Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2018
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 444
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


lunedì 02 luglio 2018
927 varie news preoccupanti nel week end producono un mood risk-off

buongiorno!
inizio oggi due settimane di ferie, le mie vacanze di quest estate.
Ridurro' i commenti, ma sono connesso e seguo i mercati, quindi penso che 2-3 riassunti di quanto sta accadendo riusciro' comunque a farli ogni giorno.
Nel week end sono accaduti molti eventi, il primo dei quali riguarda la germania.
 
Il min interno Seehofer (si legge ziihofer)della Csu ha rassegnato le sue dimissioni, respinte pero dalla Csu. Seehofer è entrato in contrasto con la merkel già dal 2015, quando arrivarono i profughi dalla siria. Ritiene che gli accordi presi nel meeting di giovedi-venerdi siano insoddisfacenti (vorrebbe respingimenti automatici alle frontiere per i movimenti secondari), e, temendo un sorpasso della Csu da parte dell AFP nelle prossime elezioni in bavaria, ha scelto una posizione decisamente antitetica alla merkel. Questa sua mossa potrebbe far saltare l alleanza csu cdu, e portare la germania a elezioni anticipate.
la prospettiva di elezioni anticipate spaventa i mercati perchè il posto della merkel , che incarna una stabilità liberal democratica nel paese leader europeo, potrebbe essere preso da politici meno europeisti, e produrre una crisi simile a quella del 2012.
Le dimissioni (presentate ma non accettate) non necessariamente porteranno a elezioni anticipate : l Hannoversche Allgemeine per esempio in un editoriale scrive che Seehofer non conta quasi piu niente nel suo partito e ,trascinando con sè la merkel, sta cercando un suicidio politico indiretto (non ci sarebbe da stupirsi, ne abbiamo visti anche in italia recentemente..). Peraltro recenti sondaggi condotti in bavaria hanno mostrato che la politica sull immigrazione della merkel è ampiamente condivisa e graditi agli elettori bavaresi (questo potrebbe spingere la direzione della Csu a rinnovare l impegno di coalizione con la CDU)
 questo pomeriggio ci sarà un altro incontro tra vertici CDU e vertici CSU, allo scopo di chiarire l alleanza dei due partiti. La posizione di Seehofer pare quindi essere isolata e limitata a lui.
I mercati si sono ovviamente innervositi : il bund sta lavorando sopra il H di venerdi (ora 162.72), il buxl resta anche questo molto forte (merito del rumor del twist da parte della bce), mentre la parte breve tedesca resta sotto i massimi dell ultima settimana
Il btp invece , appensantito dalle dichiarazioni leghista post Pontida (si è svolto nel week end il tradizionale meeting della Lega a pontida, questa volta allietato anche da bancarelle del sud italia), e dal brainstorming di Siri (per combattere lo spread , collchiamo ai risparmiatori italiani Bot e Btp a tassi piu alti..), aprre piu basso (vedo ora 126.85).

In giornata escono I PMI Manifatturieri in europa e in Usa. I piu importanti dati sui servizi e composito invece usciranno mercoledi in europa e giovedi in Usa.
 
In USa Axios, l agenzia stampa che aveva pubblicato il rumor che trump volesse uscire dal  WTO, ha rafforzato il suo scoop pubblicando un documento dell Amm Trump che sviluppa questa idea del presidente.  
 
Direi che il risk-off stamattina era piuttosto scolpito nel marmo con queste news...Vediamo le evoluzioni nel corso della giornata.
ringrazio anticipatamente i vari amici-lettori che vorranno postare leloro analisi : le leggero' anch io con molta attenzione, come fanno ogni giorno molti fruitori di questo sito.
Inviato da Antonio Lengua il lun 02 luglio 2018 - 09:27:41 | Leggi/Invia Commenti:40 |Stampa veloce