Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 457
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1010 MInsky moment sui mercati finanziari ??

MInsky moment sui mercati finanziari ??
si sta passando in pochi giorni da una situazione di quasi euforia (massimoi storici sugli US) ad una fase molto buia , con indici in storno, presi in totale contropiede dagli sviluppi.
 
MInsky moment è quando si passa da una fase di euforia, di bolla ad un reversal violento.
Inviato da Antonio Lengua il lun 13 maggio 2019 - 10:10:49 | Leggi/Invia Commenti:54 |Stampa veloce
Commenti
1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:17
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
i pattern di eminiSP e bund soffrono, ma stanno ancora tenendo.
con buon rischio rendimento potrebbe essere occasione di acquisto equity.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ciacco | 13 mag : 10:21
Commenti: 1439

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Scusa dove lo vedi un buon rischio rendimento con gli indici a un passo dai massimi storici e con dieci anni di rialzi alle spalle?

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:29
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
inoltre secondo questo ragionamento non si sarebbe dovuti entrare neanche 1 anno fa, o due anni fa, o 3 anni fa.
dall'altra parte bund è anche lui a un passo dai massimi. E' da vendere o comprare?

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:35
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
tutto questo non per dire che a parte guardare un grafico e essendosi dati un orizzonte temporale definito, uno decide se il patern può avere potenzialità o meno, sapendo che l'impuffata è sempre, dico sempre, diero l'angolo. Come lo era, ieri, l'altro ieri, 3 anni fa, cioè nel febbraio 2016 che Antonio ci chiede di rispolverare. E anche allora eravamo ad un passo dai massimi.
Ben inteso, non voglio dire che l'economia sostiene un ulteriore rialzo, tutt'altro, perchè di economia ne so poco. Ma mi viene anche da dire: chi sa o può fare trading basandosi su una analisi macroeconomica?

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:36
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
tutto per dire.....etc

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ciacco | 13 mag : 10:22
Commenti: 1439

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Il rischio rendimento se ce n'è uno io lo vedo esattamente dalla parte opposta

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:24
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
rischio è lo stop loss a 2825
rendimento è il target a 2908 e 2960
Pattern di cui parlavo settimana scorsa

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:25
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
solo analisi tecnica. certo, se fossimo più distanti dai massimi assoluti, sarebbe meglio, ma stiamo parlando di operazione multiday di medio breve termine. dopodiché, non è sollecitazione a investimento, ma una indicazione di un retail qualsiasi.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:26
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
su eminiSP, da questi livelli rischi circa 20-25 punti e speri di prenderne 60-110

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:26
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
ossia rischio/rendimento = 3 o più.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ciacco | 13 mag : 10:27
Commenti: 1439

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Ok se ragioniamo di pochi punti ci può stare.
Per come la vedo io sono corto e ci rimango.
Poi intraday ho provato a comprare il doppio minimo sul dax a 11960 con poca convinzione ma per un trade ci potrebbe stare

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:22
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
3300 è VPOC di Marzo e di tutto il 2019

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:43
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
3300 sta lavorando.
il pattern tourtle soup su 4h darebbe ingresso a 3310 e primo target 3318. Con stol loss 3299, sotto il minimo di oggi, si può provare a smezzare a 3318 e tenere il resto per vedere se corre ulteriormente e magari fa un hammer 4h in divergenza.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:46
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
Dax da parte sua sostiene l'eventuale rimbalzo generale solo se torna sopra 11988

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 12:13
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
il pattern sul Dax è stato fatto su un set up ora sporco, quindi non possiamo più contare su di lui per confermare o meno il rimbalzo.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 10:47
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Salve vitolinosa, quando citi 3.300 ti riferisci ad Eurostoxx50 ?

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 10:48
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
si, il future

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 10:51
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Ok inteso. Stamane ho toppato la prima, troppa fretta, speravo in una rivisitazione del poc di venerdi che ho a 3.339.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 11:01
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
per chiarezza, i VPOC daily sono certamente un buom riferimento, ma penso servano per il brevissimo. Visto che ho un orizzonte temporale di multiday, seppur breve, guardo VPOC diciamo compositi, di più barre, come quello a 3300 che prende tutto il mese di marzo 2019. Secondo me sono livelli di consenso del mercato dove sono posizionati volumi importanti e che prima di essere messi nel sacco veranno difesi.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 11:07
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
DAX (future): ho un livello di lungo periodo a 11980. Sembra proprio che lo senta. Il pattern long di breve con trigger 11988 sarebbe una conferma di tenuta.
11980 può essere considerato l'omologo di 3300 per stoxx (sempre future).

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 11:16
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Salve Vito io su Vp mensile ho Poc Marzo a 3.255

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 11:17
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
che mese? oquali mesi hai messo insieme?

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 11:21
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Mentre sul Vp mensile di Aprile ho picco volumi a 3.297. Il 3.299 di oggi mi corrisponde al Poc naked del 01/04 su Vp giornaliero. Bestia che sono, li ho tutti annotati.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 11:23
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
guarda il VPOC di tutti mese di marzo è vedrai che è molto più corposo e appuntito degli altri. a quanto ti corrisposnde?

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 11:34
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
a marzo stoxx si è mosso tra 3260 e 3351 sino al 22 del mese. mi pare impossibile che tu abbia VPOC di marzo a 3255. CI deve essere un errore.
Così come ad aprile si è mosso sempre in salita da 3288 a 3450, quindi impossibile che VPOC sia 3297. Infatti alla fine fa una double distribution a 3372 e 3430.
dovresti verificare cosa non va nei tuoi dati.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 11:41
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Io uso Volume Profile mensili, settimanali e giornalieri (tutti singolarmente). Il Poc a 3.255 che ti ho citato prima è relativo al mese di marzo.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 11:46
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Evidente che usiamo 2 software diversi. Il 3.297 su Vp mensile di Aprile sui miei grafici è un picco di volumi e non Poc. Su Vp mensile di Aprile ho Poc a 3.368 e guarda caso il rimbalzo di venerdì scorso si è fermato a 3.266 dove ho su Vp weekly (settimana scorsa) un picco di volumi.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 11:48
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Inoltre uso il Vwap sia mensile che settimanale e giornaliero

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 12:10
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
il volume profile non dovrebbe essere diverso, a prscindere dal sw. Al limite sono diversi i dati riguardo i volumi a secondo del provider, ma anche in questo caso la forma generale del profile alla fine deve essere la stessa.
Su Aprile come vedi siamo lì, in area 3370 c'è un VPOC. Allo stesso modo su marzo devi trovare un VPOC (ancora più marcato) a 3300 circa.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? Antonio Lengua | 13 mag : 12:29

Commenti: 4769


Replica a questo
attenzione al VP di marzo dello stoxx:
il terzo venerdi c'è stato il rollover e lo stoxx ha rollato con -70 ticks (vado a memoria).
o prendete i dati del contratto di marzo e li correggete abbassandoli tutti del rollover (rendendoli omogenei al giugno) o rischiate di mischiare pere con mele.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? Antonio Lengua | 13 mag : 12:36

Commenti: 4769


Replica a questo
la marmellata di mele e pere è una delle mie preferite. Uso le williams (che fino a natale si trovano facilmente, mai decana o altre...), e ne metto in percentuale che non superi il 30%. Mele le golden (le renette le trovo un po acidule, non mi piacciono, ma dipende dai gusti).
Troppe pere rende la marmellata un po moscetta..

Aggiungo poi zenzero fresco (non piu del 2% del peso della frutta senno pizzica troppo), cannella (la morte sua), talvolta pepe e uvette (lasciate ammollo nel limoncino di mia produzione).

sul finire del bollore, aggiungo limone (anche se le mele hanno molta peptina quindi aggregano bene anche senza)
Lo zucchero lo aggiungo dopo che mele e pere hanno già bollito per almeno mezzora, e faccio bollire per non oltre 15minuti.
Poi invaso subito, tenendo sempre la pentola sul fuoco basso, in modo che la marmellata resti bollente fino all ultimoi cucchiaio invasato.

da non consumarsi prima di due settimane : si deve assestare e i gusti uniformarsi.

Sulle marmellate di Poc stoxx marzo e giugno pero' non garantisco i risultati : secondo me , anzi, c'è rischio di fare gran pasticcio e far andare a male tutto.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? Antonio Lengua | 13 mag : 12:38

Commenti: 4769


Replica a questo
molto buona anche la marmellata di clementine bio, con la buccia (tutta : scottata prima due volte in acqua e poi lasciata per 48-72 ore in sciroppo di zucchero invertito con lo stesso procedimento che si usa per fare i canditi).

Quest anno ne ho fatto quasi 30 kg.
raccolto straordinario.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? Antonio Lengua | 13 mag : 12:40

Commenti: 4769


Replica a questo
che dite... apro un blog su marmellate, pane, focaccia normale e focaccia al formaggio ?
ma anche su crostate di mele, strudel, e vari dolci :)

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? leonardopisano | 13 mag : 12:55
Commenti: 215

Utente 07 dic : 09:19
Replica a questo
caro Antonio come ti dissi dopo aver pranzato insieme a ciacco ed altri amici da te a luglio per l'incntro mindfulness , sei un eccellente cuoco e pure pasticcere , se mai ti sarai stufato del trading hai già un business della ristorazione tra le mani :) se ci vuoi io e ciacco facciamo i consulenti sui vini , su quello siamo forti ;) :) :P

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:00
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
capisco allora il nome "ciacco" :-)

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? gibigi | 13 mag : 13:35
Commenti: 666

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
sono già ingrassato di oltre 1 kg al pensiero della marmellata...

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 13:09
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Salve Antonio, il dato che ho fornito a Vitolinosa in merito al Poc di Marzo è aggiustato del relativo rollover (come giustamente fai notare). Lungi da me fare polemiche, diatribe o marmellate.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? Antonio Lengua | 13 mag : 14:39

Commenti: 4769


Replica a questo
allora va benissimo...
l importante è apportare le dovute correzioni, o se non apportate, essere consapevoli che il chart è sdrucciolevole :)
grazieeee

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:18
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
sì, una settantina.
so che sull'argomento volumi sono come un agnellino nella tana del lupo :-)
Non sono riuscito a trovare una logica per gli spread di roll over, in particolare quelli di marzo dovuti in gran parte ai dividendi. Ma ho evidenza che dopo qualche settimana dal roll over il mercato sente i livelli sul future continuous (senza aggiustamento appunto per gli spread). Di fondo è un controsenso, perché i dividendi svuotano il paniere dei titoli sottostanti al future e quindi immagino che i rendimenti reali andrebbero calcolati sul capitale aziendale investito, al netto della cassa destinata ai dividendi. Da cui la necessità di confrontare il future di marzo con i precedenti aggiustati. Lo stesso dovrebbe valere per i livelli di supporto e resistenza basati sul grafico dei prezzi o per gli spike di volumi. Ma tant'è.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 13:15
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Per Vitolinosa il 3.300 che mi indichi a marzo sul mensile c'è lo anch'io a 3.301 ma come picco di volumi ed è stato integrato da altro picco di volumi ad aprile a 3.297 quindi supporto bello tosto. Ulteriore precisazione quando definisco Poc e di derivazione Market Profile in quanto su Volume Profile l'esatta definizione è Pvp (Price volume peak).

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:19
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
sì, vero

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:30
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
io ho tenuto l'altro acronimo: volume profile point of contro. ma alla fine basta capirsi.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 13:26
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Onde per cui quando ti ho indicato Poc Naked del mese di Marzo a 3.255 intendevo Point of control e non Pvp.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:35
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
sì ora è chiaro.
rimane il discorso grafico continuous o adjusted, dove mi trovo totalmente spiazzato da evidenza del funzionamento sul continuous, ma direi che non vale la pena approfondire. Come ho scritto sopra, capisco la logica di aggiustare e sono il primo a sostenerla. Capisco molto meno o per niente la logica di tenere il grafico tal quale e lavorare su quello, ma col tempo mi sono trovato a smettere di aggiustare.
Una ultima coonsiderazione in merito: come spiegare a chi usa il grafic dell'indice e non del future per fare analisi tecnica (non di volumi, certo), che dovrebbe aggiustare il grafico per i salti dovuti allo stacco dei dividendi?

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 13:31
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Per maggiore chiarezza è la chiudo qui, onde evitare qualsivoglia fraintendimento o l'innescarsi di polemiche/sterili battutine, nel software che uso e sui Volume Profile HO sia Poc di derivazione Market Profile che Pvp di derivazione Volume Profile.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:38
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
perchè polemica? nessuna, assolutamente. Anzi, ogni scambio lo vede totalmente costruttivo.
Nel caso specifico colpa mia che non ho chiarito questa mia malsana (dal punto di vista logico) decisione di tenere il grafico non aggiustato per gli spread.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:50
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
Ecco fattore che mi ha portato appunto a tenere il grafico del future non aggiustato per gli spread: lo spread di marzo non fa altro che anticipare quello che succederà (in buona parte) sul grafico dell'indice nei giorni di stacco dei dividendi. Quindi se viene tenuto per buono nelle analisi tecniche il grafico dell'indice sino a marzo, alla fin fine dovremo fare la stessa cosa anche sul grafico del future. Quindi potrebbe anche essere che chi guarda i future, ragioni anticipando.
Non so se mi sono fatto capire. Nel caso ogni commento sarebbe benvenuto.

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? massmin | 13 mag : 13:57
Commenti: 34

Utente 02 gen : 13:55
Replica a questo
buongiorno a tutti
personalmente per il breve utilizzo per i grafici solo il future con la scadenza piu vicina (questo perche' cosi' ragiono su volumi e livelli "effettivi") senza quindi preoccuparmi del rollover
Per le analisi di medio lungo allora e' meglio utilizzare l'indice rettificando per gli stacchi dividendi

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 14:00
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
et voilà
c'è consenso su questa consideazione?
io voto a favore

Re: 1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? vitolinosa | 13 mag : 13:58
Commenti: 1628

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
ammetto che in questo momento mi sento un terapiattista

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 14:36
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Ok Vito. Comunque l'operazione di stamane l'ho aggiustata girandomi. Sono pronto per un Long a 3.283, a 3.280 c'è un gap giornaliero e settimanale da chiudere.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 14:39
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Su grafico Orario ho inoltre disegnato un canale ribassista su max 2 settimane fa e max scorsa settimana parallela su minimi e siamo quasi sul borda inferiore.

1010 MInsky moment sui mercati finanziari ?? ELVISCOLE | 13 mag : 14:40
Commenti: 508

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Bordo inferiore


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti