Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2014
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


giovedì 03 aprile 2014
1759 per oggi stacco, a domani

per oggi stacco, a domani
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 17:59:45 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1637 supporti dax e allarme rosso se sotto 9600

il dax ha un primo supporto a 9638, poc di questa settimana => scendiamo sotto questo livello e scatta un primo allarme arancione
Se scende sotto 9600, il segnale è pessimo => allarme rosso.
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 16:38:08 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
16.00 USD ISM Non-Manufacutring Composite (MAR) 53.1 53.5 51.6

16.00 USD ISM Non-Manufacutring Composite (MAR) 53.1 53.5 51.6
compoente prices 58.3 da 53.7 => indica tensioni sui prezzi

il dato non è particolarmente confortante, sia perchè il dato è ucsito piu basso sia per questo affiorare di una certa tensione sui prezzi pagati

impatto sul mercato : ES e gli altri usa sono fermi. non hanno reagito.
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 16:03:13 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
1550 da qui a fine aprile ce n è di tempo pero'...

da qui a fine aprile ce n è di tempo pero'...
dobbiamo passare attraverso le forche caudine delle trimestrali USA, e un sacco di altri dati.
IL mercato sta già ragionando come se un taglio di tassi o un QE sugli ABS sia quasi pronto.
Per ora è troppo presto
Sugli strappi al rialzo, qualche short è sempre da provare..
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 15:50:52 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1545 dati USA markit Pmi

 ====> 15.45 USD Markit US Composite PMI (MAR F) 55.7  55.8
 ====> 15.45 USD Markit US Services PMI (MAR F) 55.3 ..  55.5

Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 15:45:35 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
un qe sarebbe meno problematico se compra attivi privati piuttosto che pubblici? domanda

domanda :
un qe sarebbe meno problematico se compra attivi privati piuttosto che pubblici?

risposta :
ci sono diverse preferenze sul QE piu efficace. continueremo a lavorare su questo.
NOn è facile disegnare un programma di qe sul private debt che sia large in size e non ponga rischi di stabilità finanziaria. Banking loans sarebbe il bacino migliore : se ci fosse il mercato aBS come era prima della crisi sarebbe ottimo. Nel massimo punto della crisi, il regolamento degli ABS non distingueva quelli semplici (con mutui) e quelli highly structured (molto complessi) . i primi eravano tipicamente europei, i secondi usa. il default rate dei primi 1-2%, i secondi 15/16% : le ragolamentazione era la stessa per entrambi !! ecco perchè dobbiamo rivisitare questi e troviamo ampi accordi con altri enti regolamentatori.

e' evidente che stanno ragionando su un QE sul debito privato, non sul debito pubblico, E' ok per l azionario, non per i titoli di stato (ok forse per i periferici)
dovrebbero andare su i crediti, i titoli periferici, gli indici azionari. non il bund o i core bonds.

bisognerà guardare quindi i dati CPI del 29/4 (cpi tedeschi) e 30/4 cpi europei


Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 15:37:59 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1528 i mercati festeggiano questa promessa di un intervento di draghi se ...

i mercati festeggiano questa promessa di un intervento di draghi se l inflazione resterà bassa. il tempo non è dato sapere, ma i mercati (come me) non pensano che si debba aspettare tanto.
Il dax ha rellato da 9630 a 9700 e continua asliare.
salgono bene le banche.
il btp ha recuperato bene, un QE sarebbe una ulteriore spinta per i periferici , sia indici che bonds.

[contenuto a pagamento per gli utenti paganti]
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 15:28:25 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
1432 draghi inizia a parlare

draghi inizia a parlare

14.34.10 si capisce già che non annuncerà niente

14.38 il board è unanime nel consdierare tutti gli strumenti disposnibili compresi i non convenzionali per combattere periodi di inflazione troppo bassa => moderatamente bullish.

quindi ribadisce che stavolta non fa niente, ma il board è pronto a intervenire in modo unanime (quindi weidmann è daccordo) con qualsiasi strumento

14.41 il dax fa improvvisi strappi al rialzo e al ribasso di 20-25 ticks, ma draghi centra poco dato che non sta dicendo niente di nuovo.

nei prossimi mesi i CPI staranno fermi, per salire nel 2015 e arrivare quasi al 2% per fine 2016.
i rischi per i movimenti dei prezzi sono limitati nel medio termine. ma gli sviluppi sono monitorati attentamenti.
le attese di inflazione restano sempre firmly anchored. (l aveva già detto alle 14.33 , lo ribadisce ulteriormente.

Questions and answers :
tutti gli strumenti sono inclusi, anche il QE, c'è stata anche discussione sul QE, per combattere il periodo di inflazione bassa prolungata per troppo tempo.
il tasso di cambio non è un policy target, non leghiamo azioni al cambio

draghi muove i mercati al rialzo con queste dichiarazioni : indica un board pronto ad agire con tutti gli strumenti a disposizione.

la discussione è stata molto ricca. le principali differenze : a che punto i dati recenti di inflazioni cambiano l outlook a medio lungo ? i dati di novembre ci aspettevavamo che potevano cambiare l outlook, questi recenti non si sa e c è incertezza, e che quindi c'è bisogno di ulteriore tempo.
 lower deposit rate, qe, ecc  : ampia discussione su tanti strumenti, che è confermata dallo statement letto (unanimità del board)

ci sono una coppia di dati che guardiamo !) volatilità dei prezzi dei servizi (incideza di pasqua molto bassa : questo cambia i prezzi dei servizi che incidono molto sull inflazione, per cui potrebbe spostare il rialzo di inflazione a aprile da marzo) 2) energy prices. Abbiamo bisogno quindi di altri dati.
Noi non stiamo perdendo credibilità ogni mese che passa : la ns forward guidance è stata molto successfull. L inflazione è resta firmly anchored sul medio lungo, nonostante ci sia stata volatilità nel breve anche da altri elementi. La curva forward è rimasta stabilissima.

QE : l ultima mese non abbiamo discusso del QE e ne abbiamo parlato ora. il board sta guardand ovviamente queto lungo periodo di lunga inflazione bassa, e piu è lungo, maggiore il rischio per l inflazione sul lungo termine. Se prendi la reale finalzione 2011 era 2.2, ora 0.5 : di questo delta 2.5  70% è dovuto a prezzi piu bassi di energia e food.

D : quali sono i rischi di inflazione bassa ? se decidesse di fare un QE, puo darci dettagli su come lo farebbe ?
R : seconda : how to design QE è domanda da studiare bene, dato che la ns struttura è mlt diversa (confronto con USA dove l impatto è mlt veloce essendo un economia basata sul capital market, mentre in europa è basata sul sistema bancario).
prima : 1) piu è lungo il periodo di bassa inflazione, maggiore il rishio di contagio sul lungo termine. 2) Nell area europea, rende l aggiustamento dei sbilanciamenti piu difficile : aggiustare i prezzi relativi con 2% è mlt diverso che con inflazione al 0.50%. 3) il problema dei debiti ancora alti per settore privato e pubblico : il valore reale del debito resta alto con inflazione bassa.  La ns situazione non è come in giappone , ma cio non vuol dire che noi non monitoriamo la situazione.

D: sua maggior paura per la crescita europa ? un tasso di sconto negativo sarebbe una mossa migliore per indebolire l euro ?
R : 1) maggiore paura e una protratta stagnazione piu lungo dle ns baseline scenario. il livello di disoccupazione, anche se sbailizzato, è molto alto. Pu dura, piu diventa strutturale e difficile da ridurre. Per rispondere a questa paura ci vogliono riforme strutturali.
2) il ns obiettivo è mantenere price stabiilty quindi non pensiamo agli effetti sul tasso di cambio:  questo è deciso dal mercato. Certamente è uno strumento che ha ricevuto molta attenzione, come la riduzione del corridoio.

D: perchè non insiste sulla core inflation, che non è inficiata da pasqua ? la sua seconda maggior paura è la francia e la dichiarazione del nuovo min finanze francese (francia ha bisogno di ulteriore tempo per ridurre il deficit al 3% : qual è il commento sulla francia) ?
R : 1) core o headklines inflation : il board si è concenrtato sulla headline inflation. Se usi troppo il core, escludi ttto quello che si muove. .... il 0.50 di marzo  è stato davvero una sorpresa (ho perso un po di frasi). IL ns mandato è price stability, e non c'è qualifier per questa inflazine.
2) il consolidamente fiscale deve essere growth friendly ma deve aderire alle regole predefinite !

D : la sorpresa del CPI di marzo a 0.50 : quali sono le implicazioni per la bce ? QE : conferma che è in considerazione anche per il prolongd period of low inflation ?
R 2) legge il paragrafo dello statement, che fa riferimento al prolonged period
1) le proiezioni della bce hanno sottostimato l inflazione per due volte  Hanno sottostimato la discesa degli energy prices.  NOn c'è ubbio che alcuni profondi cambi nel mercao dell energia mondiale stanno avvenendo. Uno puo anche considerare il rischo gepolitico, che puo materializzarsi in un cambi odel mercato dell energia. E qesto ha avuto un impatto nella sottostima delle inflazione :  MI PARE DI CAPIRE CHIARAMENTE CHE SE I CPI RESTERANNO BASSI ANCORA COSI PER UN MESE, A MAGGIO LA BCE TAGLIERà !

La BCE si da ancora un mese di tempo per capire se la discesa dei tassi a marzo, che è stata imprevista e li ha sorpresi, è dovuta allo slittamento dei prezzi dei servizi per la pasqua molto bassa, oppure se è strutturale. A quel punto il quadro sarà chiaro. E potrebbe anche partire un QE, o un taglio di tasso di sconto.

Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 14:32:30 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
1430 usciti i dati USA

 ===> 14.30 USD Continuing Claims (MAR 21) 2836 2850K 2823K
 ===> 14.30 USD Initial Jobless Claims (MAR 28) 326k 319K 311K
 ===> 14.30 USD Trade Balance (FEB) 42.30 -$38.5B -$39.1B

i dati sulla disoccupazione piu o meno in linea
export scendeono del 1.1, mentre import sale +0.4, per questo il trade balance è peggiorato
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 14:30:37 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1345 BCE lascia tutto invariato

BCE lascia tutto invariato

La mossa era largamnete attesa dai mercati, anche se dopo le dichiarazioni di weidmann (di martedi 25 marzo ) per qualche giorno si erano diffuse speranza di una manovra espansiva della bce.

Da dire che pero' non è ancora scontato : Draghi potrebbe annunciar qualcosa nel corso della conferenza stamp che inizia alle 1430, quindi non è ancora il momento di abbassare la guardia per oggi.
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 13:45:54 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
106 PMI europei 53.1 53.2 53.3

PMI europei 53.1 53.2 53.3
sono tutti usciti inferiori al previsto in questo giro
siamo pero' stabilmente in territorio espansivo
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 10:06:01 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
957 GER 53 54 55.9, composite 54.3 55 56.4 un po piu bassi

GER 53 54 55.9, composite 54.3 55 56.4  un po piu bassi
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 09:57:57 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
PMI italia 49.5 52 52.9 - francia 51.5 51.4 51.4

PMI italia 49.5 52 52.9
francia 51.5 51.4 51.4 rivisto a 47.2 , composite 51.8 51.6 47.9
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 09:51:42 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
940 volumi nulli / vsi non accompagna la rottura dell ES

continuano le sessioni con volumi nulli.
ieri il dax ha scambiato 65k e lo stoxx 445k lots. anche ES che normalmente si colloca intorno ai 1.5/2 mln di lots, scambia poco nonostante la rottura rialzista : il 1 aprile solo 1.18 mln, e ieri 1.14 mln lots.
Indubbiamente i mercati stanno aspettando news importanti macro e da parte della BCE : a questo si puo imputare la debolezza dei volumi.
Non è carino pero' che una rottura dei massimi di ES, sia pure confermata nella sessione di ieri, non attiri per niente volumi. Il VSI non sta dando segnali di forza, anzi posso confermare che non accompagna la salita del prezzo : es vsi , tuttavia chi comanda è sempre il prezzo, quindi possiamo leggere con un po di scetticiscmoi la salita, ma finchè non arriva un segnale della price action che confermi questa divergenza tra prezzo e indicatore VSI, meglio non mettersi contro. Nel caso poi il prezzo cominciasse a stornare, allora le due indicazioni (prezzo e vsi) si riallineano e la discesa conseguente acquista ancora piu valenza.
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 09:40:00 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
916 PMI spagnoli 54 da 53.7, quinto mese di seguto di salita,occupazione sale a 49.3 da 49.1

PMI spagnoli 54 da 53.7, quinto mese di seguto di salita
occupazione sale a 49.3 da 49.1
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 09:16:43 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
fittissimo il calendario di oggi

sono già usciti stanotte i segg dati :
3.00 CNY Non-manufacturing PMI (MAR) 54.5  55
3.45 CNY HSBC/Markit Services PMI (MAR) 51.9 51

in programma :
 ====> 9.13 EUR SP PMI (MAR) 53.5 53.7
 ====> 9.43 EUR It Markit/ADACI Composite PMI (MAR) 53.4 53.4
 ====> 9.43 EUR It Markit/ADACI Services PMI (MAR) 51.9 52.9
 ====> 9.48 EUR Fr Markit Composite PMI (MAR F) 51.4 51.6
 ====> 9.48 EUR Fr Markit Services PMI (MAR F) 51.4 51.4
 ====> 9.53 EUR Ger Markit/BME Composite PMI (MAR F) 55 55
 ====> 9.53 EUR Ger Markit Services PMI (MAR F) 54 54
 ====> 9.58  EUR Markit Euzone Composite PMI (MAR F) 53.2 53.2
 ====> 9.58 EUR Markit Euzone Services PMI (MAR F) 52.4 52.4
 ===> 10.28 EUR Markit EU Composite PMI (MAR) 54.5
 ===> 10.28 EUR Markit EU Services PMI (MAR) 53.9
 ===> 10.28 GBP Markit/CIPS UK Composite PMI (MAR) 58.1 58.2
 ===> 10.28 GBP Markit/CIPS UK Services PMI (MAR) 58.1 58.2
10.30 GBP Official Reserves (Changes) (MAR) $1096M
 ====> 11.00 EUR Eu-Zone Retail Sales (M) (FEB) -0.5% 1.6%( Y) (FEB) 0.7% 1.3%
 ===> 13.30 USD Challenger Job Cuts ( Y) (MAR) -24.4%
13.30 USD RBC Consumer Outlook Index (APR) 51.8
 =====> 13.45 EUR Eu Central Bank Rate Decision (APR 3) 0.25% 0.25%
13.45 EUR ECB Deposit Facility Rate (APR 3) 0% 0%
13.45 EUR ECB Marginal Lending Facility (APR 3) 0.75% 0.75%
 =====> 14.30 conferenza stampa di Draghi

 ===> 14.30 USD Continuing Claims (MAR 21) 2850K 2823K
 ===> 14.30 USD Initial Jobless Claims (MAR 28) 319K 311K
 ===> 14.30 USD Trade Balance (FEB) -$38.5B -$39.1B
15.45 CNY HSBC China Services PMI (MAR) 51
 ====> 15.45 USD Markit US Composite PMI (MAR F) 55.8
 ====> 15.45 USD Markit US Services PMI (MAR F) 55.5
 =====> 16.00 USD ISM Non-Manufacutring Composite (MAR) 53.5 51.6
16.30 USD EIA Natural Gas Storage Change (MAR 28) -57

mercato primario
 ===> 10.30 SP aste di 5 e 10 anni tot 4.5-5.5 bn
 ===> 11.00 FR aste di 7 e 10 anni OAT
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 08:40:14 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
828 cosa farà oggi la BCE?

in questo articolo del SOle24ore si evidenziano bene le 6 possibilità che ha la BCE:
  • non fare niente
  • tagliare il tasso ufficiale
  • lanciare un nuovo LTRO
  • lanciare un programma funding for lending stile bank of england
  • ridurre o fermare la sterilizzazione dei bond acquistati nel programma SMP dell autunno 2011
  • lanciare un QE

Mi pare si siano dimenticati di citare il taglio del tasso di sconto, ma ho letto piuttosto velocmente l articolo quindi posso essermi sbagliato.

Per capire meglio le misure non convenzionali, conviene pero' dare un occhiata anche a questo documento ufficiale della BCE : ECB_nonstandardMonetaryPolicy
IN particolare lo schemino a pag è molto preciso : ecco la tabella
Se poi leggiamo in dettaglio pag 37 capiamo che la BCE pare decisamente piu propensa a intervenire , piuttosto che con acquisti outright, con un ampliamento del lending basato su collaterale. Aggiungerei quindi questa possibilità nel toolbox della ns banca centrale, strumento di cui finora non ho mai sentito parlare nei vari paper e research che mi arrivano quotidianamente.

Comunque basta aspettare alle 13.45 e poi alle 14.30 (la parte di lettura dello statement, che si conclude in 10/15') x capire cosa ha deciso il Board.

Ricordiamo anche noi il mandato della BCE, che è il controllo dell inflazione (deriva dallo statuto della bundesbank, diretta conseguenza dell iperinflazione degli anni 30 della repubblica di weimar, che ha spianato la strada al nazismo). Quindi molte azioni che le alre banche centrali possono fare nell ambito del loro mandato non sono concesse alla bce.
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 08:30:06 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
810 panoramica daily dei principali indici azionari mondiali

panoramica daily dei principali indici azionari mondiali, MM 50 e 200
  1. usa  sotto il graficodell ES ho messo i volumi trattati sul future. Ieri anche il russel3000 ha rotto i precedenti massimi
  2. eurozona  ieri candela rossa su portogallo spagna italia
  3. emerging turchia sudafrica brasile russia sono in recupero
  4. asia mancano i dati di stanotte. hongkong sta testando trendline dai massimi, india vola giià da un po per cambio di governo, shanghai sta cercando una base da cui ripartire
Inviato da Antonio Lengua il gio 03 aprile 2014 - 08:10:34 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
Categorie News