Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo

che mattinata...
 
cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo
iniziamo dalle cose piu semplici, il bund
 
il bund me lo sarei aspettato sparare forte al rialzo, invece nonostante il flight to quality, è rimasto abbastanza stabile.  Sarà il cambiamento dell impostazione Black Zero? saranno i tassi già troppo tirati al ribasso ?  il tnote sta costruendo un magnifio testa e spalla ribassista
 
BTP :
il btp si è accollato tutte le spese dell allargamento di spread , il rendimento ha segnato un minimo di 1,54 e il massimo di 1,81, con lo spread che ha toccato i 230 bp vs bund.
Ha un gap da chiudere a 136.88, c'è andato vicino con un low a 13713, ma il gap è ancora li.
Stasera c'è la revisione del rating di fitch : siamo già in outlook negativo, e il rischio di essere declassato non dev essere sottovalutato.
I partiti a parole sono tutti favorevoli alle urne ma ci sono movimenti sotterranei per evitare che il governo cada. Daltronde salvini è rappresentato ancora solo 124 seggi su 630 e al senato 58 su 315. Se vogliono far lo sgambetto, pd m5s e fi insieme potrebbero riuscirci,  la voglia di tenersi la poltrona sotto il sedere fino al maggio 2023 potrebbe far digerire l inciucio a molti.
il percorso non è pero' semplice, e sono sicuro che salvini sa bene il fatto suo.
Nel caso che il tentativo non riesca, e quindi si vada ad elezioni anticipate, aspettiamoci la campagna elettorale piu velenosa e cattiva mai vista, figlia dei toni trumpiani e salviniani.
In tal caso la possibilità di un governo Lega fratelli d italia è alta : l alleanza arriverebbe al 43%, e con premio di maggioranza passerebbe il 50%.
COn lo sguardo su questo scenario , non posso non pensare ai MiniBot, alle controllo dell oro di Bankitalia, al ritorno alla sovranità monetaria. Penso a chi potrebbe diventare MIn Finanze (qualche sospetto lo ho...), e immagino la pressione che verrà fatta su mattarella per fare accettare questi nomi. Penso alla sicumera di chi affronterà la commissione EU convinto che , avendo la grana della Brexit, la commissione cederà facilmente alle richieste italiane (una riedizione del "trade wars are easy to win"..).
La prossima legislatura eleggerà anche il presidente della repubblica, Sarà davvero importante.
Con questi timori in mente, che si materializzeranno se verranno indette le nuove elezioni, trovo piu confortevole stare short btp , nonostante il costoso carry cost e il rischio di QE della Bce. Nel breve le incertezze politiche peseranno di piu.. peraltro la Bce piu di tanto non puo comprare, e anche durante i precedenti QE, le fasi di lettera sul btp ci sono sempre state.
Negli ultimi mesi gli investitori istituzionali sono entrati pesanti sul ns debito, complici i vari sindacati utilizzati abilmente dal tesoro e potrebbero ridurre l esposizione, soprattutto se a qualche agenzia di rating scappa il pulsante "downgrade".
Non sappiamo ancora che piega puo prendere un eventuale scontro con la commissione EU: personalmente ritengo che , nel caso di confronto "intenso", lo spread potrebbe tornare in zona 280 300.
Ma sto già andando troppo avanti , facendo l errore classico del trader che tende ad anticipare tutto lo scenario ..
Ho pero' in mente un sentiero abbastanza chiaro, avendo visto dal lato mercato già 21 crisi di governo dal 1987 in poi.
Procediamo quindi a piccoli passi, man mano che arrivano le informazione, consapevoli che lo scenario è estremamnete complesso e i piu accreditati analisti politici , fino a qualche giorno fa, erano tutti d accordo nel ritenere chenon ci sarebbe stata nessuna crisi politica e che la Lega avrebbe tirato avanti schiavizzando i M5S per molti mesi ancora (e qui vorrei aprire una parentesi su quanto siano miopi certi editorialisti...)
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 12:07:16 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
Commenti
1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo theunplugged | 09 ago : 12:16
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
le tue riflessioni le condivido pienamente… credo a mio parere che bund sconti il fatto che Germany non puo' rimanere ferma nella guerra valutaria per cui prima o dopo dara' sfogo al debito, l'anello che fara' cadere i tedeschi sara' Trump che puo' attaccarli pesantemente se non si allineano, il fatto che sembra assurdo … è logico perché prima o dopo cederanno ...sulle attese quindi il bund avra' repricing.
Il btp è in mano invece al Duce llumbard e al suo delirio.

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo theunplugged | 09 ago : 12:19
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
governo ue : stiamo seguendo la situazione e il btp scende…
manca l'uscita del duce lumbard per far crollare

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo theunplugged | 09 ago : 12:20
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
shortato 78 su newsflow…. ho per la prima volta uno spazio sul desktop aperto !!!!

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo theunplugged | 09 ago : 12:39
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
semzzato 36 stop a 94.
credo pero' che vista la stecca su bTp ODIERNA e rating in arrivo il Salvino oggi non parlera' di burocrati europei

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Deus_ex_machina | 09 ago : 13:13
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Lo scenario complessivo si conferma decisamente challenging.

Su Italia in particolare, Draghi o non Draghi, si aprono scenari oggettivamente complicati quanto meno da qui a Novembre (Elezioni, Manovra etc etc...). Non sottovalutate l'impatto che puo' avere per Europa avere il terzo paese fondatore con un partito come la Lega con pieni poteri.. personalmente la prospettiva ritengo sia devastante. Il tutto peraltro si va ad inserire nel quadro che già conosciamo di Brexit (Settembre/Ottobre), disputa Trade USA-China e USA-UE.

Insomma.. non ci annoieremo certamente.

nel frattempo...tenersi stretti di short. ;-)

enjoy..

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Deus_ex_machina | 09 ago : 13:15
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
..e ribadisco (come detto ieri).. se ci fosse la fortuna di un rimbalzo in Europa degno di questo nome (non la sfiatella di ieri..)..beh..usatelo per venderlo ulteriormente.

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo theunplugged | 09 ago : 13:46
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
mah… su europa potrei essere anche d'accordo….su US PER NIENTE… motivi semplicissimi Donaldo vincera' la guerra valutaria per cui nuovi max sp500 probabili.
Che piaccia o no il Donaldo è il piu' grande presidente della storia yankee ….discutibile su tutto ( un personaggio penoso ) ma ha ribaltato USA in economia, borsa e potere dominante e gli altri sono tutti sottomessi al suo volere.
Per cui SP puo' solo salire anche senza fondamentali, numeri e qualsivoglia lettura ...lo decide LUI...caro Deus TE LA SEI MAI FATTA LA DOMANDA ?:::

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Foxtrot | 09 ago : 14:00
Commenti: 465

Utente 01 giu : 20:10
Replica a questo
Sono d'accordo. Per il mondo un pessimo presidente ma per gli americani il migliore dai tempi di Ronnie.

Antonio, pensa un po se stasera Fitch anche complice la crisi downgradasse...

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo mgiugni | 09 ago : 14:07
Commenti: 58

Utente 09 gen : 12:42
Replica a questo
e se invece USA e UK facessero da sponda a Salvini e FDI e non arrivassero downgrade ma magari qualche outlook change?

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo giuppolo | 09 ago : 14:13
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
:-)))))))))

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo giuppolo | 09 ago : 14:14
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
ssssst! certe cose si fa peccato solo a pensarle!!

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Antonio Lengua | 09 ago : 14:45

Commenti: 5235


Replica a questo
no giuppolo, è inutile fare sarcasmo dicendo che certe cose si fa peccato solo a pensarle.

è impossibile un change in presenza di questa incertezza politica, credi a me.

su Fitch outlook negativo l abbiamo già.
tuttalpiu non cambiano niente e restano in standby a vdere cosa succede
se cambia qualcosa, c'è un downgrade.
scorditi l upgrade. è solo wishful thinking da fantapolitica.

per moodys la cosa è diversa, dato che a settembre il quadro sarà piu chiaro.
anche loro non sapranno cosa dire, a meno che non prevalga l ipotesi di governo tecnico mascherato (qui è possibile un upgrade , magari solo di outlook)
se invece si va a elezioni anticipate, staranno fermi a valutarne l esito.


1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo maninblack | 09 ago : 14:21
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
Il Fib è proprio sulla TL che congiunge il doppio minimo di inizio anno e il minimo di fine Maggio.

1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Celeste | 09 ago : 14:44
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io, se posso dire, mi stupisco sempre delle interpretazioni politiche fatte da operatori finanziari... o sono così semplicistiche che non capiscono che due+due in politica non sempre fa quattro e questo pazienza, chi se ne frega tanto che a noi interessano i numeri.. oppure diventano talmente elaborate che vattelapesca cosa passa x la testa di ciascuno :-) mi riferisco al post di Antonio.. quali correnti sotterranee e x quale motivo? Salvini si è svegliato giusto all'ultima ora (va beh sarebbe stato buon gusto aspettare magari lunedì quando Fitch era già passato.. ma questo.. troppo semplicistico) x i tempi x non votare il definitivo sulla riduzione dei parlamentari, cosa, tra l'altro che io neanche più avevo in mente (la sfiducia la chiede x l'autonomia e la giustizia)

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Antonio Lengua | 09 ago : 14:46

Commenti: 5235


Replica a questo
dai tempo al tempo celeste.
cosa ne sai di come mi informo io.

Re: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo Celeste | 09 ago : 14:57
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
assolutamente nulla, però quando mi sembrano un pò balzane non resisto :-) dopo di che io faccio il tifo x le tue informazioni, non c'è nulla in questi giorni che mi possa dispiacere di più della caduta di questo governo.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti