Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


giovedì 02 aprile 2015
1524 a chi puo servire un corso sulla MINDFULNESS


L' 11 aprile parte il terzo corso di MINDFULNESS PER TRADERS. Ci sono ancora posti disponibili.
Ho già presentato molte volte questo corso.
MI limito qui a ricordarvi l evento, e indicarvi che ci sono ancora posti disponibili.
A questo link potete trovare un dettagliato PDF
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/mindfulness/mindfulness_per_trader_terzocorso.pdf


A chi puo' servire?
una risposta generica puo essere : a tutti. Una maggiore presenza mentale non puo' che migliorare l esperienza generale di vita per chiunque.

Specificamente nel trading, suggerisco vivamente questo corso
  • a chi abbia difficoltà di concentrazione, tendenza a divagare e inseguire i pensieri che gli affollano la mente. Quindi scarsa rapidità e timing (perdita del momento giusto per fare l operazione), lucidità non costante ma a sprazzi
  • a chi abbia la tendenza a lasciarsi prendere dalle emozioni : a tutti succede di essere presi, ostaggi, delle emozioni, che siano positive o negative. C'è chi pero' è piu frequentamente in uno stato di sequestro emotivo, spesso senza accorgersene, che gli fa reagire agli eventi in modalità passiva invece che proattiva. Restare ipnotizzati davanti ai monitor, bloccati dall ansia di cliccare, oppure , al contrario, essere soggetto a trading compulsivo al di fuori dai propri schemi operativi, ecc
  • a chi abbia la tendenza a essere preda di pensieri killer, in genere demotivanti e depotenzianti (" non ce la faro'" ecc), con retropensieri ("dovevo fare cosi e non l ho fatto", "lo sapevo accidenti..") che massacrano l autostima.

Al di là della esemplificazione di questi casi, in cui (chi piu chi meno) tutti cadiamo o siamo caduti, esercizi mirati della gestione della consapevolezza sono comunque fondamentali :
  1. a chi voglia gestire in modo attivo dinamico e pieno le proprie esperienze (qualunque esse siano), senza precondizionamenti o pregiudizi limitanti
  2. a chi desideri esplorare le reali potenzialità della mente : imparando a gestire l attività random / di rumore di fondo che opera sempre nel sottofondo, si impara a utilizzare importanti risorse mentali destinandole a scopi piu proficui
  3. a chi sia convinto che la mente sia una risorsa sottovalutata, che si possa allenare e stimolare come un qualsiasi muscolo del ns corpo, ma non sa come farlo. Le ricerche scoperte delle neuroscienze dicono che le capacità del ns cervello possono essere espanse fino ad età avanzate con allenamenti e proposizioni di nuove mappe mentali.
  4. a chi pensa che i mercati siano già molto complicati per i fatti loro e che sia assolutamente necessario depurare la lettura di questi dalle lenti distorsive e inquinate del proprio ego e del proprio vissuto (vissuto emozionale, attenzione, non professionale, quindi pregiudizi, paure, trade passati, necessità di guadagno futuro, ansie).
Oltre che di controllo e gestione emozionale, di concentrazione, di modalità percettive ego-less, parleremo del supporto alimentare durante la sessinoe operativa, di come costruire un programma di lungo termine di apprendimento stabile. Stiamo anche pensando di proporre una terza giornata a maggio (inclusa nel corso ovviamente), in cui persone che fanno del controllo mentale e della visione lucida il loro percorso principale di vita racconteranno le loro tecniche.

Per qualunque approfondimento, non esitate a scrivermi nell email che trovate nel PDF.
Namastè
Inviato da Antonio Lengua il gio 02 aprile 2015 - 15:25:15 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
Categorie News