Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2017
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


martedì 10 gennaio 2017
1345 indice bancario sx7e

vi propongo questo chart di medio sul settore bancario sx7e.
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170110sx7e.gif

i commenti sono sul chart

di sx7e ho anche scritto il 5 genn , post delle 18.13
Inviato da Antonio Lengua il mar 10 gennaio 2017 - 13:46:49 | Leggi/Invia Commenti:11 |Stampa veloce
1107 fixed income, btp bund : dove siamo, dove possiamo andare

un occhiata ai chart dello spread btp bund , btp bono
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170110spdbtp.gif

e all andamento del rendim del btp e del bund singolarmente
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170110rendbtpbund.gif

con i vari rollover da inizio anno, alcuni intensi, diventa difficile fare un analisi tecnica basata sul prezzo.
SUl rendimento, che non tiene conto dei rollover, invece è piu facile.

In un anno in cui l inflazione è percepita in salita, lo short sul tasso fisso puo essere una bella occasione di trading.
La reflazione in USA pare essere un trend ben definito, tuttavia in europa c'è sempre la BCE in agguato, che con i suoi 80bn al mese e 60 bn da marzo in poi, sosstiene i corsi.
E' evidente che quest attività della bce non potrà sostenere sempre i prezzi nel caso che anche in europa l inflazione dovesse cominciare a salire in modo sostenuto, quindi 1) non basata solo sul rialzo dell oil 2) ma ben supportata da un solido andamento della crescita economica.

per ora il rendimento del bund, tornato in positivo dopo essere stato sotto zero tra luglio e inizio ottobre, lavora in un range 0.2-.40 : tra le dinamiche che tengono il rendimento del bund schiacciato, ci sono le tensione geopolitiche europee, ossia i vari appuntamenti elettorali (marzo olanda, fine aprile francia, settembre germania, italia ancora non pervenuta). Ogni volta che si parla di tensioni sull euro, di rischi di break out, il bund schizza alle stelle : comprare carta tedesca è l unico modo , in caso di breakout, di restare investiti in un asset che verrebbe ridenominato in marchi, ossia la valuta che è sempre stata la piu forte in europa.
Dicorso esattamente contrario per il btp. restando investiti in btp, in caso di breakout dell €, il debito verrebbe ridenominato in Nuova Lira, che sarebbe sicuramente svalutata di un 30-40% rispetto al valore di ingresso di 1936. Quindi il Btp , e tutti gli asset italiani, soffrirebbero di questa svalutazione : lo spread salirebbe come abbiamo visto succedere nel nov 2011, a valori oltre i 650-700 bp rispetto al bund, il prezzo del btp crollerebbe ampiamente sotto 100, proprio per inglobare nel prezzo (e nel rendimento) la svalutazione della valuta in cui sarebbero ridenominati.

Quindi shortare bund, anche con inflazione in salita, presenta forti venti contrari qualora la Le Pen dovesse vincere in francia, tanto per fare un esempio. o se in olanda il partito di estrema destra chiedesse un referendum sull Euro.
In questi casi, più che un trend di salita dell inflazione, conta il mood risk-off che farebbe volare il bund, e penalizzerebbe i periferici (btp bono portogallo ecc).

lavorare sul medio termine sul fixed incom europeo richiede un enorme sensibilità (e anche una certa dose di fortuna), dato che sui piatti della bilancia ci sono variabili molto incerte, una della quali (il voto) si è già dimostrata nel 2016 imprevedibile per ben tre volte.
shortare btp, che potrebbe essere la soluzione piu banale e lineare (il btp scende sia nel caso che salga l inflazione, sia nel caso ci siano tensioni politiche), comporta comunque dei rischi e non è proprio rubare in chiesa.
Intanto perchè la BCE è sempre pronta a intervenire e supportare anche con misure straordinarie eventuali allargamenti eccessivi di spread, sia perchè uno short di btp ha un carry cost, dovuto al differenziale di rendimento tra il btp (1.90) e il tasso di finanziamento (-0.40) : stare short sul btp vuol dire perdere ogni anno il 2.30%. Anche se non ci si accorge di questo, il future sul termine è piu basso del prezzo del titolo a pronti  : vendendo sul termine si vende sempre a prezzi inferiori, e su ogni rollover si gira la posizione shortando a prezzi piu bassi. Ho semplificato al massimo il ragionamento, per non cadere in spiegazioni troppo tecniche sula costruzione del prezzo sul termine : il succo è cmq questo.


Inviato da Antonio Lengua il mar 10 gennaio 2017 - 11:26:47 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
Categorie News