31:37 | Leggi/Invia Commenti:18 |Stampa veloce
NASDAQ HO da poco postato su twitter due analisi

HO da poco postato su twitter due analisi sul nasdaq .

theHawkTrader Antonio Lengua, [24.08.20 12:24]
🇺🇸 NASDAQ nuovo record decennale di distanza tra il future e la MM200. Il 13 luglio , dopo un record simle, storno' 750 punti
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1297839656961220608

theHawkTrader Antonio Lengua, [24.08.20 12:26]
🇺🇸 NASDAQ chart logaritmico : ha rotto il canale ascendente
LINK  https://twitter.com/thehawktrader/status/1297842029855154176
Inviato da Antonio Lengua il lun 24 agosto 2020 - 12:27:31 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
920 volumi altissimi sul dax dalle 9oo in poi

fino alle 9 i volumi erano molto sonnolenti.
Allo scoccare delle 9oo i volumi sono esplosi sugli indici e ora il dax sta trattando moltissimo.
E' la seconda sessione con volumi piu alti delle ultime 4 settimane.
 
questi volumi hanno creato una base molto robusta a 880 e 930, soprattutto il secondo livello è il fulcro dal quale il dax cercherè l attaccao al 13053 e al 13098, che sono le due resistenze piu importanti.
 
Di converso, se questi volumi non riuscissero a convergere su un rally sostenuto, potrebbero implodere su se stessi e riportare rapidamente ilprezzo verso un iniziano 873 , POC di venerdi, e poi da li verso 820/830
Inviato da Antonio Lengua il lun 24 agosto 2020 - 09:20:58 | Leggi/Invia Commenti:14 |Stampa veloce
907 CALENDARIO DELLA SETTIMANA

buongiorno e buona settimana.

 tutta la settimana gravita sull intervento di Powell al simposio di jackson hole che si terrà giovedi alle 15,10
I dati macro piu interessanti si concentrano venerdi.
Oggi non ci sono dati in programma, nè in Usa nè in Europa .
 

LUNEDI 24 nessun dato in programma
MARTEDI 25 GER gdp  q2 seconda lettura, IFO agosto . asta 2 anni, USA vendita nuove case , Richmond manuf index (ago), asta 2 anni, parla Daly FED
MERCOLEDI 26 UK asta 10 anni, USA durable goods (luglio), scorte distillati, asta 5 anni
GIOVEDI 27 FRA business survey, ITA nuovi ordini e vendite industriali (giugno), UsA Jobless claims, GDP Q2, real consumer speinding (q2). Kansas Fed manuf index. Inizia il simposio di  Jackson Hole : 15.10 parla Powell.  GIAPP Cpi agosto di tokio . USA asta 7 anni
VENERDI 28  GER Import prices Luglio, GFK, FRA Consumer spending , CPI preliminari , SPA retail salesluglio, ITA consumer confidence aug, PPI lug, EU vari indici di fiducia ago, ITA asta 5 e 10 anni, USA Core PCE index luglio, personal income e spending luglio, scorte luglio, Chicago PMI, Michigan consumer confidence finale,
Inviato da Antonio Lengua il lun 24 agosto 2020 - 09:08:33 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
venerdì 21 agosto 2020
1616 ottimi i dati Usa - indici in parità sul close di ieri - volumi si raffreddano.

sono usciti dati buoni in USA
 
i PMI, che avevo deluso parzialmente in europa stamattina, sono usciti forti in Usa.
Il composito sale di oltre 4 punti sopra il dato di luglio, e questo nonostante l aumento di contagi in tutto il sud del paese.
09:45       USD         Manufacturing PMI (Aug)       53.6     51.9     50.9     
09:45       USD         Markit Composite PMI (Aug)       54.7         50.3     
09:45       USD         Services PMI (Aug)       54.8     51.0     50.0     
 
e anche le vednite di case esistenti sono aumentate molto piu del previsto, segnale di un mercato real estate molto dinamico (contribuiscono al GDP sotto forma di Brokers' commissions).
 
10:00       USD         Existing Home Sales (MoM) (Jul)     24.7%     14.7%     20.2%     
10:00       USD         Existing Home Sales (Jul)     5.86M     5.38M     4.70M    
 
La sessione Usa, che aveva aperto con buoni volumi, sta perdendo un po smalto da questo punto di vista
Gli indici  sono flat rispetto al close di ieri, e galleggiano nella parte alta del range di ieri.
Il dax, che era sceso fino a 12,625, ha tratto forza dalla resilienza americana, ed è tornato a 12.750.
Speravo in una prosecuzione del movimento intenso visto durante il lunchtime sul dax, e invece finora non si sta verificando niente di simile in USA.
 
 
Per oggi non ci sono altri dati macro. La settimana si chiudera' alle 22oo con il settlement delle opzioni su indici e opzioni su singole azioni.
Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 16:16:20 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
1458 per ora mi pare si tratti solo di una reazione automatica : euro si indebolisce==> scendono le borse europee.

per ora mi pare si tratti solo di una reazione automatica  : euro si indebolisce==> scendono le borse europee.
gold ha provato a scendere ma ha rimbalzato, e lo stesso hanno fatto le borse Usa (nasdaq sceso a 11410 ma è già tornato a 470)
Il dax sta facendo un rimbalzo del gatto morto sul supportino 12.650...
 
La vola in europa sta aumentando : l v2tx sale a 25.21, +4,87%.
e anche il vix USA è in salita, ora 23,61 +3.87%
 
Nel pomeriggio (non necessariamente subito in apertura alle 1530) , se il movimento è corale (e non solo limitato all europa) dovrebbero manifestarsi flussi importanti anche su nasdaq es e dj.
Sono molto curioso!
Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 14:58:44 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
1427 nel lunchtime è partito un deciso movimento ribassista sugli indici europei.

nel lunchtime è partito un deciso movimento ribassista sugli indici europei.
in un orario strano, sono partiti intensi vlumi al ribasso, che non avevamo visto da molti giorni neanche nella prima mezzora di borsa aperta.
Il che la dice lunga  :non  è unmovimento random questo, nonè una discesina costruita da qualche singolo algo trader.
ll fatto che non si siano news, la rende ancora piu intrigante.
 
intanto c'è un movimento corale a unwinding di long trades dominanti : long eur rientro, long gold si spegne, long silver (silver -4%), short bonds (bund e tnote al rialzo),  e anche long indices (manca un bell sell off sul nasdaq, che è il long piu crowded).
 
il dax ha rotto stavolta con decisione e convolumi alti laneckline a 800 del testa e spalla ribassista che avevo indicato qualche giorno fa. Ieri c'è stata una falsa rottura, oggi sembra quella decisiva (target 500).
 
resta solo da vedere la reazione degli indici Usa. Dalle 1530 ci si diverte.
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 14:27:55 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
933 la germania ha un PMI migliore della francia, il dax rifiata. Alle 10 eurozona

due su tre PMI PMI tedeschi escono piu bassi del previsto, il manifatturiero e sopra le stime e sopra il dato di luglio.
Il dax rifiata un attimo.
alle 10 esce il dato complessivo eurozona, che include anche il contributo di italia e spagna (anche se non vengono forniti specificamente i dati preliminari di italia e spagna, tuttavia sono ricompresi nel dato eurozona)
 
03:30   EUR   German Composite PMI (Aug)  53.7 55.0 55.3
 03:30   EUR   German Manufacturing PMI (Aug)  53.0 52.5 51.0
03:30   EUR   German Services PMI (Aug)  50.8 55.1 55.6

Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 09:33:28 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
919 molto brutti i PMI preliminari francesi usciti pochi minuti fa

molto brutti i PMI preliminari francesi usciti pochi minuti fa

03:15   EUR   French Manufacturing PMI (Aug)  49.0 53.7 52.4      
03:15   EUR   French Markit Composite PMI (Aug)  51.7 57.2 57.3     
03:15   EUR   French Services PMI (Aug)  51.9 56.3 57.3

addirittura il manifatturiero torna sotto 50 ,in contrazione.

Alle 930 aspettiamo i tedeschi e poi l eurozona alle 10oo

il dax ha immediatamente accusato il colpo scendendo da 12880 a 12810.
Anche nasdaq e es accusano il colpo : usciranno anche in Usa alle 1545 i PMI..
Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 09:20:48 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
743 oggi è giorno di doppio witching, orari e consigli

oggi è giorno di doppio witching, una scadenza tecnica minore,  ma pur sempre una scadenza tecnica.
Scadono le opzioni sui futures e le opzioni sulle singole azioni.

il dax ha settlment finale alle 13  (prezzo rilevato nell intervallo 13 - 13.10)
lo stoxx alle 12  (prezzo rilevato nell intervallo 11.50 - 12..00)
il ftmib in open la mattina alle 9, ma le opzioni sui titoli sono regolate al prezzo di settlement di giovedi sera, alla fine dell asta di chiusura che dura dalle 1730 alle 1735 (dopo ci sono altri 5 minuti fino alle 1740 quando si puo ancora scambiare ma al prezzo di settlement)
gli indici USA hanno settlement  alla 22oo
 
in Usa pare ci sia molto sbilanciamento sulle opzioni delnasdaq, Nomura avvisa che potranno esserci movimenti imprevedibili
LINK https://www.zerohedge.com/markets/nomura-warns-extreme-gamma-tomorrows-op-ex-threatens-nasdaq
 
ci sono poche opzioni in scadenza il terzo venerdi di agosto, ma occorre comunque fare attenzione.
Nelle ultime scadenze tecniche, sia trimestrali che mensili, la massima volatilità si aveva in corrispondenza della chiusura dell stoxx , quindi dalle 1130 alle 12oo : spesso si è verificato un rally in quella mezzora.
 
 
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 21 agosto 2020 - 07:44:04 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
giovedì 20 agosto 2020
1509 dati 1430 usa (jobless claims e philly fed) deludono

i dati Usa delle 1430 sono usciti
 
gli intial jobess claims hanno ripreso a saslire, di quasi 90ooo in piu rispetto all atteso
     Continuing Jobless Claims     14,844K     15,000K     15,480K     
    Initial Jobless Claims     1,106K     925K     971K     
    Jobless Claims 4-Week Avg.     1,175.75K           1,254.75K     
 
il philly fed index ha deluso. Tra i vari comcponenti, scende quello della disoccupazione , nuovi ordini e Capex.
 
    Philadelphia Fed Manufacturing Index (Aug)     17.2     21.0     24.1     
    Philly Fed Business Conditions (Aug)     38.8           36.0     
    Philly Fed CAPEX Index (Aug)     23.00           26.60     
    Philly Fed Employment (Aug)     9.0           20.1     
    Philly Fed New Orders (Aug)     19.0           23.0     
    Philly Fed Prices Paid (Aug)     15.30           15.70    
 
gli indici Usa riprendono la discsa (ora circa -0.4-0.50% dalla chiusura di ieri sera), e il dax gravita intorno a 12800, lo stoxx 3268.

Tra mezzora aprono gli Usa : dopo la discesa di ieri sera, la sessione di oggi sarà importante per capire se i dip-buyers entrano di nuovo in azione e riescono per l ennesima volta ad riportare tutto al rialzo, oppure se il momentum discendnete prosegue.
I minimi nella notte sono stati 3344.75 e 11.221 (es e nq).
Monitorero' con molta attenzione i volumi oggi e domani.

Inviato da Antonio Lengua il gio 20 agosto 2020 - 15:10:33 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
748 tre cose sono andate storte ieri sera - il segnale dell aumento della vola intraday era giusto

ieri sera due cose sono andate storte... forse anche tre..
 
la prima è stata l asta dei ventennali Usa : dopo la pessima asta di giovedi scorso sui 30 anni, ieri i 20 anni hanno deluso nuovamente.
LINK https://www.zerohedge.com/markets/treasuries-slide-after-ugly-tailing-20y-auction

la seconda sono state le minute della Fed, in particolare quando dicevano che un aumento troppo rapido del bilancio metteva rischi sul rientro, e che strumenti di controllo dell curva dei rendimenti avrebbero avuto costi elevati
LINK https://www.forexlive.com/news/!/gold-nears-the-lows-of-the-week-as-market-senses-less-fed-help-20200819
LINK https://www.zerohedge.com/economics/fomc-minutes-1
LINK https://www.zerohedge.com/markets/key-takeaways-fomc-minutes-market-spooked-lack-fed-commitment-more-qe-twist-or-curve

la terza è la convention democratica : l intervento di Obama è stato molto forte, mai si era visto un attacco cosi frontale ad un presidente in carica da parte di un ex presidente, peraltro amato come Obama. Anche Warren è andata giu molto pesante, ma la retorica di Obama è stata particolarmente cruda e inaspettata. I toni si stanno alzando, un elezione divisiva, come è stato divisivo il mandato di Trump... Gli USA non fanno una bella figura.
 
==============
 
 
qualcosa era già nell aria: in giornata il dollaro aveva iniziato a recuperare terreno, l oro era in flessione, e da tre giorni ormai la volatilità intraday di dax e degli indici Usa puntava al rialzo.
Era un avvertimento che avevo notato, e segnalato, gia martedi nel post delle 17.o1 (sta aumentando la volatilità intraday : un segnale di allarme) : sono segnali deboli, piccole crepe nella stabilità dei mercati, che spesso preludono a movimenti ampi.
Ieri , oltre ad un ulteriore incremento della volatilità intraday, anche i volumi sono aumentati , pari al 35% su ES e NQ rispetto al giorno prima.
ES ha segnato ieri un nuovo massimo storico , il nasdaq idem, ,a alla fine hanno chiuso sui minimi, e nella notte il momentum discendente è proseguito.
Se il ES andasse a chiusure sotto 3319 (ora 3353, quindi non molto lontano...) avremmo un reversal weekly.
Sul nasdaq , il low di settimana scorsa è lontano , 10045 (ora 12270) : manca quindi 2,7%, che pero' non è cosi impossibile...
 
ricordo sempre i livelli cruciali su dax e stoxx : 12800 e 3270. Li passano le neckline di due imponenti testa e spalla ribassisti, che proiettano il dax al ribasso di 300 punti in zona 12500 circa, e lo stoxx al ribasso di 100 punti.
 
vediamo come evolve la sessione di oggi.
Inviato da Antonio Lengua il gio 20 agosto 2020 - 07:48:58 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
730 il Kosdaq segnalato ieri (vedi mio canale telegram..) sta perdendo il 3,30% stamattina

il Kosdaq segnalato ieri (vedi mio canale telegram..) sta perdendo il 3,30% stamattina
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1296317649396400129

Inviato da Antonio Lengua il gio 20 agosto 2020 - 07:30:31 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
mercoledì 19 agosto 2020
821 CPI inglesi decisamente al rialzo - oggi minute FED : commento su prossima review della politica monetaria FED

inziiano la sessione con un dato interessante che proviene da UK, ossia i CPI, normali e core.
Sono saliti bruscamente.
 
ecco qu di seguito tutto i dati.
ho enfatizzato in rosso i core CPi, i core Retail Price index, e i Cpi normali.
seguono anche questi una traiettoria indicata dai CPi Usa di settimaan scorsa, e che si è riflessa in un generale aumento di rendimenti sui titoli di stato, sempre settimana scorsa.
 
02:00       GBP         Core CPI MoM (MoM) (Jul)     0.4%     -0.1%     0.2%     
02:00       GBP         Core CPI (YoY) (Jul)     1.8%     1.3%     1.4%     
02:00       GBP         Core PPI Output (MoM) (Jul)     -0.1%     0.1%     3.0%     
02:00       GBP         Core PPI Output (YoY) (Jul)     0.1%     0.3%     0.5%     
02:00       GBP         Core RPI (YoY) (Jul)     1.9%           1.3%     
02:00       GBP         Core RPI (MoM) (Jul)     0.5%           0.2%     
02:00       GBP         CPI (MoM) (Jul)     0.4%     -0.1%     0.1%     
02:00       GBP         CPI (YoY) (Jul)     1.0%     0.6%     0.6%    



=============   MINUTE DELLA FED E REVISIONE DELLA POLICY PREVISTA PER IL 16 SETTEMBRE

Oggi escono le minute della fed dell ultimo meeting
La FED sta rivedendo i suoi strumenti di politica monetaria , un processo iniziato già nel 2019 e che potrebbe manifestare la sua completa definizione nel meeting del 16 settembre (la Bce si riunisce il 10 settembre, anche la bce sta effettuando una review iniziata con lagarde ma è ancora indietro rispetto alla fed).
La FED modificherà il suo approccio all inflazione, e arriverà a tollerare escursioni dell inflazione superiori al target dele 2%. Quindi il target del 2% viene considerato non come una barriera digitale ma piu come media di periodo: se per un lungo periodo l nflazione è stata sotto il 2%, la fed permetterà che l inflazione salga e si mantenga per un lasso di tempo sopra il 2% senza procedere immediatamente ad alzare i tassi.
Per evitare al tempo stesso che i rendimenti della parte lunga della curva si alzino troppo, producendo un effetto depressivo su mutui ecc, la fed potrebbe decidere di utilizzare il controllo della curva dei rendimenti (YCC) stile banca del giappone.

Ecco un articolo molto esplicativo su questo argomento :
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-08-17/fed-close-to-making-its-new-inflation-strategy-official?sref=KG1raLNJ
Inviato da Antonio Lengua il mer 19 agosto 2020 - 08:22:07 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
martedì 18 agosto 2020
1701 sta aumentando la volatilità intraday

su twitter ho postato un osservazione sulla volatilità intraday.
Questa sta aumentando, ed è un segnale che richiede attenzione e monitoraggio.
La vola è aumentata molto nell ultimo periodo : ha iniziato sull oro, poi si è allargata all eurousd e alla sterlina. Settimana scorsa è stato il turno dei mercati obbligazionari.
E ora compaiono i primi segnali , ancora episodici , sugli azionari.
 
Il dax oggi ha collezionato una serie di swing imponenti oggi. Idem lo stoxx.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1295725030597435397
 
alcuni di voi si ricorderanno le considerazione da me svolte in passato sulla volatilita intraday.
a questo post potete dare un occhiata ad alcune analisi e rinvii ad altre spiegazioni su questo indicatore, molto, molto banale, davvero basic, ma in grado di cogliere fin dall inizio l inizio di movimenti piu intensi.
LINK http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30444
 
oggi, ad aggiungere carne al fuoco, l eurusd sta rompendo i massimi dell anno. Anche , sul future l ha già rotto e sta ritestando dall alto il doppio massimo precedente.
 
sul dax il livello critico è 12785-800, sullo stoxx è 3270.
Inviato da Antonio Lengua il mar 18 agosto 2020 - 17:01:21 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
1426 e' uscito il bofa merril lynch FUND MANAGER SURVEY di agosto : un commento

e' uscito il bofa merril lynch FUND MANAGER SURVEY  di agosto.

Ho trovato un riassunto dei principali punti :
LINK https://twitter.com/SBarlow_ROB/status/1295673899930267649/photo/1

intanto per la prima volta sono piu i gestori che ritengono siamo in un BULL RALLY rispetto a quelli che pensano che questo sia un BEAR MARKET RALLY.
Il cash è 4,6%, nel range neutrale tra <4% e >5%.
Il bear and bull indictore è 3,7  , lontano dall essere eccessivamente rialzista.

il 79% (il livello poiu alto dal 12-2009!) si aspetta una crescita piu alta , profitti e inflazione in crescita. Si aspettano il 10anni Usa al 0,5% a fine anno.

Le paure : solo il 17% si aspetta una crescita a V, il 37% una W, o U (31%). La percentuale piu alta dal 2008 ritiene che bonds/stocks e oro siano sopravvalutati.
Il tail rischio è una seconda ondata di covid. Nel precedente report il rischio percepito maggiore era il risultato dell elezioni Usa. In numeri  : il 35% segnala il maggior rischio una ripresa Covid, il 19% la guerra US Cina, il 14% le elezioni Usa.

Interessante questo punto perchè evienzia che le elezioni siano fuori dal radar degli investitori ...

come posizionamento, tra i trade piu affollati si conferma il long US tech (59%), ormai il trade piu affollato da quasi 12 mesi, seguito da pochssimo dal long gold (23%).
il 31% dei manager pensa comunque che l oro sia sopravvalutato (il mese scorso qs percentuale era 0%). si ratta delle % piu alta dal 2011.
LINK https://twitter.com/SamRo/status/1295668720589832194

quali sono i cosidetti "contrarian trades" ossia i trades che vanno contro il posizionamento piu diffuso ?
Per giocarsi la possibilità di un vaccino+tassi in crescita : rotazione verso i ciclici (long small cap value e short tech) [ne abbiamo già parlato diffusamente a proposito dei consigli di marko kolanovic qualche giorno fa]
Per difendersi da un movimento risk-off per volatilità politica : circa il 70% pensa che il cambio del senato da Rep a Dem produca un movimento di risk off) : short healthcare stocks.
Inviato da Antonio Lengua il mar 18 agosto 2020 - 14:30:35 | Leggi/Invia Commenti:15 |Stampa veloce
1231 dax testa la neckline del testa e spalla e rimbalza con violenza - nasdaq su nuovi massimi storici

la sessione degli indici è iniziata in lettera.
Il dax, che già ieri dimostrava una debolezza di fondo, ha cominciato a scivolare al ribasso dopo l apertura del cash. Dopo aver rotto il low di ieri, 840, ha proseguito fino a segnare quasi un doppio minimo con il low di venerdi , appena sotto 800, nonostante l uscita di una news che il vaccino cinese sarebbe stato pronto a inizio 2021.
Dopo questo doppio minimo, che ha raccolto il piu forte spike di volumi di tutta la sessione, è iniziato un recupero, che ha progressivamente guadagnato momentum nella salita.
E cosi il dax è arrivato quasi di slancio fino a 960 a metà mattina.
Un pullback a 910, che è un po lo spartiacque di questo rally, e poi di nuvo al rialzo : ora sta rompendo 13000 mentre scrivo.
 
Ieri i volumi sono stati bassissimi, 43k lots. Un volume che non si vede neanche alla vigilia di natale.
oggi i volumi sono piu alti : uno swing da oltre 100 punti in giu e 200 in su richiama volumi ovviamente, che pero' restano bassi. Siamo al 18mo percentile di volumi rispetto alle ultime 56 sessioni.
 
prossime resistenze dax :
13.015-021
13032 poc vergine
13053-55
 
con il low di stamattina apena sotto 800, il dax è andato a testare la neckline del testa e spalla che avevo individuato e segnalato ieri.La rottura della neckline, che era li ad un passo, non è quindi avvenuta, ma il pattern è sempre presente.
L altezza della prima spalla si situa sul massimo del 11 agosto a 13043 (il top della testa è 13098 del giorno successivo) : il testa e spalla non è stato quindi ancora negato, anche se il rimbalzo violento dalla  neckline ne riduce la portata ribassista.
Proprio la forza del rimbalzo rende al tempo stesso piu significativo il supporto della neckline : si trata di un livello ormai testato 3 volte, e ogni volta la reazione al rialzo è stata molto violenta e rapida.
Ci si puo aspettare che quando e se romperà la zona di 790-800, il movimento ribassista sarà altrettando rapido e intenso.
 
 
In Usa il nasdaq ha confermato la rottura del ATH precedente, 11286, e ora sta trattando a 11320.
Il ES resta otto il suo massimo ATH 3397,5 (ora 3385).
 
================
 
sul fronte fixed income, il bund sta recuperando terreno dopo il sell off di settimana scorsa.
Stamattina è salito fino a 176.51, ora 176.28.

Non ci sono dati importanti macro in programma oggi.  Alle 12,45 esce il risultato dell asta dei gilt 30 anni,domani ci saranno aste di 30anni GER e 20yr UsA.
Inviato da Antonio Lengua il mar 18 agosto 2020 - 12:31:10 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
lunedì 17 agosto 2020
1708 l elefante si dondolava sul filo di una ragnatela : rende bene l idea

c'è una canzoncina per bambini, che recita
 
Un elefante si dondolava,
sopra un filo di una ragnatela,
trovando la cosa molto interessante,  
va a chiamare un altro elefante.

 Due elefanti si dondolavano,  
sopra un filo di una ragnatela,
trovando la cosa molto interessante,  
vanno a chiamare un altro elefante.
 
e poi si va avanti fino a 10.
 
Mi ricorda molto la situazione dei mercati adesso.
Il filo della ragnatela tiene tutto su..
L elefante è un elefante.
Non so cosa succeda quanto la filastrocca arriva a 10 :)
 
Inviato da Antonio Lengua il lun 17 agosto 2020 - 17:08:34 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
1619 volumi nulli, indici salgono in un vuoto pneumatico al rialzo, indice FED NY peggio del previsto (restocking concluso)

anche nel pomeriggio i volumi restano ostinatamente nulli.
la prima mezzora di mercati Usa aperti ha visto trattare un percentile di volumi pari a zero negli ultimi 20 mesi , e pari a terzo percentile su 2 anni !  stiamo quindi parlando di volumi assolutamente inesistenti.
 
In questo deserto, il nasdaq è arrivato a 11.276,10 tick dal massimo storico.
ES è arrivato a 10 punti dal massimo storico (sull indice)
Il dax invece non è riuscito a salire piu di 30 40 punti rispetto alle 14 e ora è tornato mestamente a 12900.
 
i dati macro usciti sono brutti : il NY FED è uscito decisamente peggio del previsto e segnala un forte rallentamento rispetto a giugno

U.S. AUGUST EMPIRE STATE FACTORY INDEX 3.7 VS EST. 15.0
*NY Fed Aug New Orders -1.7 Vs 13.9 In Jul

LINK https://www.zerohedge.com/political/v-over-empire-manufacturing-survey-slumps-august-new-orders-decline
ricordo che lo stato di NY è uno degli primi contributori al PIL Usa, subito dopo la california, seguito da texas e florida.
la ricostruzione delle scorte di giugno è finito e ci si guarda intorno sconfortati..
 
 
quest settimana, uno dei dati piu importanti è  Philadelphia Fed manufacturing index che esce gioved
Inviato da Antonio Lengua il lun 17 agosto 2020 - 16:19:21 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1121 bell'articolo di zerohedge sui rischi di reflazione.

tra i vari articoli che ho letto negli ultimi 3 giorni, questo è sicuramente il piu  interessante.
LINK https://www.zerohedge.com/markets/chart-day-china-about-unleash-inflationary-tsunami-us
 
l articolo parla dell inflazione, e mette in relazione l andamento del credito in cina con l inflazione in Usa, nellaprima parte.
Si pala di reflazione, ossia di aumento del tasso di inflazione.
Poi si allontana un po da questa correlazione e allarga lo sguardo su altri commenti.
Tra questi, mi ha colpito molto la frase di Hartnett, strategist a Bofa ML, molto bravo..

BofA's Michael Hartnett writes in his latest Flow Show note "bigger government (expansion of monopolistic public sector), smaller world (breakdown of global supply chains), dollar debasement (inflation solves excess indebtedness) all secular reasons to raise inflation hedges big-time heading into 2021."

settimana scorsa gli indici hanno tremato quando il tnote ha cominciato a cadere e il rendimento a alzarsi rapidamente.
Le aste di 3 e 10 anni sono andate bene ma l asta dei 30 anni giovedi è stata un mezzo flop.
questa settimana sono in programma molte aste di titoli > 20 anni in UK Giapp GER UsA : in questo nuovo mood di attenzione ai tassi, queste aste saranno attentamente monitorate per confermare o no il trend iniziato martedi scorso.
 
ogni dato sull inflazione diventerà un tassello da aggiungere a questo puzzle.
 
molti economisti considerano l inflazione un pericolo del tutto assente in ogni scenario presente e futuro.
Fa specie che invece hartnett consigli di aumentare le protezioni sull inflazione avvicinandosi al 2021.
 
Nel caso che l inflazione alzi la testa, le ripercussioni sul fixed income sarebbero enormi. Vedremmo un deciso bear steepening, ossia irripidimento della curva dei rendimenti : la parte breve salirebbe poco, tenuta inchiodata dalla liquidità massiccia che leBC continuano a immettere, mentre la parte lunga salirebbe.
La risalita dei rendimenti sulla parte lunga danneggerebbe in particolare quei settori azionari che piu dipendono dal free money (tech, dividend stocks), ma sicuramente non farebbe bene al resto del listino.
le BC potrebbero reagire stabilendo delle forme di controllo della curva dei rendiemnti  (YCC yield curve control), come sta facendo la BOJapan che ha fissatouna banda di oscillazione dei suoi titoli decennali tra -.20 e +0.20, e quando il JGB arriva sui livelli estremi , la BOJ interviene rispettivamente vendendo o comprando titoli di stato per fermare l oscillazione (in realt non ha neanche bisogno di intervenire, basta la parola, e il mercato non la sfida).
Se poi all inflazione venisse abbinata una ripresa stentata o addirittura un ulteriore fase di recessione (quindi non una V o un simblo della nike, ma un W), allora la parola che riassume il tutto è stagflazione.
E' ancora preso ma teniamo gli occhi aperti.
 
 
 
 
Inviato da Antonio Lengua il lun 17 agosto 2020 - 11:21:13 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1104 volumi bassi, indici restano supportati - dati macro in arrivo

buongiorno e buona settimana a tutti!
 
i volumi sono bassi un po su tutto, le news nel week end non sono incoraggianti ma gli indici continuano a tenere bene, restano sostenuti, e le discese vengono comprate.
stamattina troviamo il dax sopra 12900, mentre i bancari sono fiacchi (1%)
gl indici usa sono moderatamete alrialzo (es +0.35  nq +0.55)
 
sul dax c'è in possibile testa e spalla ribassista in formazione
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1295272472514826240
la neckline passa sotto 12800, quindi non è imminente la rottura.
 
===== DATI MACRO
 
 il PIL giapponee  è sceso del 7,8% q/q nl Q2, un po peggio del -7,5 atteso
JPY  GDP (QoQ) (Q2)  -7.8% -7.6% -0.6%


anche il giappone emergono tensioni sui prezzi
GDP Price Index (YoY)   1.5%   0.9%

stamttina non ci sono dati macro in programma , nel pomeriggio escono
1430 NY emprire state manufacturing
16oo NAHB housing market index di agosto
stanotte da seguire con attenzione l asta dei 30 anni JGB : bund e jgb vannospesso a braccetto, e un asta deludente giapponee si riflette immediatamente sul bund

martedi c'è asta di gilt 30 anni
mercoledi asta di bund 30 anni + tnote 20 anni
 
Venerdi escono i PMI preliminari di agosto (in eurozona giappone e Usa)
 
 
Inviato da Antonio Lengua il lun 17 agosto 2020 - 11:04:28 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
venerdì 14 agosto 2020
1435 retail sales migliori del previsto

    Core Retail Sales (MoM) (Jul)     1.9%     1.3%     8.3%     rivisto da 7.3
    Nonfarm Productivity (QoQ) (Q2)       7.3%     1.5%     -0.3%     
    Retail Control (MoM) (Jul)     1.4%     0.8%     6.0%     rivisto da 5.6
    Retail Sales (MoM) (Jul)     1.2%     1.9%     8.4%     rivisto da 7.5
    Retail Sales Ex Gas/Autos (MoM) (Jul)     1.5%         7.7%     rivisto da 6.7%
    Unit Labor Costs (QoQ) (Q2)       12.2%     6.2%     9.8%    
 
i dati retail sales Usa dipingono un quadro di forza del consumatore.
I dati di giugno sono stati tutti rivisti al rialzo, e luglio è uscito migliore dell atteso.
Inviato da Antonio Lengua il ven 14 agosto 2020 - 14:35:41 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
1204 oggi escono dati molto interessanti in USA

nella notte sono usciti i dati cinesi  :
la produz industriale è uscita inferiore al previsto
Industrial Production (YoY) (Jul)  4.8% 5.1% 4.8%

oggi escono dati molto interessanti in USA
  1. i retail sales Usa alle 1430
  2. alle 1515 produz industriale, entrambi già di luglio, ossia in piena fase di aumento di contagi.  Sono i primi dati economici che tastano il polso sia ai consumatori che all industria relativi a luglio.
  3. alle 16oo esce l'univ michigan consumer confidence (preliminare.. il definitivo esce a fine mese)
  4. All interno di questa rilevazione c'è anche una domanda sull attesa dell inflazione a 12 mesi .In questa fase , in cui i bonds sono sotto pressione, puo essere interessante seguire anche questo indice

In mattinata, i cpi francesi hanno confermato la lettura preliminare di inizio mese (y/y 0.8 m/m 0.4)
Anche il GDP euroozna ha confermato la prima lettura : Q2 -12.1%
Inviato da Antonio Lengua il ven 14 agosto 2020 - 12:05:32 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
753 un aggiornamento dei grafici barreB (ossia a medio lungo termine) dei principali indici Usa e EU

un aggiornamento dei grafici barreB (ossia a medio lungo termine) dei principali indici Usa e EU
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200813barreb_ore23.gif
 
il canale piu bello è quell del nasdaq, la cui tdlineinferiore passa intorno a 10940
Inviato da Antonio Lengua il ven 14 agosto 2020 - 07:54:05 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
745 asta dei 30 anni andata male / i lavori del congresso Usa non riprendono prima di metà settembre

dopo le 19oo sono uscite due news :
1) l asta dei 30 anni Usa è stata sottoscritta con poco entusiasmo. Dopo l'asta, il tnote future ha perso terreno, ed è scivolato al ribasso di 30  ticks , da 139.20 a 138.90 (ora 138.98, e ha trascinato al ribasso marginalmenteanche gli indici
LINK https://www.zerohedge.com/markets/treasuries-tumble-after-dismal-30y-auction-shocks-traders
Settimana prossimo ,altro giro di emissioni in Usa : il tesoro propone 25 bn di ventennali, 2bn in piu di quanto ci si aspettasse (23bn era in consensus). Daltronde, con un deficit che nel 2020 arriverà ad oltre 18% del PIL, la pressione del primario sarà una costante.

2) il senato Usa è andato in ferie e ritorna il 8 settembre. La Camera riprende i lavori il 14 settembre. Cio' significa che sarà praticamente impossibile trovare un accordo per il bill che dovrebbe prorogare i sussidi di disoccupazione prima di metà settembre. Trump c'ha messo una pezza con una serie di ordini esecutivi (vedi post di lunedi scorso, ore 8.15) che riducno i sussidi dai 600 a 400 $ a settimana. Ma si sa che è solo una manovra tampone questa. Gli interessi in gioco, con le elezioni cosi imminenti , sono enormi quindi i partiti restano sulle loro posizioni.
 
la sessione di ieri s'è chiusa con volumi molto bassi sugli indici,
il dax ha passato appena i 60k lots il fib ha scambato 11k lots.
mentre il btp è arrivato ad oltre 90k lots e il bund quasi 600k lots.
Il tnote sta inanellando una serie di sessioni in cui scambia piu di 1 mln di lots : ha iniziato martedi, con 1,28 mln, quindigiovedi con altri 1,28 mln e ieri 1,15.
Inviato da Antonio Lengua il ven 14 agosto 2020 - 07:46:03 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
giovedì 13 agosto 2020
1536 i bonds europei continuano a scivolare al ribasso con volumi in aumento, azionari indecisi se seguire o no

la mattina è passata in una generalizzata assenza di volatilità.
Gli indici erano in un laterale (dax 13020 - 13060).
Ci sono state delle fiammate di volumi in corrispondenza delle 11oo sul BTP , chisuura dell asta di metà mese.
Il bund riprendeva una certa debolezza, dopo il rally che in serata l aveva portato fino a 176.57
Dopo le 14, e dopo i jobless claims (ma non determinato da questi) i bonds europei (bund ebtp) hanno cominiciato a scendere con piu decisione. Il bund ha iniziato a inanellare spinte ribassiste intense e continue, Anche il dax ha piegato la testa di fronte all aumento dei rendimenti dl ixed income e ha rotto il 13ooo (ora 12960).
Il tnote resta tranquillo : ieri sera era arrivato a toccare un low a 139oo. Poi l asta dei decennali è andata migliore delle attese e il tnote ha rimbalzato a 139.40. Ora quota 139.16, e stasera c'è l asta dei 30 anni, di nuovo un asta di ammontare record.
 
difficile dire come andrà a finire questa sessione.
sembrava una giornata molto intrlocutoria, ma vedo che la volatilità sui bonds continua, almeno da noi in europa, e questo potrebbe trasformare il mood anche degli azionari da qui a fine settimana.

Il nasdaq , che è l indice piu sensibile all andamento dei tassi, ieri ha messo a segno un rimbalzo di 300 punti, da 10900 a 11200 di pochi minuti fa.
La sua tenuta stona con questi rialzi di tassi, quando l altro ieri aveva perso 300 punti proprio quando il tnote aveva iniziato a rompere al ribasso.
 
ecco i dati jobless claims usciti alle 1430
US Initial Jobless Claims Aug 8: 963K (est 1100K; prevR 1191K; prev 1186K)
US Continuing Clams Aug 1: 15486K (est 15800K; prevR 16090K; prev 16107K)
Inviato da Antonio Lengua il gio 13 agosto 2020 - 15:36:11 | Leggi/Invia Commenti:13 |Stampa veloce
821 update dei chart barreB che uso per seguire, nel medio termine, i principali indici europei e Usa

update dei chart barreB che uso per seguire, nel medio termine, i principali indici europei e Usa
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200813barreb.gif

sono chart barre a volumi costante,  la lunghezza della barra in lots potete leggerla nella cornice del chart, in alto a sinistra, tra le parentesi quadre [ e ].
 
molto interessante il chart delnasdaq, dove la trendline inferiore del canale ascendente, molto preciso, passa a 10899 ora
Inviato da Antonio Lengua il gio 13 agosto 2020 - 08:21:34 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
mercoledì 12 agosto 2020
1433 il core schizza a 1,6% e lascia di stucco

    Core CPI (MoM) (Jul)     0.6      0.2%     0.2%     
    Core CPI (YoY) (Jul)     1.6      1.1%     1.2%     

    CPI (YoY) (Jul) 1.0          0.8%     0.6%     
    CPI (MoM) (Jul) 0.6          0.3%     0.6%     
    
    Real Earnings (MoM) (Jul)     -0.6            -2.3% rivisto -2.1

i dati sono piu alti del previsto,
sorprende soprattutto il core, che sorprende con uno strappo al rialzo davvero inusuale per un aggregato stabile come questo : da 1,1 atteso, sale a 1,6%
 
il tnote perde 15 ticks e va a testare 139, li bund rompe 176.
gli azionari restano abbastanza tranquilli... almeno per ora.
 
Inviato da Antonio Lengua il mer 12 agosto 2020 - 14:34:25 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
1423 dopo i PPI Usa di ieri, usciti piu alti del previsto, oggi tocca ai CPI tra pochi minuti

dopo i PPI Usa di ieri, usciti piu alti del previsto, oggi tocca ai CPI tra pochi minuti
ecco i dati attesi

    Core CPI (MoM) (Jul)           0.2%     0.2%     
    Core CPI (YoY) (Jul)           1.1%     1.2%     

    CPI (YoY) (Jul)           0.8%     0.6%     
    CPI (MoM) (Jul)           0.3%     0.6%     
    
    Real Earnings (MoM) (Jul)                 -2.3%
 
un dato piu alto del previsto alimenterà quel tema della reflation che sta producendo un rally nei rendimenti di tutte le curve dei tassi.
 
stasera c'è l asta dei 10 anni usa, e domani l asta dei 30 anni.
Molta la carne al fuoco in questa settimana dominata dalla volatilità sui titoli di stato.
Inviato da Antonio Lengua il mer 12 agosto 2020 - 14:23:08 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
727 tnote in caduta, preziosi allo sbando, Kamala Harris VP di Biden.. si entra nel vivo delle elezioni

brutta chiusura ieri sera degli indici Usa.
Il movimento al rialzo sulrendimento del tnote ha sparigliato le carte di questo agosto, e ha messo sotto pressione subito i titoli growth (tra cui il nasdaq) e i preziosi (gold e silver)
il GOLD ha perso da 2040 a 1911 e nella notte sta continuando a scende (low di stanotte 1874).
il Tnote ieri è sceso da 139.90 a 139.21, rompendo delle tdline importanti.
il nasdaq è caduto dal H 11,148 a 10.845.

A chiusura di serata, è arrivato l annuncio che Kamala Harris, senatrice californiana, 54 anni, di colore, procuratore generale ed ex contendente di Biden per la presidenza, è stata scelta come vice president.
Sicuramente un ottima scelta per il pallido e un po scialbo Biden.
la Harris ha in mente un Medicare per tutti, finanziato da tasse sugli scambi finanziari
LINK https://www.marketwatch.com/story/2020-candidate-kamala-harris-wants-wall-street-to-pick-up-the-tab-for-her-medicare-for-all-plan-2019-07-29
E ha proposto nel 2018 un taglio di tasse per i lavoratori e la middle class americana che sarebbe costata 2,8 tn Usd in dieci anni, finanziati da tasse sui piu facoltosi e sulle corporations. Si è opposta al Tax cuts and jobs act di trump del 2017.

la corsa per la presidenza entra davvero nel vivo ora.
E forse non è il caso che i movimenti visti ieri arrivino quasi in contemporanea con la designazione del VP di Biden : i mercati hanno cominciato subito a prezzare una vittoria Dem (le scommesse hanno subito visto Biden saltare avanti di molti punti su Trump).
ricordiamo per esempio che i DEM hanno chiesto 3,5tn usd di supporti all economia per il terzo pacchetto Covid, per esempio. E le pressioni su i monopoli di potere (google fb amazon apple) con relativi patron multimiliardari potrebbero farsi sentire presto (ricordiamo l audizione al congresso dei big four il 29 luglio..).

agosto si sta scaldando parecchio. La volatilità sui bonds sta salendo e facilmente si tirerà dietro il vix (ieri è salito da 21 fino a 25 per chiudere a 24,03)
ecco un chart del VIX daily
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200812vix_daily.gif

Inviato da Antonio Lengua il mer 12 agosto 2020 - 07:27:11 | Leggi/Invia Commenti:24 |Stampa veloce
martedì 11 agosto 2020
1756 rialzo dei tassi reali (chart) manda in testa coda l oro

ecco un chart del movimento dei tassi reali Usa : hanno ripreso a salire dal -1.10% dove erano arrivati.
 
Se domani il CPI Usa dovesse sorprendere al rialzo, per mantenere il livello di -1,10%, il tnote dovrà alzare ulteriormente il suo rendimento.
Il rialzo dei tassi reali ha mandato l'oro in testa coda : perde 4.5% tra volumi altissimi (arrivera a quasi 500k lots a fine giornata, il volume piu alto delle ultime 55 sessioni, ossia 80 gg di calendario), ora quota 1947.  Sarà una giornata difficile da metabolizzare questa per l oro..
Inviato da Antonio Lengua il mar 11 agosto 2020 - 17:56:20 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1511 oggi movimento da manuale : uscita da bonds e azioni tech+growth, e entrata su value (ciclici)

oggi si sta sviluppando da manuale il tema di cui ho scritto stamattina, ossia uscita da bonds e azioni tech+growth, e entrata su value (ciclici).
Bonds al ribasso, nasdaq in rosso (-0.60%) , salgono gli europei (+2.50%) e il DJ (+1.24)
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 11 agosto 2020 - 15:11:08 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
1037 ultimi post su twitter

theHawkTrader Antonio Lengua, [11.08.20 09:27]
entrano volumi alti sul DAX in acquisto. Supporto 863, resistenza 960-970
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1293086470983634945

theHawkTrader Antonio Lengua, [11.08.20 10:35]
la Russia registra il primo vaccino Covid.. in bocca al 🐺..
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1293103413471916032
Inviato da Antonio Lengua il mar 11 agosto 2020 - 10:37:26 | Leggi/Invia Commenti:12 |Stampa veloce
rotazione da growth + tech a value

in questi giorni sta avvenendo una rotazione dai titoli growth e tech a titoli value/ciclici.
se avete notato, li nasdaq sale con piu difficoltà dl ES e del DJ, per fare un esempio lampante.
 
molti analisti hanno sostenuto questa rotazione da oltre un mese, con risultati deboli.
ecco in questo video Marko Kolanovic che spiega il senso di questo switch
LINK https://www.youtube.com/watch?v=RCx41uq56KQ
 
nella sua analisi kolanovic si spinge piu avanti, suggerendo di alleggerire la componente bonds nel portafoglio, che non proteggerebbe affatto in caso di aumento dell inflazione, e di switchare su titoli azionari difensivi.
Inviato da Antonio Lengua il mar 11 agosto 2020 - 09:07:53 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
832 bel grafico del Tnote

il tnote (10us future ZN) sta lavorando in un canale ascendente molto preciso, partito a metà giugno, e testato 8 vlte sulla tdline di supporto e 6 volte nella trendline di resistenza.
Si tratta di un canale di regressione (non ho disegnato io le tdline ma mi sono state proposte dal tool di regressione lineare), e definisce quindi molto bene una relazione tra volume scambiato e andamento del prezzo.
Il tnote ha fatto un doppio massimo a 140.40 e ora sta scendendo. Ha rotto la tdline intermedia e punta alla base del canale a 139.70.
Una rottura al ribasso puo far accelerare il movimento.
il refunding (3 10 e 30 yr) di questa settimana puo essere il segnale di rottura, o di tenuta !
 
 
movimenti significativi sul tnote hanno ovviamente un impatto anche sul bund.
Inviato da Antonio Lengua il mar 11 agosto 2020 - 08:32:40 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
lunedì 10 agosto 2020
1034 a metà mattina i trend della notte sono invertiti : indici giu, bonds su

a metà mattina i trend della notte sono invertiti : il dax, che era arrivato a 775, ha perso 170 punti ed è sceso a 12600. Il bund, che testava il supporto a 176.90, non è riuscito a romperlo ed è tornato a 177.30.
i voumi sono decisamente aumentati con l open delle 9oo, e a guidare i volumi è stato il bund.
 
Gli indici Ua sono poco mossi in questa loro sessione notturna.
 
i volumi piu alti sono sempre sul gold e sull euro.
Inviato da Antonio Lengua il lun 10 agosto 2020 - 10:35:10 | Leggi/Invia Commenti:9 |Stampa veloce
815 CALENDARIO DELLA SETTIMANA - indici al rialzo, bonds in lettera

buongiorno e buona settimana a tutti!
si prospettano giorni leggeri di dati macro da qui a ferragosto.
ecco il calendario :
 
LUNEDI 10  parla Evans (chicago FED)
MARTEDI 11  UK dsoccupazione giugno, asta gilt 5 anni GER ZEW, USA PPI giugno, parla Daly (fed), asta 3 anni
MERCOLEDI 12  UK produz manifatt, trade balance, ITA Cpi, EUR prod industr giugno, USA Cpi Giugno, parla Rosengren FED, scorte distillati, asta 10 anni
GIOVEDI 13  GER Cpi, SPA Cpi, ITA asta 3 7 30 anni, USA jobless claims, import export prices, Asta 30 anni
VENERDI 14 FRA Cpi, EUR occupazione Q2, GDP Q2, USA retail sales luglio, produz industra luglio, scorte, indice fiducia michigan (preliminare)
 
come vedete, oggi non c'è niente in programma. Nei giorni prossimi usciranno i CPi definitivi di giugno in europa e in Usa.
Sul fronte bonds, gli USa propongono un refunding di 3 10 e 30 anni, e l italia emette 3 7 30 anni.
I dati piu importanti sono venerdi (prod industr Usa di luglio).
 
===============
 
in assenza di un accordo bipartisan, nel week end trump ha emesso una serie di ordini esecutivi : 400 $ a settimana come supporto ai disoccupativi, moratoria per gli sfratti, rinvio delle rate dei prestiti agli studenti per tutto il 2020, rinvio del versamento delle tasse.
LINK https://www.cnbc.com/2020/08/08/trump-signs-executive-order-on-coronavirus-relief.html

gli indici hanno aperto al rialzo, mentrei bonds sono sotto pressione. Il bund per esempio sta lavorando nella parte bassa del range 176.91-178 in cui si trova da 8 sessioni : la rottura del 176,91 proietta una discesa a 176oo circa.
il dax è nella parte alta del suo range 12510-12800, in cui lavoa dal 4 agosto (4 sessioni).
I volumi sono molto bassi, davvero ferragostiani. vediamo alle 9oo in apertura se cambia questo clima prefestivo.
Inviato da Antonio Lengua il lun 10 agosto 2020 - 08:15:47 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
venerdì 07 agosto 2020
1045 dati macro usciti ieri e stamattina - NFP di oggi - volumi : molta attività su gold e valute, mentre indici e bonds sonnecchiano

i dati ISM e PMI markit di ieri in Usa sono usciti piu belli del previsto, e hanno supportato nel corso del pomeriggio gli indici americani.
09:45        Markit Composite PMI (Jul)     50.3     50.0     47.9     
09:45        Services PMI (Jul)     50.0     49.6     47.9     

10:00        ISM Non-Manufacturing PMI (Jul)     58.1     55.0     57.1     
10:00        ISM Non-Manufacturing Business Activity (Jul)     67.2     60.0     66.0     
10:00        ISM Non-Manufacturing Employment (Jul)     42.1         43.1     
10:00        ISM Non-Manufacturing New Orders (Jul)     67.7         61.6     
10:00        ISM Non-Manufacturing Prices (Jul)     57.6         62.4     

nel finale, dalle 20 in poi, gli indici Usa hanno messo a segno un bel recupero, col nasdaq salito da 11.100 a 11280 e ES da 3312 a 3348.
Questa mattina sono usciti molti dati europei, tradebalance e produzione industriale di giugno.

02:00       EUR         German Exports (MoM) (Jun)     14.9%     13.3%     8.9%     
02:00       EUR         German Imports (MoM) (Jun)     7.0%     10.9%     3.6%     
02:00       EUR         German Trade Balance (Jun)     14.5B     10.1B     7.5B

02:00       EUR         German Industrial Production (MoM) (Jun)     8.9%     8.1%     7.4%     
French Industrial Production (MoM) (Jun)     12.7%     8.9%     19.9%
Spanish Industrial Production (YoY) (Jun)     -14.0%     -15.4%     -24.7%     

le produz industriali sono uscite tutte migliori del previsto ma l impatto sui mercati è stato praticamente nullo.
Il dato è relativo a giugno, quindi abbastanza datato. Inoltre si guarda con crescente preoccupazione all aumento dei focolai in europa.
gli indici europei da giovedi scorso hanno perso molto spread rispetto agli Usa.
COme ho postato ieri su twitter, lo spread stoxx50 / es settimana scorsa lo stoxx ha perso 7% di forza relativa
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1291324362470154246
Lo spread dax / es tratta ora 3.77, a fronte di un 4.05 segnato poco dato la presenrtazione del recovery fund : una perdita di quasi 0.30 su 4, quindi in linea con il -7% di stoxx/es.

alle 1430 escono gli attesi non farm payroll.
Trump ha già spoilerato i dati dicendo mercoledi che sarebbero usciti dati molto belli venerdi. In realtà la casa bianca viene informata dei dati solo giovedi sera, quindi l annuncio preventivo di trump potrebbe essere una sua classica bufala.
Ecco i dati attesi :

Average Hourly Earnings (MoM) (Jul)           -0.5%     -1.2%     
Average Hourly Earnings (YoY) (YoY) (Jul)           4.1%     5.0%     
Average Weekly Hours (Jul)           34.4     34.5     
Government Payrolls (Jul)                 33.0K     
Manufacturing Payrolls (Jul)           253K     356K     
Nonfarm Payrolls (Jul)           1,600K     4,800K     
Participation Rate (Jul)                 61.5%     
Private Nonfarm Payrolls (Jul)           1,474K     4,767K     
U6 Unemployment Rate (Jul)                 18.0%     
Unemployment Rate (Jul)           10.5%     11.1%     

il dato ADP di mercoledi ha indicato un forte miglioramento del dato di giugno , e una crescita molto inferiore su luglio. Vediamo se lo stesso trend si presenta oggi sul NFP.
ecco il dato ADP di mercoledi
ADP Nonfarm Employment Change (Jul)     167K     1,500K     4,314K       rivisto al rialzo da 2,369k
 
nel week end Dem e Rep potrebbero arrivare a un accordo sul nuovo pacchetto di cassa integrazione, scaduta oramai da una settimana.
Le due parti sono ancora lontane ma i politici Usa hanno stupito piu volte con rapide chiusure di deal che sembravano impossibili.

Domenica notte escono i CPI cinesi di luglio, attesi +2.6%.

==================  
 
stamattina gli indici europei sono molto tranquilli : nessuno strappo particolare, volumi ridotti, sicuramente in attesa dei dati macro delle 1430.
Il dax punta a 61k lots di volumi a fine sessione, valore molto basso (nono percentile sulle ultime 56 sessioni.
Anche i bonds sono in standby (bund al settimo percentile, , btp al nono).
 
Sempre molto attive invece valute e commodities : eurusd future al 85mo percentile e gold al 95mo percentile.
Inviato da Antonio Lengua il ven 07 agosto 2020 - 10:45:30 | Leggi/Invia Commenti:24 |Stampa veloce
giovedì 06 agosto 2020
1250 goldman sachs delinea possibili scenari in caso che un vaccino sia disponibile per fine novembre.

goldman sachs delinea possibili scenari in caso che un vaccino sia disponibile per fine novembre.
LINK https://www.bloombergquint.com/global-economics/goldman-says-time-to-think-about-a-shift-in-market-leadership
 
secondo Gsachs, l annuncio di un vaccino per fine movmebre non è affatto prezzato.
potrebbe portare a
  • crollo dei bonds (con rendimenti in deciso rialzo sulla parte lunga della curva)
  • uscita dai titoli tech ....
  • ... con switch verso i titoli value


Inviato da Antonio Lengua il gio 06 agosto 2020 - 12:50:17 | Leggi/Invia Commenti:12 |Stampa veloce
919 attenzione al BUND, che continua il momentum ribassista iniziato ieri con volumi alti

anche stamattina, come nei giorni scorsi, le asset class con volumi alti si confermano valute e commodities.
Da ieri anche il bund mostra i muscoli : oggi   è secondo solo alla sterlina e all euro come volumi tendenziali : rispetto alle ultime 56 sessioni, solo 8 a quest ora trattavano piu di adesso.

la pressione ribassista iniziata ieri deriva dall annuncio di un quarterly refunding Usa decisamente piu alto del previsto, come ieri sera nei suoi Lampi di colore ha indicato Giuseppe sersale.
LINK https://finance.yahoo.com/news/u-treasury-plans-record-112-123000483.html

il tnote ha un supporto importante sul chart weekly volume profile a 139.63-70, rotto il quale scende in zona 139.18-139.26 dove si trovano altri due POC allineati (139.15-18) e il low della settimana del 27 luglo. Ora quota 140.05.

il bund è ora molto vicino ad uno spartiacque del range 176 - 178 che si trova a 176.91 (ora quota 176.98). Il momentum ribassista iniziato ieri non accenna a ridursi, quindi potrmmo facilmente vedere oggi un test sotto questo spartiacque.
 
L EURO continua a flirtare intorno a 1,19. come dicevo ieri, è probabile che si richieda ancora un po ditempo per la rottura al rialzo . L occasoine potrebbe essere il NFP di domani.
 
torno piu tardi per gli azionari, che comunque stanno scambiando volmi molto bassi.
Inviato da Antonio Lengua il gio 06 agosto 2020 - 09:19:15 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
mercoledì 05 agosto 2020
2152 chart EURUSD : rotta al rialzo una trendline partita dal 2007. Prossime resistenze 1.21 1.235 1.26

posto anche qui , da twitter, un grafico sull eurusd daily :
📈 chart EURUSD : rotta al rialzo una trendline partita dal 2007. Prossime resistenze 1.21  1.235   1.26
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1291034910464118785
Inviato da Antonio Lengua il mer 05 agosto 2020 - 21:53:08 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
1429 il ADP è uscito molto piu basso del previsto, ma il dato precedente è stato rivisto al rialzo di quasi 2,oook di occupati.

il ADP è uscito molto piu basso del previsto, ma il dato precedente è stato rivisto al rialzo di quasi 2,oook di occupati.
questo ovviament bilancia la lettura del dato di luglio : sul bimestre, il valore attuale 4314+167 è piu alto del 2369+1500 atteso
 
ADP Nonfarm Employment Change (Jul)     167K     1,500K     4,314K       rivisto al rialzo da 2,369k

il dax è tornato a testare il mega supporto 12640-635 costruito nei giorni scorsi e testato stamattina.
La sua rottura dovrebbe far accelerare al ribasso.
OPpure tramutarsi in un fake breakout , per rilanciare un bel rimbalzo di nuovo verso l area 700 720.
Inviato da Antonio Lengua il mer 05 agosto 2020 - 14:29:08 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1310 giornata di PMI - resistenze SP - bund non rompe 178 - dollaro riprende a indebolirsi

buongiorno!

giornata di PMI luglio oggi.
in europa sono usciti tutti molto vicini alle attese, che erano piuttosto ottimistiche.
ecco il riassunto dei dati :
 
03:15       EUR         Spanish Services PMI (Jul)     51.9     52.0     50.2     
03:45       EUR         Italian Composite PMI (Jul)     52.5         47.6     
03:45       EUR         Italian Services PMI (Jul)     51.6     51.1     46.4     
03:50       EUR         French Markit Composite PMI (Jul)     57.3     57.6     51.7     
03:50       EUR         French Services PMI (Jul)     57.3     57.8     50.7     
03:55       EUR         German Composite PMI (Jul)     55.3     55.5     47.0     
03:55       EUR         German Services PMI (Jul)     55.6     56.7     47.3     
04:00       EUR         Markit Composite PMI (Jul)     54.9     54.8     48.5     
04:00       EUR         Services PMI (Jul)     54.7     55.1     48.3     

il composito Euro è riuscito a battere addirittura la stima 54,8 di 0,1.
Nel pomeriggio aspettiamo i PMI Usa alle 1545, e poi l ISm servizi, atteso 55,0.

Alle 14,15 esce l ADP employment report, atteso +1,5mln, un anticipazione da parte del settore privato del dato non faro non farm payroll di venerdi. I NFP di venerdi potrebbero non  essere ancora impattati dagli aumenti di covid negli USA meridionale, e quindi mostrare ancora dati migliorativi, con il tasso di disoccupazione che potrebbe ulteriormente ridursi a 10,5%.



=============

sui mercati, spicca la continua forza dgli indici, USA in primis.
Nuovo ennesimo record storico del nasdaq, mentre ES è a meno del 3% dal massim di tutti i tempi (20-2-2020, 3397.5).
In questo post di twitter ho indicato i livelli di resistenza che incontrerà nella salita.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1290939207440113664

 una volta poi rotto quel livello, entreremo in un territorio unchartered.

il dax e gli europei non riescono a recuperae lo spread perso settimana scorsa, in particolare giovedi e venerdi.
Il dax era arrivato a 4,05 di spread vs sp500, un livello piu volte indicato per la sua importanza nei mesi passati : una vlta supporto , è diventato adesso una tenace resistenza, e il dax non è riuscito a passarlo al rialzo, nonostante l accordo sul recovery plan di inizio settimana. Anzi, come spesso succede, buy the rumor sell the news : uscito l accordo, gli asset europei sono stati venduti. Ora lo spread è 3,82, con una perdita di 5% di forza relativa.

Interessante il comportamento del BUND.
E' tornato a fare un triplo massimo in zona 178 giusto ieri sera, ma non è riuscito a proseguire la sua corsa. Ora quota 177.40.
Si conferma quindi incastrato in un grosso box : 176 - 178, con, a metà, 176.90 spartiacque.
 
sul fronte DOLLARO, ho letto che è stata rotta un importante tdline di 9 anni sull indice USD
Getting uglier for the USD. That Bloomberg USD index has officially broken its 9 yr trendline support. USDX not yet (fonte Ashraf Laidi)
purtroppo non è allegato il chart.
Il dollaro è in questo momento il mercato che esprime i tassi reali negativi piu bassi di tutti.
ladifferenza tra rendimento del decennale e lo swap CPI è a 1,2%, in eurozona questo valore è 0.60%, e in giappone (che è in deflazione) il tasso reale è positivo +0.40%.
La debolezza del Usa dipende molto da questi differenziali di tassi, piu che da altre cause (come tremd a sostituzione del Usd come valuta di riserva, oppure incertezza sulle elezioni).
Il trend di fondo , come indicato dal twitter citato, indica ulteriori possibilità di discesa. Ieri ho postato anch io un chart del dollar index, che ha trovato supporto su un livello orizzontale importante, rotto il quale potrebbe perdere un ulteriore ~6%
Inviato da Antonio Lengua il mer 05 agosto 2020 - 13:10:18 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
martedì 04 agosto 2020
1753 In USa trattative per il nuovo pacchetto fiscale - le elezioni di novembre, e l incertezza del voto postale

domenica è finito il primo pacchetto di "cassa integrazione" in Usa, che garantiva 600 usd per settimana.
Dem e Rep stanno contrattando il secondo pacchetto : i Rep hanno in mente una somma intorno a 1ooo bn $ (sussidio settimanale ridotto a 200 $), mentre i Dem spingono per un pacchetto molto corposo, di ben 3 trn $.
Le parti sono molto distanti, ma le trattative sono incessanti, tra Mnuchin Pelosi e Schumer.
La vicinanza delle elezioni rende piu complessa la trattativa.

Poco fa è uscito una dichiarazione
KUDLOW SAYS THERE IS `SOME PROGRESS' IN STIMULUS PACKAGE TALKS- FOX
e gli indici hanno reagito con un piccolo movimento al rialzo.
 
Un accordo sicuramente lo troveranno, non possono permettersi di lasciare ampi strati di popolazione senza un assegno.§
Gli azionari sono per ora indifferenti a queste discussioni politiche.
E non sembrano neanche particolarmente preoccupati dall imminente elezione.
qui si apre un ulteriore , ampi discorso ch riguarda il voto per posta.
quest articolo di huffington post spiega (circa da metà in avanti) le problematiche e i tempi del voto postale, fortemente avversato da Trump (che vorrebbe ma non ha i poteri per ritardare la data dell elezione).
LINK https://www.huffingtonpost.it/entry/il-new-york-times-la-procura-di-manhattan-indaga-trump-per-frode-bancaria_it_5f285065c5b6a34284be13a1?r4&utm_hp_ref=it-homepage

già da inizio settembre cominceranno a essere inviate le buste per il voto.
Il voto postale confondera' ancora di piu i risultati, rendendo molto incerto e soprattutto impugnabile il vincitore finale.
Tutta questa incertezza incombente non viene traslata sul mercato a pronti, ma sul mercato delle opzioni si vede che da novembre fino a fine dicembre la volatilità è in aumento, segnale che gli operatori si aspettano un lungo periodo di incertezza almeno fino a fine anno.
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 04 agosto 2020 - 17:53:54 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
1728 v ECCO UN CHART DEL DOLLAR INDEX

 
ECCO UN CHART DEL DOLLAR INDEX

è un chart che va indietro di molto, 20 anni.
il dollar index (valore del usd rispetto ad un paniere di valute pesate) è arrivato ora a un supporto sentito la prima volta nel 2006 e poi altre volte nel 2014.
In zona 103 c'è un doppio massimo.
La tdline dai minimi sembra sia stata rotta al ribasso
La mia impressione è che il trend sia al ribasso, e che questo supporto in zona 93 sia solo una sosta temporanea prima di scendere fino a 88.30-89
Inviato da Antonio Lengua il mar 04 agosto 2020 - 17:28:43 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1029 DAX : due belle onde ribassiste con relativo pullback preciso

partito in denaro, il dax ha girato rapidamente in lettera.
Una prima onda ribassista l ha portato da 760 a 610, con volumi significativi.
quindi un rimbalzo da 610 a 685, e poi una seconda onda, identica alla precedente, l ha portato da 685 a 630, quindi un altro ritracciamento di 75 punti fino a 620, dove siamo ora.

i volumi sono stati elevati, e si sono manifestati subito alla partenza delle 9oo.
anche gli indici Usa sono scesi , con il nasdaq tornato a testare un importante supporto di ieri in zona 11015.
 
sul dax potrebbe starci una terza onda, con target zona 470, ma in questo momento i volumi sono in netto calo : potremmo avere già visto imassimi e minimi di sessione.
 
Resistenze in zona 635, poi 685 quindi 700-710
Supporti a 530   585
Inviato da Antonio Lengua il mar 04 agosto 2020 - 10:29:36 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
lunedì 03 agosto 2020
1620 il bund ha un importante supporto a 17690

il bund ha un importante supporto a 17690
ecco un chart
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1290288436713144322
 
17690 divide a metà un range 176-178 . sul minimo, troviamo il poc mensile di luglio (17612) e la base del canale. In alto , un doppio massimo a 17790-178oo.
Inviato da Antonio Lengua il lun 03 agosto 2020 - 16:20:11 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
1549 pochi volumi, Nasdaq si avvicina al doppio massimo 11058. Resistenze dax

in un pomeriggio con volumi molto ridotti, gli indici Usa continuano la lro salita.
il nasdaq è arrivato a 11050, 8 ticks dal doppio high a 11058. NOn  è riuscito a toccare di nuovo il 058 e sta tornando un po inidietro a 11030.
ES ha rotto il H di venerdi , ora 3280.
il dax ha un primo livello di resistenza a 11634-644 (oar 606), e poi altri livlli sono a 12656,  12690-696.
Inviato da Antonio Lengua il lun 03 agosto 2020 - 15:50:26 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
950 Oggi PMI manifatt in EU UK e USA : per ora tutti migliori del previsto

buongiorno!
sono tornato dalle ferie. erano molti, molti mesi che non staccavo due settimane completamente. Quest'anno ci sono riuscito. L anno scorso, proprio in corrispondenza del mio periodo di ferie, Trump era in piena guerra commerciale con la Cina e non sono riuscito a godermi il riposo, nonostante fossi al mare.
Quest anno è capitata meglio, con i mercati decisamente piu tranquilli, e ne ho approfittato per staccare del tutto. seguivo i mercati ma dallo smartphone ogni tanto e senza pretese di far trading.
Ho fatto molta meditazione e nel villaggio dove sono andato ho anche tenuto spontaneamente delle lezioni di mindfulness ad un gruppo di turisti interessati.

da oggi sono quindi di nuovo sul pezzo.
 
stamattina iniziano con dati macro interessanti : PMI manifatturieri in eu, UK, e usa (qui anche l ISM manifatt alle 16oo)
ll PMI spagnolo è già uscito meglio dl previsto (53.5 vs 52.0 consensus e precedente 49.0)
anche l italiano è uscito meglio del previsto
Italian Manufacturing PMI (Jul) 51.9 51.2 47.5
e pure il francese : 52.4 rispetto al 52 del dato preliminare uscito una decina di giorni fa.
 
nella notte è uscito il PMI cinese , piu alto del previsto
CNY Caixin Manufacturing PMI (Jul) 52.8 51.3 51.2
 
Mercoledi seguiranno i PMI servizi, che pesano moltissimio soprattutto in USA (85% del PIL).
Inviato da Antonio Lengua il lun 03 agosto 2020 - 09:50:55 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
Categorie News