Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2017
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


lunedì 06 marzo 2017
1446 sempre BCE : improbabile un cambio sui Repo

come ho già scritto in passato, il Mercato Repo mal funzionante è sicuramente un problema per la BCE :  molti titoli tedeschi, per esempio, costano -1% o piu per essere presi a prestito (questi bonds che trattano lontano dai tassi di mercati sul mercaot repo vengono detti "special") : se invece il loro costo fosse piu in linea con gli altri, sarebbe piu facile correggere gli effetti scarsità che provoca degli squeeze.

La Bce potrebbe fare molto sotto questo aspetto, dato che è il principale compratore di bonds europei, ma, come dice questo articolo di reuters, è improbabile che nel prossimo meeting introduca delle novita/correziomi/miglioramenti al lending facility.
LINK http://www.cnbc.com/2017/03/06/reuters-america-ecb-unlikely-to-boost-bond-lending-to-ease-end-march-squeeze-sources.html

Nel caso invece sorprendesse con qualche misura, avrebbe un impatto al ribasso sul prezzo della curva tedesca piu costosa, ossia quella tedesca.

sul sito della BCE ho trovato qualche spiegaizone del securities lending
LINK http://www.ecb.europa.eu/explainers/tell-me-more/html/securities_lending.en.html

questi sono i termini e le condizioni alle quali la BCE presta titoli
LINK https://www.ecb.europa.eu/mopo/implement/omt/lending/html/pspp-lending-ecb.en.html

in uno speech del 26 genn, Mersch (BCE) non lascia intravvedere cambiamenti nelle regole del securities lending, nonostante sul fine anno, per prendere a prestito alcuni bonds si sia arrivato a pagare quasi il 5%.
LINK https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2017/html/sp170126.en.html
Inviato da Antonio Lengua il lun 06 marzo 2017 - 14:46:39 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
1218 ipotesi sulla bce di giovedi : alzare il tasso di sconto

questa settimana il clou è la BCE giovedi e i NFP   venerdi.
ho letto un interessante commento dall uff studi UCG a propoito della BCE: dicono che non escludono che la bce possa alzare il tasso di sconto (ora -0.40%, riportandolo piu vicino a zero) senza modificare il QE.
Non si sbilanciano pero' a fornire un timing per questa mossa.

Anche se improbabile nella riunione di questo giovedi, la trovo un possibilità molto interessante : gli uffici studi piu aggressivi arrivano a prospettare che la BCE farà cadere le frasi in rosso, per indicare un approccio piu bilanciato e neutrale 

The Governing Council continues to expect the key ECB interest rates to remain at present or lower levels for an extended period of time, and well past the horizon of the net asset purchases.

 If the outlook becomes less favourable, or if financial conditions become inconsistent with further progress towards a sustained adjustment in the path of inflation, the Governing Council stands ready to increase the programme in terms of size and/or duration.

Un incremento del tasso di sconto dal -0.40% sarebbe un sollievo per le banche europee, che continuano a tenere depositato un record di 500bn overnight : questo ammontare enorme , parcheggiato e non utilizzato per finanziare l economia, è un costo per le banche. Rispetto ad un tasso zero di deposito, è una tassa che  grava sulle banche europee per 2 bn all anno.
[C'è , piuttosto, da chiedersi a cosa diavolo serva tenere un tasso di sconto cosi basso... le banche non usano tutti i soldi a loro disposizione, e li restituiscono , a livelli record, alla bce.. Che sia un errore dei banchieri centrali ???? ]

Il problema è che, alzando li tasso di sconto, si riduce ancora di piu l esiguo paniere di titoli acquistabili (sopratt Core) che rendono piu del tasso di sconto. Cosi facendo , la bce rischia di far apprezzare ancora di piu  lo stock acquistabile per un effetto scarsità aumentato.

Quindi, come strategia, se vedessi comparire nello statement delle 13.45 , un rialzo del tasso di sconto, comprerei sx7e (settore bancario europeo) e comprerei bund.
Lo statement delle 13.45 potrebbe riservare qualche sorpresa. quindi giovedi bisognerà essere sul pezzo a quest ora, magari con qualche ordine pronto a entrare a mercato : proprio il fatto che la riunione da tutti è considerata interlocutoria, rende l'inatteso cambiamento una breaking news.

Inviato da Antonio Lengua il lun 06 marzo 2017 - 12:18:58 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1059 juppe dice che non si candida / spread vs bund in allargamento

juppe dice che non si candida.
la francia chiede un rinnovamento politivo e lui non si sente di incarnare questa richiesta.
il partito repubblicano è molto in difficoltà : juppè era l unico in grado di arrivare (nei sondaggi) al secondo o addirittura al primo posto nel primo ballottaggio.
la permancenza di fillon mette i repubblicani fuori dal gioco della corsa finale a due.

lo spread bund oat oggi si è allargato (un trend iniziato da stamattina, non legato alla news di jupupè) : in termini di prezzo, siamo passati da una differneza di 14.44 a 15.35 di pochi minuti fa, a mio parere un movimento ingiustificato.

a 15.32 ho aperto long oat e short bund .
ho già lavorato sul contratto di giugno (domani diventa front contract), 15.34 è il corrispondente su marzo ancora, per il quale ho chart bene aggiornati.

ecco un update dei grafici di spread (grafici che purtroppo, cambiando il contratto col rollover, diventeranno obsoleti) :
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170306bundbtpdiff.gif
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170306bundoatdiff.gif

Inviato da Antonio Lengua il lun 06 marzo 2017 - 10:59:44 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
917 pochi dati macro oggi in programma, solo i factory orders USA.

buongiorno e buona settimana  a tutti !
pochi dati macro oggi in programma, solo i factory orders USA.
oggi ore 10.30 juppè fa una dichiarazione : non ho idea di cosa possa dire, ma attenti perchè potrebbero essere movimenti sul fixed income.

Il clou della settimana sono (giovedi) la BCE e (venerdi) i non farm payroll USA

nel week end la notizia piu importante è l aum di cap di 8 bn di DBK.
Stamattina il settore bancario europeo aveva aeprto al ribasso di 1.3 ma ha recuperato prontamente ed ora è solo a -0.40.

Inviato da Antonio Lengua il lun 06 marzo 2017 - 09:17:25 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
Categorie News