Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


mercoledì 14 agosto 2019
925 update sulla crisi di governo

cerchiamo di fare il punto su cosa sta succedendo nel panorama poltico italiano.

passato il DL sicurezza bis, salvini ha deciso di capitalizzare i sondaggi, e far cadere il governo  gialloverde. Nel suo progetto, mattarella avrebbe dovuto riconoscere l assenza di alternative di governo e concedere lo scioglimento delle camere.
un governo "tecnico" stile monti gli avrebbe permesso di togliersi la grana del DPEF 2020 lasciando fare il lavoro sporco al tecnico e stravincere nelle successivi elezioni.

la sua mossa ha avuto un esito inatteso : leu pd e m5s si stanno ricompattando intorno ad un progetto di governo costituzionale, di largo respiro, il cui esito è rinviare sine die lo scioglimento delle camere.

salvini, che sta facendo campagna elettorale con i soldi del viminale da 16 mesi, rischia di tornare all opposizione, e dover continuare una costosissima campagna elettorale per molti mesi ancora, senza avere piu la visibilità che il suo ruolo di ministro dell interno gli garantiva. Con la scarsa fidelizzazione e fluidità dell elettore medio italiano, tra 3 anni il suo attuale 37% di consenso rischia di essere fortemente eroso.  NOn dimentichiamo che sul caso diciotti a febbraio il M5s lo ha salvato. Una volta all opposizione, se dovesse esserci un avviso di garanzia sul russiagate, nessuno lo salverebbe : se vincesse le elezioni, invece avrebbe garantito la sua immunità.
Quindi : salvini all opposizione significa perdere il ministero che 1) gli garantisce visibilità (ogni arresto di polizia e carabinieri sono un tweet a suo favore)  2) che contribuisce a pagargli tutte le trasferte 3) che gli garantisce l immunità futura.  E non parliamo degli swing sui btp generate dalle varie dichiarazioni (pro e contro € o commissione Eu, dpef2020 ecc).

la proposta lanciata ieri da salvini (votare la riduzione del numero di parlamentari e andare al voto subito) è del tutto campata in aria e non è praticabile. Una volta votata la riduzione del numero di parlamentari, non la si puo chiudere in un cassetto e andare a votare con il numero precdente di parlamentari.

non stupisce quindi che l ipotesi di andare all opposizione lo terrorizzi, che non abbia ancora ritirato i suoi ministri, e che cerchi di confondere il M5s promettendo un voto sulla riduzione del numero di parlamentari in cambio di elezioni subito dopo.

E non mi stupirebbe se , il 20 quando conte si presenterà in senato e dovrebbe esserci il voto sulla mozione di sfiducia presentata da Romeo della Lega, magicamente salvini tornasse sui suoi passi, e decidesse di non sfiduciare conte ma rilanciare l'azione del governo.
Potrebbe sembrare incredibile questo U-turn, ma la logica mi dice che salvini farà di tutto per restare al governo come Min Interno se il suo progetto di elezioni anticipate evaporasse.

a quel punto la palla passerebbe al M5S il quale dovrebbe decidere se restare con salvini, dopo le vessazioni e le strumentalizzazioni subìte in questi ultimi mesi, oppure spostarsi con Leu e Pd.
 
potrei spingermi a pensare che se salvini non ritira la mozione di sfiducia a Conte è perchè sa già che M5S lo mandarebbero a quel paese e quindi preferisce evitare il flop sul flop.

Già qualche giorno fa (venerdi alle 1431) mi ero sbilanciato a dare piu probabilità all ipotesi che NON ci fossero elezioni anticipate. Ora la probabilità abbinata a questo evento sale ancora di piu, dopo le ultime scomposte reazioni di salvini, che mi pare stia cercando una via di uscita dal vicolo cieco in cui si è andato a cacciare.

La volatilità sul btp e sul ftmib resterà ancora alta, perchè non ci sono ancora certezze e l accordo pd leu m5s non è facile da costruire e richiede tempo lavoro e molta buona volontà. Tuttavia in caso di discesa, sono bullish sul  Btp (sno già long).
 
circa il Ftmib, potrebbe sopraperformare gli altri indici, ma è ancora presto per puntare su un movimento di questo tipo, stante le forti correnti contrarie ancora presenti sugli indici e sui bancari in particolare.
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 09:26:19 | Leggi/Invia Commenti:14 |Stampa veloce
Categorie News