Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


2118 fed as expected

sono stato a sentire la conferenza stampa di powell fino alla conclusione.
la decisione era alquanto prevista : taglio di 25bp, due dissenzienti.
nella conferenza stampa, powell ha evideniato che si tratta di un insurance cut, che non è l inizio di un lungo sentiero di tagl successivi, m.
le prossime mosse dipenderanno dall andamento economico (data dependant).
 
Messa cosi, direi che è alquanto ini linea con le attese.
Forse lievemente piu hawkish , visto che c era almeno un 30% di possibilità attrbuite ad un taglio di 50bp, che non solo non è avvenuto ma di cui non c'è traccia nella conferenza stampa.
 
I mercati hanno reagito in modo negativo, con una prdita che sugli indici US è arrivata a circa 1.8%
La reazione dei mercti è sempre qualcosa di imperscrutabile: nelle parole di powell c era molta fiducia nell economia Us e nella possibilità di controllo della situazione da parte della banca centrale. E questo è ovviamente positivo.  Dall altre powell ha sottolineato quanto sia incerta la situazione derivante dalla trade war e quanto sia difficilmente incorporable nei loro modelli.
 
Insomma, ci sono elementi positivi e negativi in questa situazione.
 
pero' siamo qui anche per cercare di dare una lettura, un interpretazione.
Io personalmente ho colto una valenza bearish per vari motivi.
1) intanto abbiamo davanti altre 6 settimane di buio e incertezza:  la prossima fed sarà il 17/18 settembre, e prima di settembre non riprenderanno gli incontri per la trade war.
2) il 30% è rimasto deluso, dato che si aspettava un taglio di 50bp.  Powell ha poi sottolineato che non si tratta dell inizio di un sentiero di riduzione di tassi riniforza il messaggio
3) i due dissenzienti non volevano neanche questo taglio.  Non c'è stato nessun dissenziente che voleva un taglio di 50bp.
4) nel suo discorso , verso la fine, powell ha addirittura citato il caso, avvenuto nei precedenti cicli, di una pausa di riduzione che è stata poi cancellat da una ripresa del ciclo di rialzi. Si è poi affrettato a dire che non è uesto il caso, tuttavia ha un po scosso l auditorio con questa precsazione.
 
siamo alla fine del mese, e la chiusura degli indici Usa sarà particolarmente importante (solitamente su finie mese alle 22oo esplodono i volumi sugli indici con gli ordini market on close, arrivando spesso ad oltre 120 k lots concentrati ini due minuti : si tratta di oltre 15 miliardi di scambi di controvalre concentrati in pochi secondi...) e ci sarà probabilmente attenzione a non far crollareil mercto dando un brutto segnale su chiusura mese.
 
Non mi aspetto quindi un tracollo stasera : la vera reazione l avremo nei giorni prossimi.
 
Se pero', nonostante la fine mese, già stasera la chiusura avvenisse per esempio in zona 2865/70 di ES sarebbe un pessimo segnale.
Inviato da Antonio Lengua il mer 31 luglio 2019 - 21:18:42 | Leggi/Invia Commenti:9 |Stampa veloce
Commenti
2118 fed as expected knecht18 | 31 lug : 21:30
Ospite


Replica a questo
Da una parte Powel dice che saranno data dependant e che questo non è l'inizio di processo di riduzione (no rischio recessione), dall'altra apre alla possibilità di utilizzare il tool di politica monetaria in modo discrezionale adducendo rischi di downside causa dazi e situazione economica di altri paesi. . Si tiene le mani libere insomma. Forse la svanga... Non gli avrei dato due lire, vediamo

2118 fed as expected lucadrag | 31 lug : 21:56
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Si tiene le mani libere anche per mostrare indipendenza da Trump. Intanto la riduzione del balance sheet si ferma domani con due mesi di anticipo. Certo che USDX sopra a 98.50 non è certo ciò nei sogni di Trump che per ora è impegnato a ricevere rappresentanze mongole alla Casa Bianca e onn ha ancora twittato.

Quel data dependent dipende a che tipo di dati si riferisce: davvero a quelli che considerano gli investitori oppure come si diceva mesi fa la Fed sa qualcosa che altri non sanno?

Un 25bps è solo psicologia dei mercati per evitare tagli più onerosi nel caso di una recessione. Ma fino a quando riusciranno a procrastinarla?

Re: 2118 fed as expected knecht18 | 31 lug : 22:18
Ospite


Replica a questo
Ha citato il calo del manifatturiero, il rallentamento delle economie cinese e eu ed il Trade.
ha rimarcato che se si dovessero leggere le metriche pre crisi, non ci sarebbe stato un taglio che invece è avvenuto per mantenere l' economia in tiro.
Con questo discorso, al di la dei dati classici che analizzeremo, avrà sempre modo di addurre un downside risk generico per giustificare la stance monetaria.
È una nuovo paradigma. Se il mercato se lo beve.


Re: 2118 fed as expected lucadrag | 01 ago : 09:19
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Ed il paradigma sarebbero i dati e lo scenario esogeno rispetto all'economia US (ammesso e non concesso che esista un'economia sviluppata non interdipendente)? Se domattina Trump & XI si accordano e la EU stabilizza entro dicembre la sua decrescita, dubito che Powell proporrebbe un nuovo ciclo rialzista dei tassi dopo questo 'one shot & see'.

Re: 2118 fed as expected lucadrag | 01 ago : 09:30
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Chiarisco la mia domanda: forse mi sfugge qualcosa nel paradigma che hai delineato ma le interdipendenze tra economie è economia classica, anche considerando i mandati del FOMC.

Re: 2118 fed as expected knecht18 | 01 ago : 10:03
Ospite


Replica a questo
Il nuovo paradigma è focalizzarsi solo sui dati che servono per giustificare una stance monetaria.
Questo lascia in mano un potere discrezionale notevole alle Bc da un lato, dall'altro apre la strada a problematiche di indipendenza dalla politica e dai mercati..con tutti i problemi di credibilità che ci siamo detti in questi mesi.
Faccio un esempio per spiegare il mio ragionamento:
Se la Fed avesse guardato al mercato del lavoro, pil, pmi e ism servizi, fiducia consumatori e retail sales non avrebbe avuto senso ridurre i tassi.
Il focus per il ribasso è stato il calo del manifatturiero, rallentamento economie globali, bassa inflazione ed incertezza trade.
Di volta in volta proveranno a gestire le aspettative cercando di trovare il dato che possa confermare una stance che sia gradita al mercato.
Gli speech dei prossimi giorni saranno determinanti per capire se il mercato se la beve.
Per ora sono agnostico e tengo la mente aperta.

2118 fed as expected billirei | 31 lug : 22:02
Commenti: 1160

Utente 16 lug : 12:44
Replica a questo
INTENDEVI 2965/70 ?

Re: 2118 fed as expected Antonio Lengua | 01 ago : 07:46

Commenti: 5235


Replica a questo
si, scusa 2965/70

2118 fed as expected stefano84 | 01 ago : 10:56
Commenti: 1236

Utente 11 mag : 15:45
Replica a questo
condivido in pieno l'analisi


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti