Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 460
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


giovedì 15 agosto 2019
838 update sulla crisi di governo : manca la mozione di sfiducia

crisi di governo :
 dobbiamo lasciare qualche giorno di chiarimento, intanto si cerca di capire cosa stia succedendo. il che, anche se appare lampante, cosi lampante non è .
 
per esempio, non è stata calendarizzata una mozione di sfiducia.
Sembrava di si, vero ?
eh si, perchè salvini continua a dire che il 20 voterà la mozione di sfiducia, ma questa mozione di sfiducia ancora non è stata presentata.
Il 20 infatti conte andrà al senato a fare la sua relazione.
Il resto è tutto da decidere e definire.
Il fatto che non ci sia una mozione di sfiducia è in linea col fatto che salvini non abbia ancora ritirato i suoi ministri nè lui abbia dato le dimissioni.
 
LINK https://www.repubblica.it/politica/2019/08/14/news/crisi_di_governo_salvini_il_20_sfiduceremo_il_premier_conte_e_rilancia_sul_taglio_dei_parlamentari_-233597150/?

Ed è la voce importante di Giancarlo Giorgetti. "Quando è diventata conclamata la visione diversa su tante cose, Salvini ha deciso di farlo, di staccare la spina. Sono le decisioni di un capo, un capo sempre decide da solo. Sono responsabilità personali", dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Ma facendolo prima sarebbe stato più facile andare a votare? gli si chiede. E lui risponde:  "Sì, probabilmente sì". Così il sottosegretario, intercettato dalle videocamere di RepubblicaTv, Fanpage e Fatto. Un bluff quello di Salvini? "Non sono costituzionalista, ci sono interpretazioni diverse. Comunque non c'è in questo momento calendarizzata la mozione di sfiducia perché il Senato ha deciso di ascoltare le comunicazioni di Conte. Ascolteremo Conte e vedremo". Io ho sempre detto e lo ribadisco che secondo me, con le condizioni date, un voto per la sfiducia a Conte nnon avrebbe senso: avevano senso le dimissioni di Conte ma sono decisioni sue, starà valutando". Parole un po' diversa da quelle di Salvini.

come scrivevo nel mio lungo post del 14 ago, 9.25, non mi stupirei se , viste le porte chiuse per elezioni anticipate, salvini cercasse di riallacciare con il M5s, un inversione a U ma necessaria per salvare la poltrona e non essere relegato all opposizione
A quel punto la testa di salvini sarebbe nelle mani dei M5s.. e penso che qualche sassolino dalla scarpa se lo vorranno togliere.
 
ieri il btp ha continuano a salire: è arrivato a 14060 prima che un po di profit taking lo facesse stornare a 140.
non si tratta solo di un rally determinato dal generale movimento di tutti i bonds, ma sicramente c'è dentro anche una rilettura della crisi di governo.
 
SCENARI SUL BTP
La mia view è sempre la stessa : se si evitano le elezioni antiicpate, il btp perde 50bp di rendimento nel giro di poche ore, a vola a 146 147.
Se invece la crisi si avvitasse in elezioni, si aprono due scenari alternativi, a seconda di come si presenta il centro destra : un centrodestra coalizzato, con un significativa presenza moderatrice di berlusconi, sarebbe comunque accolto bene dai mercati.
Invece un berlusconi defilato, e salvini in grado di governare da solo ( o tuttalpiu con la meloni) sarebbe preso molto male dai mercati : btp a 130..
Per questi scenari mi sono confrontato con altri operatori e gestori amici, e sono piuttosto condivisi, e prescindono da personali inclinazioni politiche.
 
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 08:35:03 | Leggi/Invia Commenti:28 |Stampa veloce