Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1600 la speculazione comincia a mettere il BTP nel mirino

lo spread btp bund è stabile da parecchio tempo.
Dopo aver toccato un top a quasi 250 intorno alle elezioni di settembre, con la BCE pronta ad intervenire in zona 300, si è raffreddato da solo.
Progressivamente sgonfiatosi il rischio di una destra estrema al governo, lo spread si è assestato in area 180-185 da parecchie settimane.
L ultimo piccola emozione al rialzo è arrivata in piena crisi bancaria Usa a marzo : il flight to quality sui bonds ha preferito ilbund al btp , e cosi si è verificato uno bull widening dello spread : con tutti i bonds comprati (quindi "bull"), il bund è salito piu del btp , producendo cosi un allargamento di spread arrivato quasi a 200bp.
Passata questa fiammata, siamo tornati in area 180-182bp, che, in termini di differenziale prezzo bund  - prezzo btp è 20.00 - 20.30.

Elementi che possono produrre un allargamento dello spread sono presenti già da tempo :
- ritardi nella messa a terra del PNRR, con ritardi che hanno fatto slittare l approvazione della seconda tranche in ambito EU, ritardi cheprobabilmente sono incurabili
- ciclo di rialzo dei tassi ancora non concluso
 
La forza dell economia italiana ha sorpreso al rialzo  : nelle ultime rilevazioni del PMI , l italia è migliore di francia e germania, e seconda solo alla spagna. Un vero miracolo... finche dura.
 
Negli ultimi due giorni sono arrivate due bordate proprio sullo spread .
►moody's ha dichiarato che tra i sovrani, l italia è una candidata per scivolare nel territorio sub investment grade (junk)
https://www.bnnbloomberg.ca/italy-stands-out-to-moody-s-as-only-country-risking-junk-status-1.1911733#:~:text=(Bloomberg)%20%2D%2D%20Italy%20stands%20out,the%20company%20said%20on%20Tuesday
► goldman sachs suggerisce di shortare titoli italiani e preferire gli spagnoli : per fine anno si aspettano lo spread a 235bp dagli attuali 185
 
In questo contesto si infittiscono dichiarazioni hawkish di membri BCE e di membri del governo tedesco, che remano a sfavore del BTP
► il 14 aprile sono entrati violenti volumi al ribasso sui bonds. L a news dovrebbe essere questa indiscrezione  : molti membri vorrebbero concludere il reinvestimento delle cedole nel secondo semestre
. https://www.reuters.com/markets/europe/calls-grow-quick-end-ecb-bond-scheme-reinvestment-sources-2023-04-14/
► il min finanze tedesco , il liberale Lindner, ha dichiarato ieri : We Need To Strengthen EU Fiscal Rules, Not Dilute Them - FT

non stupisce che, mettendo in fila tutti questi indizi, si scorga una trama che punta diritto al ventre molle dei bonds europei, ossia al btp.
A mio parere, la news piu preoccupante non è moodys : il 19  maggio farà il punto sulla situazione del debito italiano, ma mi sento di escludere un downgrade a junk (tuttalpiu potrebbe modificare l outlook da stabile a negativo).

Sono piuttosto preoccupato dal reinvestimento di bonds e di cedole, nell ambito del QT della BCE. 
La BCE ha in pancia oltre 5 tn di titoli di stato, 800bn in titoli italiani.
Facendo calcoli sulle punta delle dita, se decidesse di non reinvestire le cedole, considerando un tasso medio intorno al 2%, potrebbero essere 16bn di titoli non rinnovati sul debito italiano :darebbe sicuramente fastidio come segnale , e potrebbe costare qualche basis point di allargamento dello spread, ma niente di drammatico (a meno che non diventi la palla di neve che scatena la valanga...)
Se invece dovesse decidere di non reinvestire anche i titoli che scadono, a occhio potrebbero essere 100bn all anno : in quesrto caso sarebbero dolori.
Ricordo che i titoli detenuti dalla BCE rientrano in due programmi  : l APP, e il PEPP (pandemic).
La bce potrebbe trattare in modo diverso il reinvestimento di 1) cedole 2) titoli su a) APP e b) PEPP.
Per esempio, decidere di rientrare piu rapidamente sul PEPP (essendo il COVID ormai non piu una priorità) non reinvestendo cedole+ titoli, mentre sull APP limitarsi a non reinvestire solo le cedole.
Insomma, la BCE potrebbe trovare giustificazioni per accelerare il QT che ora sta viaggiando a soli 15bn al mese (da marzo a giugno), e modulare a piacimento la riduzione del suo enorme patrimonio di titoli di stato.

in ogni caso, l allineamento delle news contro l italia è pericolosamente ben costruito, e basta poco a far partire un movimento di allargamento di spread : anche senza cadere negli attacchi speculativi visti piu volte dal 2010 in avanti, lo spread potrebbe lentamente allargarsi e stabilizzarsi nella fascia 200 - 210.

===========

in questo schema potete vedere la lista dei rating
. http://www.thehawktrader.com/ita/images/scalarating2.gif
lo schemino non è aggiornato : attualmente l italia è rating Baa3 per moodys, e BBB  sia per S&P che Fitch.   L'outlook è NEGATIVO su moodys, e stabile su SP e Fitch .
Se Moodys declassasse l italia di un notch, da Baa3 a Ba1, il debito diventerebbe sub investment grade, ossia junk.
Questo puo produrre un importante flusso di vendite.
Perchè l italia esca dai portafogli dei real money che possono detenere solo titoli IG  è solitamente necessario che almeno due su tre agenzie diano un rating sub IG all emittente.
Moodys da solo quindi non basta, ma farebbe cmq un danno notevole.
Inviato da Antonio Lengua il mar 25 aprile 2023 - 16:05:54 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce

Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti