Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


venerdì 24 febbraio 2017
1501 perchè i due anni tedeschi continuano a salire, analisi di citi su zerohege

intrressante articolo di zerohedge che spiega, citando un analisi di Citi, perchè il 2 anni tedesco è sui minimi assoluti di rendimento.
Secondo gli analisti, la motivazione risiede solo parzialmente sulla paura per le elezioni francesi, mentra ha molto a che fare con il QE della bce.

LINK http://www.zerohedge.com/news/2017-02-24/german-2y-yield-plunges-record-095-citi-explains-why-it-will-keep-dropping

a questo punto, se il mercato sta facendo front-running alla bce, amplificando le già enormi distorsioni che il QE produce, e portandole ad un limite estremo, c'è da chiedersi se questo movimento non possa e debba produrre una reazione da parte della bce.
Per ora il mercato presuppone che la bce abbia le mani legate.

il principale limite per gli acquisti della bce è il limite del 33% di acquisto per ogni emissione.  QUesta è la regola piu stringente. Recentemente draghi (parlamento europeo, 6 feb 2017) ha ribadito che il limite serve ad evitare che la bce cadi nel finanziamento governativo, vietato dall articolo 123 del trattato di funzionmento dell unione europea.  Se rispettasse solo questo limite, secondo calcoli di Citi, senza badare al limite del rendimento sotto il tasso di sconto -0.40% la BCe finirebbe i titoli tedeschi nel giugno 2018.
La bce pero ha questi ulteriori due limiti : il capital key e il tasso di sconto.
Nelle minute del 16 febbraio ha parlato di questo LINK http://www.thehawktrader.com/news.php?day.20170216  : esiste quindi un trade off tra comprare sotto il tasso di sconto e comprare sopra il tasso spostandosi pero' su un altro debito pubblico piu remunerativo anche se fuori dal capital key.
L attuale tensione sui titoli tedeschi, con distorsioni cosi evidenti  soprattutto se paragonate alla situazione economica tedesca (crescita forte, inflazione la piu alta in Eu), richiede , nel corso della prossima riunione del 9 marzo, una maggiore chiarezza su come al BCE intende muoversi nei prossimi mesi.
La bce deve mantenere un maggior grado di discrezione nella scelta dei titoli, per evitare che il mercato operi un front-running cosi esagerato : attualmente infatti che non esiste un rischio di mercato a comprare davanti alla bce titoli tedeschi. 60bn sono 12.35 bn di titoli tedeschi al mese, ill che significa per i prossimi 10 mesi di QE, la bellezza di 123.5bn.

La Bce deve assolutamente ripristinare un rischio bidirezionale, lasciando intendere che ci sono alternative ad un progressivo esaurimento dei titoli tedeschi, altrimenti si chiude in un angolo da sola. E, nel giro di qualche mese, vedremo lo schatz a -1.50%. A guadagnarci , solo i big players che le fanno i calcoli in tasca e la anticipano.
Mi aspetto che la riunione del 9 marzo non sarà affatto interlocutoria : lo sarà sul fronte dei tassi, ma magari non nel bias.
1) Potrebbe cambiare (come insisteva a chiedere ieri weidmann) uno statement piu bilanciato, che , invece di escludere un cambio di azione solo al ribasso, lo preveda anche al rialzo
LINK http://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2017/html/pr170119.en.html
la frase da modificare sarebbe questa : " If the outlook becomes less favourable, or if financial conditions become inconsistent with further progress towards a sustained adjustment in the path of inflation, the Governing Council stands ready to increase the programme in terms of size and/or duration. "

2) In secondo luogo, dovrebbe introdurre qualche elemento di flessibilità nelle regole di acquisto in modo da spiazzare il mercato.

3) In terzo luogo, potrebbe aggiungere qualche vantaggio nel prendere in prestito i titoli in pronti termine.
queste sono le regole che regolano il securities lending della bce.
LINK http://www.ecb.europa.eu/mopo/implement/omt/lending/html/pspp-lending-ecb.en.html

Pensate che un investitore tedesco privato, che voglia comprare titoli di stato a breve (quindi non tenere i soldi in un conto corrente con la sua banca, il che prevede un rapporto contrattuale di deposito con la sua banca) dovrebbe investire al -0.95% su uno schatz quando i CPI di gennaio in germania sono usciti +1.90% : una perdita in conto capitale di 2.85%.

Martedi prossimo esce la stima flash dei CPI eurozona. il dato headline potrebbe aumentare di 0.2% al 2%. Non si vedeva il 2% dal 2013. La BCE pero' non guarda solo questo dato ma anche il dato core, che resta mlt piu basso.
Nella riunione del 9 marzo Draghi riporterà anche le stime dello staff macro della Bce, su crescita e inflazione.

Inviato da Antonio Lengua il ven 24 febbraio 2017 - 15:01:17 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
Categorie News