Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 460
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


900 è tempo di helicopter money

ieri ci sono stati movimenti convulsi, al limite dello schizofrenico, su tutti i mercati. 
La volatilità intraday è esplosa,intesa come somma dei movimenti all interno della sessione : se uno guardasse semplicemente la differenza tra open e close, o l escursione true range (pur notevole ieri, 280 ticks di dax, ma non eccezionale), non riesce a rendersi conto di quanto invece siano stati violenti gli swing intraday.
piu tardi posto qualche chart con questa metrica inusuale, cosi potete tirare anche voi delle conclusioni.
 
uno dei movimenti piu intensi è avvenuto sui bonds.
dopo le dichiarazioni del membroo BCE finnico, i bonds europei sono impazziti, e sono schizzati verso l alto.
Il bund è arrivato a toccare un rendimento a -0.72, o, per essere piu precisi, un costo di 72 bp, visto che parlare di rendimento non ha senso per un titolo che ha rendimento negativo.
Meglio parlare di "costo di detenzione", rende meglio l idea.
I titoli spagnoli e portoghesi sono arrivati ad una manciata del mitico spartiacque rendimento zero.
I volumi sono stati molto alti.
Il ragionamento di Rehn, che ha ispirato il rally, è che la politica monetaria è meglio che esageri , che vada in overshooting , piuttosto che essere prudente. Con queste parole ha spinto le aspettative per il meeting di settembre a livelli altissimi : quindi non solo un talgio del tasso di sconto, ma anche un tiering per le banche, e forse anche già da subito l annuncio del nuovo QE.
 
 
Perchè ieri qualcuno ha deciso di comprare bund cosi aggressivamente da farlo strappare al rialzo di oltre 150 ticks, dato che rendeva -0.60%?  Comprare bund che costano 72 bp non ha senso se non si ha la convinzione che arriverà qualcuno in un momento successivo che DEVE comprarli, senza badare al prezzo, e alla quale entità sarà facile vendere : non compri se non puoi fare front running al successivo compratore.
Si tratta di semplice speculazione, esiste da sempre ed sempre esisterà. Tuttavia in questo caso il compratore finale potrebbe non stare piu al gioco se intravvede argomenti alternativi per raggiungere il suo scopo, che è quello di stimolare l inflazione.
Ha senso spingere sempre piu in negativo i titoli di stato per stimolare l inflazione? le aspettative di inflazione restano ancorate se i titoli di stato crollano sempre piu in territorio negativo? mah...
COmunque sia, ogni argomento che la riduca la possibilità di un QE metterebbe in crisi questi compratori/speculatori dell ultimo momento, e li costringerebbe ad un rapido smobilizzo delle posizioni costruite.

Non è affatto detto che la Bce desideri procedere subito con un QE, checchè ne dica il glaucopide finnico.
La BCE si riunirà il 12 settembre,
Prima di allora ci sono elezioni in brandeburgo e sassonia, ed è probabile che le discussioni su una manovra finanziaria espansiva in germania prenda piede : sarebbe questo un vero game changer, un segnale molto forte.
 
Da molte parti si segnala la necessità di un alternanza tra politica fiscale e politica monetaria. 
La PM non ha piu cartucce da sparare : tutto quello che puo fare è alimentare la speculazione che spinge sempre piu in territorio negativo i bonds , in una spirale di costi di detenzione che non aiuta a far ripartire l economia.
A questo punto, per comprare centinaia di miliardi di euro a tasso negativo, che alla bce costano parecchio, e girare gli incassi agli stati nazionali i quali non pongono in atto politiche fiscale espansive, tanto varrebbe per la bce fare lei stessa direttamente una politica fiscale espansiva, bypassando i governi sordi ai gridi di dolore delle loro economie, incapaci di lanciare un piano di rilancio economico a livello nazionale e comunitario.
E cosi arriviamo all HELICOPTER MONEY, ossia dare direttamente i soldi alle famiglie.
 
MI spiego meglio : se la BcE compra 200 bn di titoli di stato tedeschi che costano mediamente 80bn su 5 anni,  sta spendendo 1.6 miliardi all anno, e su 5 anni sono 8 miliardi di euro.
Dove vanno questi soldi , spesi dalla Bce? vanno al governo tedesco.
Cosa ne fa il governo tedesco ? niente... se li tiene e abbassa il debito pubblico (attualmente al 60.1%).
Ha senso cio' ? secondo me, poco o niente.
Se non li rimette in gioco con una politica fiscale espansiva, questi sono un vero e proprio finanziamento della bce alla germania senza che cio' produca uno stimolo di crescita.
Se invece la BCE decidesse di dirottare quei soldi direttamente sulle famiglie, la trasmissione sarebbe immediata : i soldi sarebbero spesi con molta facilità, non si accumulerebbero nuovamente alla BCE, stimolerebbero consumi investimenti ecc. Invece di languire sui conti reciproci BCE-banche nazionali, dove va stazionano 1500 bn ogni sera, entrerebbero nell economia vera.
 
i calcoli che ho fatto sono riduttivi.
Il 70% del debito europeo che sara' rinnovato nel 2020 sarà emesso a rendimenti ampiamente negativi : per la germania sono oltre 230bn di titoli di stato, ma a questa dobbiamo aggiungere il debito che verrà rinnovato in belgio olanda austria francia spagna ecc ecc e anche un po di rendimenti negativi per l italia.
 
E' tempo che la BCE studi davvero delle forme non convenzionali di politica monetaria, dando una svolta a questa situazione di crisi che i governi nazionali non riescono a sbloccare.
Lo dice anche Hildebrand, mica solo io che non conto niente.
 
La BCE potrebbe anche solo minacciare di fare una mossa del genere:sarebbe sufficiente per far scattare gli allarmi in tutti i ministeri delle finanze, soprattutto quello tedesco.
Draghi lo ripete insistentemente ad ogni suo intervento, basta scorrere l ultimo paragrafo che legge intorno alle 14.40 ogni sei settimane nella conferenza stampa.
 
 
#helicoptermoney
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 09:00:44 | Leggi/Invia Commenti:74 |Stampa veloce
Commenti
900 è tempo di helicopter money theunplugged | 16 ago : 09:15
Commenti: 3933

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
ottimo il tuo ragionamento aggiungo che abbassare per la germania il deficit/pil è solo figurativo, perché riduci il debito ma allo stesso tempo fai saltare il sistema welfare perché il fondo pensione statale non potra' garantire le prestazioni, le assicurazioni idem e le banche ( DB per prima ) dovra' essere salvata dallo stato.
per cui somma finale negativa sicura che trascinera' tuttta europa al baratro.
Ma i politici italiani lo capiscono o no che devono parlare di questi temi con i burocrati di bruxelles per far capire la manovra espansiva e non di popolo sovrano !!!!

900 è tempo di helicopter money Foxtrot | 16 ago : 09:18
Commenti: 100

Utente 01 giu : 20:10
Replica a questo
Draghi con il suo Whatever sta per lasciare. Bisogna vedere chi viene dopo come la pensa. La Lagarde non mi pare una tenerona...

900 è tempo di helicopter money giuppolo | 16 ago : 09:36
Commenti: 1207

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
tutti quelli, come me, che di finanza non ne capiscono niente, e vengono derisi per fare "discorsi da bar" , l'hanno sempre saputo che dare soldi in mano al popolino era meglio che darli alle banche, ma vabbè, fa niente, l'importante è che ci siano arrivati anche gli esperti, o almeno lo spero...

Re: 900 è tempo di helicopter money aguaplano | 16 ago : 09:39
Commenti: 928

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
un cittadino.. aiuterebbe i cittadini.
un uomo della banche.. aiuta le banche.

900 è tempo di helicopter money aguaplano | 16 ago : 09:42
Commenti: 928

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
ci arriviamo tutti a capire che un minimo di inflazione e tassi positivi sono salutari, anche per le banche.
Draghi ha fallito su questo.. tanto impegno.. risultato: abbiamo inflazione zero, tassi negativi e crescita zero.

Re: 900 è tempo di helicopter money giuppolo | 16 ago : 10:00
Commenti: 1207

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
e con questi popo' di risultati qualcuno lo vorrebbe pres. del consiglio qui in italia...

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:32
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
tu si che hai capito tutto

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:31
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
ma come fai a non capire che non dipende da Draghi, non capisci nemmeno le cose piu semplici, pensa a mettere gli stop alle tue posizioni invece di pensare alla macroeconomia che è fuori dalla tua portata

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:07
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
ah non dipende da Draghi ?...e da chi dipende ? da padre pio?....l'uomo più potente in europa colui che ha salvato l'italia dal default secondo weidmann e che per suo stesso dire aveva "arsenale di armi non convenzionali capaci di sparare ad oltranza"......è lui stesso che si è imbrodato e adesso sarebbe giusto che si prendesse le colpe!

900 è tempo di helicopter money theunplugged | 16 ago : 09:42
Commenti: 3933

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
buxl rientrato nella pendenza normale sulla parte alta del canale che aveva sforato senza logica ieri,...
pero' dopo le 9.30 se non si sale ulteriormente con equity, potrebbe ripartire il move di ieri ossia long buxl e short equity.

900 è tempo di helicopter money theunplugged | 16 ago : 09:47
Commenti: 3933

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
https://www.italiaoggi.it/news/deutsche-bank-ha-troppi-derivati-in-pancia-2380630


900 è tempo di helicopter money theunplugged | 16 ago : 10:01
Commenti: 3933

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
analista intervistato dice : ci aspettiamo che tasso bce depositi scenda a -0,70%

900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:08
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
Sono anni che dico che la BCE di Draghi ha sbagliato politiche espansive fatte tardi (rispetto Fed e male) e che otteneva solo di far fare easy carrytrade alle banche supportando ed aumentando i debiti sovrani!.......mi spiace di avere avuto ragione in pieno ma era banalmente intuibile anche da uno come me che non ha studiato economia!....eppure la Fed con il suo TARP fatto subito e senza patemi ha ottenuto crescita economica e le imprese hanno visto qualcosa! non mi si dica che la Fed ha altro mandato poichè Draghi ha cercato di fare di tutto inventandosi "armi non convenzionali" e non istituzionali che poi ha usato ma con risultati molto più modesti.......secondo me le cause sono in buona parte per colpa della BCE ma anche ovviamente per le abissali differenze fiscali e politiche; Si parla di Elicopter Money che secondo me la BCE non farà mai perchè creerebbe precedente irreversibile molto pericoloso......non dimentichiamoci che la setssa BCE per bocca dell'allora governatore Trichet anni fa disse: "uno dei ns. compiti istituzionali è il contenimento dei salari medio-bassi"........io lo ricordo benissimo ed infati l'euro non ha fatto altro che deflazionare i salari in Europa cosa che ha funzionato come somatizzazione della svalutazione competitiva che faceva alxare la cresta all'inflazione.....oggi bel risultato abbiamo tassi appiattiti con recessione in arrivo......davvero bravi i "competenti" della BCE!......io non sono economista ne premier della Germania che comanda questa Europa allo sbando ma avrei per prima cosa istituito gli Eurobonds e la crisi ellenica sarebbe costata molto meno sopratutto in termini sociali!......poi in secondo luogo come BCE avrei impedito di far fare esclusivamente easy carrrytrade alle banche obbligandole a far anche in % prestabilite credito alle imprese ed in questo modo il QE sarebbe arrivato anche nell'economia reale.

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:23
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
solita accozzaglia di sciocchezze complottiste

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:29
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
cos'è un'analisi o un rutto?

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:32
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
se uno legge qualcosa che non riesce a capire magari chiede e non si butta in caciara dicendo che è tutto complottismo!....per tua informazione sono cose che dibatto da 2010 in questo forum e mentre io dicevo le stesse cose di oggi altri erano contrari e critici ......purtropo per loro i fatti han dato ragione a me!

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:35
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
il fatto che le dici non vuol dire che siano vere, continui a ripetere cose fuori dal loro contesto o non dimostrabili o ripetere che tu avevi detto che tu avevi previsto che tu avevi fatto...
sei tu il genio, sai tutto tu

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:40
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
...e per forza se tu nel 2010 non eri qui a leggere non puoi sapere.....poi hai letto il post di Antonio?.....più in tema di così si muore!

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:41
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
....fai più bella figura a dire che non è materia di tuo gradimento....

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:48
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
...e poi ci conosciamo?.....io non ti ho mai visto ed oggi è la prima volta che leggo tuo post....come fai tu a conoscermi?....sono cosi famoso?

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:49
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
se sei limitato e non capisci non è colpa mia :-)

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:48
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
hai 62 anni, non hai dei nipotini da portare al parco? e lasciare agli altri le questioni macroeconomiche?

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:50
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
ah allora mi conosci?.....mi stai spiando da quanto tempo?.....

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:52
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
adesso Antonio certamente interverrà per moderare la discussione ma sarà interessante capire da dove è iniziata la parte volgare di essa.....non certo dal mio post che anallizzava il merito e meritava altre considerazioni piuttosto che rutti e pernacchie

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:55
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
Sono anni che riempi il sito con discussioni inutili e decine di post a raffica, sarebbe anche ora

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:58
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
ma se è da 2012 che non frequento più???....vabbuò ho capito chi sei addio ma evita di commentare cose serie che non padroneggi con frasi da bar.....non leggermi è semplice!

900 è tempo di helicopter money bagua | 16 ago : 10:18
Commenti: 221

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
bravo antonio... bisognerà abolire il termine rendimento obbligazionario e usare solo "interessi", visto che con questo termine siamo abituati già da molti anni prima prima di queste politiche, permettetemi il termine, "masochiste", a vedere interessi negativi sul conto corrente.
Se posso permettermi di aggiungere qualcosa al tuo ragionamento, è che il costo di detenzione reale, in realtà è ancora più basso, considerando che il CPI tedesco è 1.724 fate voi i conti di quanto costa detenere ad esempio un decennale tedesco:
https://it.global-rates.com/statistiche-economiche/inflazione/indice-dei-prezzi-al-consumo/cpi/cpi.aspx

Re: 900 è tempo di helicopter money Antonio Lengua | 16 ago : 11:07

Commenti: 4867


Replica a questo
si, hai ragione.
la situazione , confrontando l inflazione, è ancora poiu assurda.
i tassi reali sono molto piu negativi di quanto siano negativi i rendimenti dei titoli di stato.

900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:18
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
Ciao a tutti, sono Bruce Banner e sono tornato

Non fatemi diventare verde e tutto andrà per il meglio ;-)

900 è tempo di helicopter money giubba76 | 16 ago : 10:46
Commenti: 203

Utente 15 dic : 11:05
Replica a questo
Ah ah sei da ricovero bruce👏👏

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 10:59
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
..porello!

900 è tempo di helicopter money Antonio Lengua | 16 ago : 11:06

Commenti: 4867


Replica a questo
vorrei fare una puntualizzazione, visto che il mio intervento è stato totalmente male interpretato.

io ritengo che se non ci fosse stato draghi, l europa e l italia in particolare sarebbero andata a catafascio già nel periodo 2011-2013.
ritengo che draghi abbia fatto un lavoro a dir poco eccezionale, anzi geniale.

ritengo pero' che un QE ora non avrebbe senso
Per quanto riguarda un taglio del tasso di sconto, anche su questa misura sono scettivo anche se ci sono paper del FMI che dicono che una discea di 20bp di tasso di sconto ha lo stesso effetto, sia che avvenga in territorio positivo che in territorio negativo.

comunque le mie analisi non devono essere prese come prova o confutazione di tesi altrui.
io non conto assolutamente niente, sono solo un trader, non sono un economista, non ho studiato econometria.
gestisco un blog dove dico le mie idee, e compro e vendo qualche prodotto finanziario.
tutto li.
se ci fosse un helicopter money, sarei molto contento. Ma dubito che accadrà.
E comunque draghi resta sempre un grandissimo.

Vedi, l accusa che è un uomo delle banche e avvantaggia le banche ha del vero e del falso, Viky.
Se non avesse salvato le banche europee, sarebbe saltato tutto.
Tutto vuol dire che una crisi sistemica avrebbe travolto completamente il sistema dei pagamenti, vuol dire che i supermercati sarebbero stati vuoti per mesi e mesi.
Sotto questo aspetto il giudizio negativo sul sistema banche e su chi cerca di tenerlo in piedi e funzionante è estremamente superficiale e al limite dell infantilismo.




Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:15
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
non concordo da tempo su draghi come gran parte degli economisti in giro!....cmq voglio solo sottolineare le differenze di risultati fra Fed e Bce che stanno li a dimostrare le differenze di "manico"!....poi se non c'è stata crisi globale non lo si deve a draghi ma alle politiche fed perchè anche con il qe bce se le poltiche espansive fed non fossero state di successo la bce avrebbe potuto fare ben poco visto che la passività economica dell'europa nel contesto globale....anche sui mercati lo si vede tutti i giorni siamo un vagone trainato da usa......quello che poteva fare draghi e non ha fatto è trasmettere il qe all'economia reale ....sono convinto che poteva fare delle regole ferree alle quali se le banche non si fossero attenute non avrebbero avuto accesso al qe

Re: 900 è tempo di helicopter money giuse66 | 16 ago : 11:16
Commenti: 129

Utente 08 nov : 13:28
Replica a questo
Aggiungerei che Draghi non decideva da solo. E' stato Presidente di Comitato. I Comitati sono lenti a decidere perchè bisogna trovare accordo. E al suo partecipavano i tedeschi, da sempre avversi a politiche monetarie espansive. E lui è riuscito a tirare dalla sua la Merkel, cosa che ha portato alle dimissioni di Weber, e alla nomina di un Weidmann che è stato ascoltato pochissimo (e probabilmente l'idea era proprio quella, e ciòe di mettere un membro di scarso peso a rappresentare i falchi). Draghi ha fatto miracoli, visto il contesto in cui ha operato, oltretutto da italiano, e quindi vulnerabile ad essere accusato di conflitto di interessi.
Poi, la perfezione non è di questo mondo.

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:26
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
Draghi ha solo fatto liquidità per la finanza ed austerità per i popoli...mi pare cosi evidente!.....in Usa il pil è ha raggiunto i massimi dopo il tarp e la disoccupazione i minimi......tutto questo non può essere ignorato....e non parliamo poi di altri continenti come australia e paesi come cina, russia e canada dove il qe è stato un toccasana!.....draghi è stato deludente e non ha certo salvato la grecia dal disastro totale......ricordo che i politici della torre di vetro di bruxelles hanno sempre detto che draghi è l'uomo di maggior potere in europa!......sulle diatribe del CdA della Bce è tutto da dimostrare che ci fossero contratsti perchè se si va a vedere in modo analitico i voti le difefrenze sono sempre state minime mentre i suoi perdecesspri hanno sempre avuto mani legate anche a fare cose oltre i mandati bce

Re: 900 è tempo di helicopter money giuse66 | 16 ago : 11:32
Commenti: 129

Utente 08 nov : 13:28
Replica a questo
Draghi opera, per l'appunto, in Eurozone. Bernanke e la Yellen in US. loro hanno guidato una formula 1: un economia efficiente e flessibile. Draghi aveva un trattore. Un economia eterogenea e rigida, zeppa di squilibri, in cui le zavorre non si contano.

Quanto ai dissidi, certo non li leggi sui giornali. Li tengono all'interno delle riunioni.

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:40
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
non capisco!?.....ma allora questa europa non è una F1????.....cioè hanno ragione i populisti allora a volerla rifare?.....non penso che lo stesso draghi la pensi così.....secondo me chi ha la governance non ammetterà mai che guidano un'utilitaria altrimenti cadrebbe il palco che secondo me c'è eccome!

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:42
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
un continente con la storia europea dovrebbe guidare il mondo e non esserne la pancia molle!.....criticare i populisti ed ammettere che l'europa sta perdendo colpi non ritengo sia propedeutico per fare il progresso dell'europa

 Bruce_Banner | 16 ago : 11:46
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
viky | 16 ago : 11:15


Replica a questo non concordo da tempo su draghi come gran parte degli economisti in giro!


Gran parte degli economisti?? ma dove?? su youtube forse, continui a fare affermazioni insulse, inesatte, tendenziose e campate in aria, affermi una cosa e te ne autoconvinci della sua bonta come il piu tipico dei complottisti che si informano guardando quei video su youtube, quelli degli emuli di giulietto chiesa

 Bruce_Banner | 16 ago : 11:48
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
viky | 16 ago : 11:40

non capisco!?.....ma allora questa europa non è una F1????.....cioè hanno ragione i populisti allora a volerla rifare?.....non penso che lo stesso draghi la pensi così.....secondo me chi ha la governance non ammetterà mai che guidano un'utilitaria altrimenti cadrebbe il palco che secondo me c'è eccome!


E con questo post hai svelato tutto quello che sei...

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:56
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
laxxastà.....non è materia!.....vai a leggere la gazzetta dello sport!.....notepreoccupà!....laxxaperde!

900 è tempo di helicopter money giuse66 | 16 ago : 11:49
Commenti: 129

Utente 08 nov : 13:28
Replica a questo
No, non è affatto una formula 1. Il che non vuol dire che i populisti la migliorerebbero.
nemmeno gli USA sono perfetti, come non lo sono le Formula 1, che se mettono una ruota fuori dalla pista rischiano il crash. Ma gli USA rispondono alle misure (anche perchè amministrate con maggior decisione e anticipo). L'Eurozone molto meno

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 12:08
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Che l'Europa faccia acqua un pò da tutte le parti è un'evidenza e probabilmente il merito dei "populisti" passerà alla storia per aver fatto emergere ciò che va corretto.. piano piano qualcosa si muove..

900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 11:59
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
“Il percorso verso un contesto di tassi negativi, in ogni circostanza presa in considerazione, è chiaramente un segnale disperato, con una serie di potenziali danni economici derivanti da queste politiche”.

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 12:13
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
in Danimarca hanno fin lanciato il mutuo a tasso negativo e stanno benino loro... si sopravvive a tutto, tranquilli :-)

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 13:34
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Inoltre, x alleggerire il post... la Danimarca sembra disposta a vendere a Trump la Groenlandia...

900 è tempo di helicopter money Antonio Lengua | 16 ago : 12:35

Commenti: 4867


Replica a questo
@viky

sono andato a rileggermi le email che ci siamo scambiati nel 2013, quando poi hai smesso di scrivere sul sito.

già allora ti avevo invitato a restare sul tema del sito (allora eri un catastrofista integralista, in particolare leggiti l email che ti ho spedito l 11 settembre 2013 alle 11.15)

passa il tempo, ma vedo che la verve polemica non si è placata.

dato che anche Hulk si è svegliato , ed è piu verde che mai, ti invito a rientrare nell alveo di normali discorsi di mercato.
Ci sono in alternativa tanti siti e forum ..

conoscendo come va a finire, non permettero' di essere distratto da attività di moderazione time-consuming, come invece successe nel 2013 (telefonate, email , ecc...)

a buon intenditor, poche parole.
ricevuto ?



Re: 900 è tempo di helicopter money trimon | 16 ago : 12:44
Commenti: 46

Utente 13 mar : 11:39
Replica a questo
Antonio mi ricorderesti le regole per scrivere sul tuo blog e non far perdere tempo a chi fa trading.
Ogni tanto devo rinfrescarmi la mente.
Grazie

Re: 900 è tempo di helicopter money Antonio Lengua | 16 ago : 13:02

Commenti: 4867


Replica a questo
http://www.thehawktrader.com/ita/images/RegolamentoForum.gif

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 13:40
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
rileggiti meglio come è la cronologia:

viky | 16 ago : 10:08

Commenti: 3067

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo Sono anni che dico che la BCE di Draghi ha sbagliato politiche espansive fatte tardi (rispetto Fed e male) e che otteneva solo di far fare easy carrytrade alle banche supportando ed aumentando i debiti sovrani!.......mi spiace di avere avuto ragione in pieno ma era banalmente intuibile anche da uno come me che non ha studiato economia!....eppure la Fed con il suo TARP fatto subito e senza patemi ha ottenuto crescita economica e le imprese hanno visto qualcosa! non mi si dica che la Fed ha altro mandato poichè Draghi ha cercato di fare di tutto inventandosi "armi non convenzionali" e non istituzionali che poi ha usato ma con risultati molto più modesti.......secondo me le cause sono in buona parte per colpa della BCE ma anche ovviamente per le abissali differenze fiscali e politiche; Si parla di Elicopter Money che secondo me la BCE non farà mai perchè creerebbe precedente irreversibile molto pericoloso......non dimentichiamoci che la setssa BCE per bocca dell'allora governatore Trichet anni fa disse: "uno dei ns. compiti istituzionali è il contenimento dei salari medio-bassi"........io lo ricordo benissimo ed infati l'euro non ha fatto altro che deflazionare i salari in Europa cosa che ha funzionato come somatizzazione della svalutazione competitiva che faceva alxare la cresta all'inflazione.....oggi bel risultato abbiamo tassi appiattiti con recessione in arrivo......davvero bravi i "competenti" della BCE!......io non sono economista ne premier della Germania che comanda questa Europa allo sbando ma avrei per prima cosa istituito gli Eurobonds e la crisi ellenica sarebbe costata molto meno sopratutto in termini sociali!......poi in secondo luogo come BCE avrei impedito di far fare esclusivamente easy carrrytrade alle banche obbligandole a far anche in % prestabilite credito alle imprese ed in questo modo il QE sarebbe arrivato anche nell'economia reale.

Re: 900 è tempo di helicopter money Bruce_Banner | 16 ago : 10:23

Commenti: 2554

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo solita accozzaglia di sciocchezze complottiste

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 13:55
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
@viky

sono andato a rileggermi le email che ci siamo scambiati nel 2013, quando poi hai smesso di scrivere sul sito.

già allora ti avevo invitato a restare sul tema del sito (allora eri un catastrofista integralista

rimane ESCLUSIVAMENTE una tua opinione! ...a me pare che i problemi di oggi io li avevo intuiti a differenza di qualcun altro che vedeva nel 2012/2013 un prossimo boom edilizio in italia.....

900 è tempo di helicopter money aguaplano | 16 ago : 12:37
Commenti: 928

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
Antonio.
Concotdo che le banche andavano salvate. Magari non così.. forse.. senza penalità.
Facile essere privati in gain e poi essere pubblici quando si è nella cacca.
Ma sul resto.. il guru Draghi.. considerati i suoi stessi obiettivi.. ha faliito.


 Bruce_Banner | 16 ago : 12:42
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
Ma sul resto.. il guru Draghi.. considerati i suoi stessi obiettivi.. ha faliito


Niente non ce la fai...

Re: 900 è tempo di helicopter money aguaplano | 16 ago : 13:32
Commenti: 928

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
scusa.. ma chi saresti?
non approfondisco perché capisco che non sei all'altezza di una discussione.
evita di commentarmi.
oltretutto senza ribattere con argomentazioni, come prevede un normale dialogo tra persone che hanno almeno frequentato le scuole dell'obbligo.
grazie.


Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 13:40
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io il 21 aprile del 2017 l'avevo fin scambiato con GiulioKKK ma... colpa mia, forse x il nome :-)

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 14:44
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
si ma credo che l'amministratore dovrebbe allontanare i troll che creano zizzania più che chi cerca di esprime concetti macroeconomici.....ci vorrebbe più collaborazione senza magari dire che uno è complottista perchè non la pensa come lui!

 Bruce_Banner | 16 ago : 15:03
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
beh no, tu sei complottista per le sciocchezze che scrivi, mica per altro

 Bruce_Banner | 16 ago : 15:04
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
vah che io ho fatto le scuole alte eh!








la mia scuola media era addirittura al terzo piano!

900 è tempo di helicopter money aguaplano | 16 ago : 12:39
Commenti: 928

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
Si va verso una nocash economy..
Il buon vecchio risparmio.. inutile e preda dei vermi.
Non so se voluta o meno.

900 è tempo di helicopter money bagua | 16 ago : 13:23
Commenti: 221

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
se l'obbiettivo della BCE è l'inflazione al 2%, polemiche e discorsi inutili a parte, bisogna pur ammettere che ha fallito nel suo mandato!!!
come bisogna pur ammettere che se non fosse stato per draghi e le politiche che qualcuno millanta, l'italia sarebbe già saltata per aria da un pezzo.
ora , sul discorso se è colpa delle correnti lunari o meno, se si poteva far di più o di meno, sinceramente non me ne interessa perché preferisco esaminare i dati di fatto che i discorsi con tanti "se" e tanti "ma", comunque arrivati a questo punto, bisogna che la BCE si renda conto che serve qualcos'altro e che il tempo stringe...

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 13:44
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
era quello che dicevo io ormai la schiera di economisti critici alle politiche di draghi è grossa in usa ed in europa!.....ha fatto bene gli affari dei banchieri solo che voleva pure portare i tassi ovviamente al 2% per lucrare sui rendimenti ma ahimè qui casca l'asino sprovveduto! ....ha fallito anche in questo!

 Bruce_Banner | 16 ago : 15:07
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
... aaancora? ma la finisci di dire stupidate?

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 15:25
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
beh ascolta Bruce se non te lo dice Antonio te lo dico io piantala lì che hai stufato. In quanto a Viky io consiglio, mi permetto, di lasciar andare, ci sono cose ben più importanti anche x noi poveri trader no? :-)

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 15:37
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
...ma lo chiamano Hulk perchè l'unico neurone che ha vede sempre semaforo verde e parte senza ragionare con le solite offese ed allusioni senza mai capire realmente di cosa si parla?

Re: 900 è tempo di helicopter money viky | 16 ago : 16:55
Commenti: 3074

Utente 02 giu : 16:10
Replica a questo
grazie Celeste! almeno tu capisci bene chi sta realmente dirottando il discorso su binari incivili..... se qualcuno mi dimostra con la cronologia che sono io il primo a spargere zizzania tolgo il disturbo subito pagando pure una multa !

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 14:32
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si, il punto è che il fallimento dell'obiettivo al 2% inflazione è un dato di fatto, il fallimento Italia no, è una presunzione x quanto possa apparire veritiera da tutti i punti di vista. Voglio dire, si confrontano sempre, qui come altrove del resto, pensieri che "escono" da ciò che c'è x trovare un un'alternativa e pensieri che dentro ci rimangono xkè trovano sia l'unico modo cmq x esserci ed operare. Io credo siano essenziali entrambi i pensieri... bisognerebbe solo capire che c'è da arricchirsi da una parte e dall'altra ed esprimere le proprie opinioni (che x me sono sempre interessantissime al di là dell'operatività di trading) in modo pacato. Buon lavoro!

900 è tempo di helicopter money Piergiorgio | 16 ago : 20:00
Commenti: 975

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
Temo di non aver letto tutto, troppa roba. Dico la mia. C’è un equivoco di fondo. Lodare l’azione della Bce -che è stata indispensabile per salvare l’UE ed in particolare gli Stati più indebitati, piaccia o meno ammetterlo: in Italia a molti non piace perché ormai hanno introiettato il vittimismo come stile di vita e di rapportarsi al mondo - non significa affatto pensare che la Bce ,anzi qualsiasi banca centrale ,anzi la politica monetaria in genere chiunque la faccia, abbia poteri taumaturgici e possa ottenere qualsiasi cosa: questa è una assurda petizione di principio funzionale appunto a lamentarsi ex post dei risultati non raggiunti: se io ipotizzo assurdamente che esiste il mago di Oz che può tutto, ovvio che poi posso lamentarmi che il tutto non è avvenuto. Il primo a dirlo, ripeterlo, “gridarlo” se potesse gridare, è Draghi che ha SEMPRE avvertito che lui poteva comprare tempo poi ci dovevano pensare gli Stati coi loro governanti. Sono ANNI che lo ripete. E, a scanso di equivoci anche qui, “ intervenire” significa non spendere e spandere a deficit/debito aggravando i problemi, ma ammodernare le economie con riforme strutturali diverse a seconda dei punti deboli di ciascuno Stato. Le economie funzionanti e la crescita non si crea con la mera aggiunta di maggior deficit. Ovviamente in questo quadro di ordinario buon senso, chi ha spazio fiscale, CHI CE L’HA - come ha sempre detto Draghi, —perché ha un debito relativamente basso, un deficit quasi a zero ed una credibilità mega, e quindi non rischia proprio nulla anzi ha da guadagnare complessivamente parlando ( sistema pensionistico, banche ecc) e cioè in primis la Germania, farebbe bene ad usarlo. Quanto all’elicopter money va presa come provocazione rispetto a questa idea di riprendere QE tassi ancor più negativi ecc ecc che - sono d’accordo con Antonio- è stata fondamentale nel picco della crisi ma dopo anni e anni ormai mostra la corda e finisce forse più per alimentare squilibri che altro...basta vedere come è “bramata” dai mercati finanziari appunto per continuare la festa...poi per carità a noi Italia converrebbe ma questa è anche la dimostrazione della “ perversione” in un certo senso dell’eccesso di droga per un eccesso di tempo: ne abbiamo ancora bisogno perché non abbiamo in 8 anni ( son generazioni oggi eh!) dato una svolta risolutiva corrente alle strutture economiche del paese. Comunque tornando al punto: elycipter money giusta provocazione, ma di fatto impossibile. Torniamo al punto: ci si vuole raffigurare la Bce come onnipotente ma questa è una pura finzione: la Bce ha uno statuto, ha delle regole, ha dei rischi. Quando si compra un titolo di Stato sul secondario acquista un credito mica regala soldi; come potrebbe regalare soldi alle famiglie?? Al massimo per assurdo glieli potrebbe prestare...🙄 se qno sa spiegarmi con quali criteri potrebbe comprare debito emesso dalle famiglie🙄...e con quali effetti poi se non aumentare il debito privato accanto a quello pubblico...è la solita illusione monetarista che confonde il valore economico con la moneta. Credo che se parliamo di mercati va benissimo tutto, va bene godersi i QE ecc ecc ma se parliamo di economia dovremmo smetterla di concentrarci SOLO su moneta e concentrarci di più, almeno un pochino di più su lavoro, impiego produttivo del capitale ecc ecc insomma sulla creazione di valore reale.

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 20:35
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
mi permetto Piergiorgio, il punto non è una banca centrale onnipotente piuttosto che un cattivissimo governo politico... l'equivoco semmai è continuare su questa falsa riga... è tempo che di dialogare e trovare soluzioni compatibili. Dirigersi verso una politica fiscale comune con una politica monetaria che sostenga a me personalmente sembra un'ottimo percorso, Draghi o non Draghi poi se si vogliono mettere direttamente i soldi nelle tasche dei cittadini europei, beh queste sono quisquiglie, purchè qualcuno lo faccia nè?

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 21:22
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
cmq una donna queste cose ce le ha nell'anima volente o nolente, tranquilli, smetterete di boccheggiare davanti al dio quando parla ma comincerete a riflettere... ahahhahha

 Bruce_Banner | 16 ago : 22:33
Commenti: 2567

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
I commenti e le analisi di Piergiorgio qui dentro sono tra le cose migliori che si possano leggere!

900 è tempo di helicopter money Piergiorgio | 16 ago : 21:24
Commenti: 975

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
Naturale, Celeste: la politica monetaria deve dare il sostegno che PUÒ dare, senza pensare che sia onnipotente e senza assegnarle funzioni che non può avere. E infatti: abbiamo non tassi bassi, non bassissimi, ma i più bassi di tutta la storia, negativi. Più abbiamo fatti i QE per non so più quanto tempo , i TLTRO ecc ecc . più di così...quanto alla politica “fiscale” comune potrei essere relativamente d’accordo purché si sappia che “comune” non vuol dire “ io mi faccio i cacchi miei e poi la responsabilità è di tutti” MA vuol dire, se davvero è COMUNE “ rinuncio alla mia sovranità sulla politica fiscale e si decide a livello comune”. Temo proprio che non ci sia nessuno ma proprio nessuno né in Italia né altrove disposto a tanto😉

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 21:36
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
beh sai com'è che succede nella vita, quando le cose vanno male a tutti si è più disposti tutti a cercare una soluzione comune e del resto se così non fosse dimmi tu che cosa ce ne si fa dell'UNIONE EUROPEA, se non si va da questa parte è ovvio che può solo andare allo sfacelo e non sarà certo x colpa o x merito dei pervertiti popoli del sud... vorrà dire che non c'è proprio storia...o forse troppa :-) A me va bene tutto, anzi io rimpiango il bel timbro sul passaporto, simbolo di differenziazione di storia di cultura di incontro e di abbraccio vero... mio figlio se lo sogna tutto questo... :-)

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 16 ago : 21:52
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
va beh mio figlio quando oggi mi ha sentito parlare di helicopter money mi ha chiesto se da Francoforte hanno deciso di sparare fuori la spazzatura x darsi una regolata.... ahahaha

Re: 900 è tempo di helicopter money Celeste | 18 ago : 14:18
Commenti: 9038

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
lo scrivo in MAIUSCOLO xkè ci credo davvero e lo scrivo a te Piergiorgio, non pensi che una cosa tipo UN ESERCITO COMUNE EUROPEO POSSA RISOLVERE SEMPLICEMENTE E DI FATTO IL PROBLEMA DELLA SOVRANITA'? O dobbiamo aspettare che ci si voglia tutti bene con una birra piuttosto che che un bicchiere di barbera o uno di whisky?


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti