Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni

a mio modestissimo parere, questa guerra di dichiarazioni nasconde una realtà sottostante piu seria.
ognuno dei due sta aspettando che l altro si indebolisca per costringerlo a un accordo piu debole
La Cina ha dalla sua il fatto che è tutto centralizzato, Xi è presidente a vita, e puo manovrare bene con propaganda interna la tolleranza del popolo, e hanno la PBOC dalla loro.
Gli Usa hanno una forza economia maggiore, ma trump ha le elezioni in avvicinamento, e varie lobbies che spingono per u accordo.
Un braccio di ferro che puo pero' durare ancora anche 3-6 mesi.

 QUesta è la lettura piu razionale, perchè ce n' un altra che cade nelle questioni di principio , e diventa ancora più pessimistica.
In questo caso andiamo piu avanti, guardiamo al mondo non tra 2 anni ma tra 50 anni, e allora l interesse Us è quello di soffocare la cina, o per lo meno rallentarne la crescita.
La Cina sta facendo passi enormi in avanti nelle telecom (vedi huawey e la lotta per il 5g che trasfomerà l internet of things), nell AI, e anche negli armamenti.
Rallentarla, evitare il sorpasso, starle davanti in tutti i campi, quindi gestire e controllare la crescita cinese puo essere una strategia di medio lungo termine per la quale puo valere anche una recessione.

 
Usa e cina  vogliono lasciar credere che agiscano spinti da interessi di principio di lungo termine. Il motivo è semplice : gli interessi di lungo termine rendono piu tollerabile anche un danno nel breve termine, se poi nel lungo si ha un vantaggio significativo. Si perde una battaglia ma si vince la guerra.
Chi appare piu convinto su questa strada, chi riesce a tenere sotto controllo il malessere che sicuramente si genererà nella classe politica, nel popolo, negli imprenditori, nelle lobbies ecc, ebbene costui ha  maggiori probabilità di vincere.
sotto quest aspetto è complicato davvero assegnare punti di vantaggio all uno o all altro contendente, anche se io propendo per vedere la Cina piu coesa determinata, meno dipendente da variabili politiche sociali,  Gli equilibri pero' sono multilaterali, non solo limitati a usa e cina. Ci sono equilibri economici-militari che dipendono anche dalla russia , dal medio oriente (vedi iran) : entrambi possono influire su questa complicatissima scacchiera.
 
 
caliamola ora nei mercati :
è evidente che entrambe le soluzioni rappresentano per i mercati un lose-lose. Non è dato di sapere quale delle due strade prenderanno le due potenze, se quella pragmatica-negoziale o quella dell egemonia economica futura.
Entrambe le soluzioni pero' prevedono una situazione di stallo, e di attesa. Una specie di guerra fredda che potrebbe durare anche mesi.
Si studiano le mosse dell avversario, e si aspetta che , da qualche parte, ci siano incrinature nella posizione.
il fatto che gli usa abbiano per esempio evitato di aprire un nuovo fronte di dazi con EU e Giappone è un segnale che i cinesi avranno sicuramente interpretato come debolezza.
Non trovo nessuna ragione per cui si dovrebbe arrivare rapidamente ad un compromesso.
 
gli Usa peraltro hanno spesso usato l arma di distogliere l attenzione del popolo dirottandola verso un nemico esterno : la russia, saddam, bin laden, ecc
Potrebbe essere questo il momento di additare la cina e magari l iran. Se è questa l idea, non possono sedersi a discutere e patteggiare tra due mesi.
 
immagino che decisioni di questo genere siano dettate da precisi calcoli economico-razionali prima che emotivi.
personalmente sono portato a pensare che un onesto compromesso sia meglio di una guerra estenuante, dato che siamo persone pacifiche (parlo ovviamente per me)
devo purtroppo stare con i piedi per terra, e  considerare che la guerra in senso stretto è stata spesso considerata la soluzione piu razionale dalle lobbies di comando..
quindi devo stare attento a non trasferire la mia razionalità pacifica ai nostri governanti e quindi devo prendere in considerazione che questa rottura delle trattative preluda ad un cambiamento radicale degli equilibri di collaborazione che hanno dominato il mondo negli ultimi 20 anni.  Che questo cambimento radicale avvenga o venga anche solo minacciato, i mercati non staranno li, fermi a guardare sperando in un Powell put sotto forma di Q4 della Fed..
Inviato da Antonio Lengua il gio 16 maggio 2019 - 09:12:23 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
Commenti
912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni Celeste | 16 mag : 09:28
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
qualche spunto di riflessione geopolitica
http://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-14-maggio-guerra-commerciale-usa-cina-trump-iran-ue-venezuela-cuba-orban/112529

912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni Hiro | 16 mag : 09:37
Commenti: 5

Utente 10 set : 10:09
Replica a questo
Sinceramente credo che Trump punti a creare una situazione complessa nel 2019, per poi chiudere le trattative nel 2020 e ripompare mercati ed economia USA prima delle elezioni. Poi vedremo.

912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni Troglotrader | 16 mag : 10:35
Commenti: 45

Utente 08 set : 11:37
Replica a questo
Condivido la lettura, è una opinione che avevo già intravisto da parte di Forchielli parecchi mesi fa, uno dei pochi a "leggere" in anteprima l'aspetto di lungo termine: per lui basteranno anche solo 20 anni o anche 10 per sapere chi dei due litiganti riuscirà a prevalere sull'altro. Al momento sembra indiscussa una posizione di rilievo degli USA, ma sono partite che se ben giocate possono ribaltare il risultato. C'è sicuramente molta attenzione su questo e queste pressioni di lungo inficiano sui deal a breve termine. Sempre nel breve potrebbero venir fuori gli altri aspetti che Forchielli citava nella lotta tra i due. Il tema della proprietà intellettuale è uscito chiaramente fuori, ma rimangono temi geografici e militari.

912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni fabioracchi | 16 mag : 11:23
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
segnalo un TED interessante sull'argomento riguardo il predominio mondiale tra US e china.
https://www.ted.com/talks/graham_allison_is_war_between_china_and_the_us_inevitable

Re: 912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni Celeste | 16 mag : 15:42
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
grazie.

912 riflessioni che sto facendo da 10 giorni maxpica | 16 mag : 11:47
Commenti: 71

Utente 11 apr : 08:40
Replica a questo
concordo, aggiungo che le possibilità che a Trump scappi il grilletto di fronte all'atteggiamento "zen" cinese sono piuttosto alte; all'inizio le sparate saranno verbali ma non escluderei provocazioni materiali, come navigazioni militari nel Mar Cinese del Sud o l'opzione nucleare che sarebbe il riconoscimento di Taiwan


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti