Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 456
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


giovedì 10 gennaio 2019
2324 interventi sul sito , moderazione, analisi semantica

alcuni mesi fa ho trovato nella mia casella di posta un emaiil di una società italiana che mi proponeva un analisi semantica delle contribuzioni sul questo mio sito.
In pratica analizzano i post, individuavano quelli on topic e quelli off topic, la litigiosità, l uso di termini volgari, la ripetitività di frasi, l individuazione di eventuali robot, le iterazioni tra i diversi attori, gli emoticon usati, ecc ecc.
sono studi che vengono utilizzati sui principali social media e vengono anche a influencer o personalità che ricevono migliaia e migliaia di commenti, e che servono a individuare gli hater, distinguere quelli potenzialmente pericolosi da quelli meno, incrociare i dati con i messaggi ricevuti da altri influencer o persone famose, e far emergere delle ricorrenze statistiche significative.
 
una delle nuove professioni che stanno nascendo negli ultimi anni.
 
Con la mappatura delle interazioni tra i vari membri, arrivano anche a proporre delle forme di moderazione che spezzano alcuni tragitti automatici che si vengono a creare.
Loro sono particolarmente interessati ai blog con buona litigiosità ma al tempo stesso con possiblità di moderazione, perchè cosi facendo si possono creare delle forme di test sociologico.
La cosa incredibile è che , per mappare tutto , impiegano poche ore.. e si leggono i contenuti di migliaia e migliaia di commenti, direttamente dal sito. Io non devo fare assolutamente nulla, dato che è materiale messo li a disposizione.
Addirittura, per dimostrare la loro potenza, in una delle primissime email mi avevo già inviato una bozza di analisi di comportamenti che mi aveva lsciato interdetto come profondità e precisione : ed era solo una bozza !!
 
Visti che io conosco personalmente quasi tutte le persone che scrivono qui sul mio sito, e che quindi mi costa una certa fatica fare delle reprimende, a fine dicembre ho deciso di utilizzare per un periodo di prova i loro servizi.
Ho quindi lasciato carta bianca ai vari litigi. 
Mi sono dovuto arrendere stasera quando ho letto i 50 commenti nell ultimo post  : mi urta vedere questo delirio, mi fa davvero soffrire e li ho cancellati tutti.
Poi mi sono quindi deciso di rivelare questo mio segreto : ho già una completa mappatura degli interventi sul sito, dei profili elaborati da questi software di machine learning, e una loro elaborata e motivata proposta di moderazione.
Vedro' come procedere nei prossimi giorni.
 
 
Happy trading a tutti.
Toni
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 10 gennaio 2019 - 23:25:07 | Leggi/Invia Commenti:32 |Stampa veloce