Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 460
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


lunedì 19 agosto 2019
646 update sulla crisi di governo

buongiorno!
 
inizia una settimana cruciale per la crisi di governo italiana.
 
nel week end si sono chiarite le posizioni del M5S : il gruppo dirigente al completo ha deciso che salvini non è affidabile , quindi non intendono proseguire con lui.
A questo punto, la probabilità di un governo Leu M5S Pd prende quota con maggior sicurezza.
 
tutto si sta svolgendo come previsto :
1) salvini cerca di rientrare al governo, non potendo abbandonare il viminale. Si rende conto del suo flop, del suo errore di valutazione, e allunga il ramoscello di ulivo al M5s
2) il M5s finalmente, dopo mesi e mesi di vessazioni e vassallaggio, si toglie i sassolini dalla scarpa e scarica lo scomodo capitano.
3) non si arriva a elezioni, ma a un governo di alto profilo.
 
ecco i miei precedenti thread con le analisi
 
c'è ancora un passaggio parlamentare non definito : salvini non ha ancora presentato la mozione di sfiducia e non ha ritirato i ministri. Quindi la crisi di governo, nata in forma extraparlamentare, non sarebbe confermata a livello parlamentare, che è poi la vera ufficializzazione dell apertura della crisi!
salvini non intende sfiduciare conte martedi : : nel tentativo di disinnescare la crisi politica o lanciarne la responsabilità sui 5s, salvini sarà disposto a fare qualsiasi cosa. Non aspettiamoci alcun aiuto da salvini per risolvere questa crisi da lui creata
 
quindi
1) o la sfiducia parte di 5s (cosa piuttosto difficile, perchè offrirebbero su un piatto d argento a salvini il pretesto di recriminare "eccoli vedete : io ero pronto a ritornare responsabilmente a guidare l italia in questa fase delicata ma sono stati loro a tirarsi indietro")
2) o conte si dimette, che secondo me diventa l ipotesi piu probabile.
 
Ritengo che Conte formalizzerà le sue dimissioni, sostenendo che non c'è piu un rapporto di fiducia con il partito che lo supporta. Si sacrificherà (probabilmente sarà ricompensato in futuro dal 5s o da pd) per permettere la nascita (o almeno non ostacolarla ) del nuovo governo istituzionale.
 
Ci si puo' poi chiedere come mai salvini abbia provato a far saltare il governo e a andare a elezioni anticipate proprio ora e non per esempio dopo le elezioni europee. Ho idee che ho già espresso parzialmente, ma ne parleremo un altra volta.
 
REAZIONI SUI MERCATI
mi aspetto un rally del btp stamattina, e un rally delle banche italiane.
il rally del btp puo facilmente arrivare a oltre 150, con il rendimento che scende sotto l 1%.
tuttavia non sarà un movimento unico.
Il primo passo sarà un rally di 3-4 punti dopo l apertura della crisi di governo, e la sicurezza che non ci sia un retrofront dei grillini (questo tra oggi e domani).
Poi un secondo movimeento, man  mano che l alleanza pd leu m5 si definirà : ci sono ancora molti punti da definire e il processo potrebbe essere irto di ostacoli.
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il lun 19 agosto 2019 - 06:46:29 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce