Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1031 analisi di lorenzo codogno

anche secondo lorenzo codogno, l attuale governo è il peggio che  possiamo avere, quindi un alternativa di centro destra potrebbe solo migliorare la percezione dell italia dall estero
LINK https://www.cnbc.com/video/2019/04/30/italy-canno+t-jump-into-early-elections-economist-says.html
 
la stessa analisi che porto avanti ormai da mesi  : passate le elezioni europee, che sanciranno i veri rapporti di forza nei partiti italiani, probabilmente dovremo confrontarci con novità sul governo, magari in autunno, magari con elezioni anticipate.
 
La situazione è oggettivamente difficile perchè incombe a settembre ottobre un pesantissimo DPEF con la seria prospettiva di aumento automatico dell Iva.  A pnsarci bene, queste clausole di salvaguardia potrebbero essere lasciate scattare , cosi da togliere al governo entrante dopo le elezioni il compito impossibile di recuperare le somme che servirebbero per scongiurare l aumento dell Iva.
 
Un governo di centro destra è l ipotesi piu praticabile, ma ovviamente per arrivarci, occorre sancire col voto un nuovo numero di deputati e senatori in grado di creare la maggioranza, che adesso non esiste, a meno che un numero significativo di parlamentari cambi casacca prima di essere eliminati dopo le elezioni. Dato che  la politica è l arte del possibile e del compromesso, aspettiamoci di tutto dal 26 maggio in avanti.
 
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 30 aprile 2019 - 10:35:47 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
Commenti
1031 analisi di lorenzo codogno trimon | 30 apr : 11:04
Commenti: 99

Utente 13 mar : 11:39
Replica a questo
Concordo sull'analisi politica, Antonio.
Mi chiedo allora perchè mai dovremmo shortare i BTP, perchè cmq vada noi italiani pagheremo (come abbiamo sempre fatto) qualunque aumento Iva o patrimoniale (sappiamo solo lamentarci).
Se a questo aggiungiamo una nuova coalizione di centro destra che migliorerebbe la ns percezione all'estero, allora la nuova situazione dovrebbe favorire i BTP.

Re: 1031 analisi di lorenzo codogno Antonio Lengua | 30 apr : 11:32

Commenti: 5235


Replica a questo
non abbiamo un idea di come sarà il percorso per arrivare ad un nuovo governo.

potrebbe essereun percorso lineare o caotico.

il lineare prevede che si palesi una nuova possibile maggioranza, si stacchi la spina all attuale governo, che la crisi quindi non sia al buio ma guidata.
Questa crisi di governo potrebbe richiedere elezioni anticipate o no, dipende dai numeri che saltano fuori in parlamento.

questa è la situaizone piu facile.

C'è anche un altra via : quella che porto' per esempio alla caduta di berlusconi nel 2011.
Quindi un violento attacco all italia, con spread che va alle stelle. Invocazione di un governo di unità nazionale per fronteggiare le emergenze cercando di evitare la richiesta di OMT e le condizionalità correlate.
Questo governo si occuperebbe di fare il lavoro sporco, ecc ecc... Un film già visto.

ovviamente la strada migliore è la prima, ma , anche se con probabilità molto inferiore, non si puo escludere che si imbocchi la seconda.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti