Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 460
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


728 recupero nella notta dei mercati cinesi

nella notte gli indici cinesi rimbalzano, mentre il nikkei continua a perdere.
perchè il rimbalzo degli indici cinesi ? le perdite cominciano ad essere molto alte sia da loro che in usa e probabilmente qualcuno inizia a pensare che danneggiamenti di questo tipo al ciclo economico mettano sotto pressione  USA e Cina e li spingano a trovare piu velocmente una soluzione a questa trade war.
magari qualcuno ha qualche insider dal governo cinese... cosa di cui noi ovviamente non sappiamo niente.
troviamo stamattina gli indici Usa al rialzo di circa 0.75 e il dax sopra 500
si sgonfia un po il tasso fisso, che ieri ha rellato ancora in modo intenso, e ha cominciato a prezzare un 40% di possibilità di taglio del tasso di sconto della fed per novembre 2019.
LINK https://twitter.com/NicoloMacellari/status/1080865150599610368
la probabilità espressa dal mercato che la fed tagli i tassi nel 2019 sale al 40% su novembre (vedi data nella colonna Meeting e probabilità nella colonna Cut Prob)
 
il bund in due giorni è salito da 163 a 165 , con un rendimento a 0.18%, e ora è 16473
 
oggi ci sono i dati sulla disoccupazione Usa alle 1430 : il dato , che è sempre stato un evento clou, perde un po della sua importanza perchè i mercati stanno già guardando molto piu avanti dell occupazione di dicembre..
l occupazione è un lagging indicator : significa che segnala cambiamenti di rotta dell economia con  un certo ritardo. Con una metafora azzeccata, giudicare l economia in fase di cambiamento di trend usando questo indicatore è come guidare un auto guardando nello specchietto retrovisore.
I mercati sono ora focalizzati sui profit guidance che saranno emessi da varie società (collegate o no a apple) nei prossimi giorni : approfittando del fatto che apple ha aperto la strada sulla revisione  delle stime, molti abbasseranno le loro previsioni, in modo da risultare poi con gli utli e e i ricavi in linea o migliori del previsto. Lo fanno normalmente quando il ciclo è in espansione, figuriamoci quando ci si aspetta una contrazione!
 
NOnostante i mercati siano dei cavalli imbizzarriti, ci sono dei livelli interessanti  : per esempio sul dax uno dei livelli che sto monitorando è il 10.650-670 : mi azzardo a dire che una chiusura daily sopra  questo livello puo far partire un rally del 4% circa, fino a 11.000-050.
Inviato da Antonio Lengua il ven 04 gennaio 2019 - 07:28:51 | Leggi/Invia Commenti:12 |Stampa veloce
Commenti
728 recupero nella notta dei mercati cinesi massmin | 04 gen : 07:59
Commenti: 48

Utente 02 gen : 13:55
Replica a questo
Buongiorno e Buon Anno ad Antonio e a tutti i lettori e partecipanti al sito !
sono nuovo e quindi mi presento brevemente
sono genovese e "di una certa eta'"
trader "part time" opero prevalentemente sugli indici europei
utilizzando future cfd ed etf
per motivi di tempo lavoro poco nell'intraday
Vi seguo da qualche tempo e trovo sia interessante
Buon trading a tutti !




Re: 728 recupero nella notta dei mercati cinesi Antonio Lengua | 04 gen : 08:33

Commenti: 4812


Replica a questo
benvenuto :)

728 recupero nella notta dei mercati cinesi trimon | 04 gen : 08:09
Ospite


Replica a questo
Benvenuto e ti auguro tanta disciplina.

728 recupero nella notta dei mercati cinesi Deus_ex_machina | 04 gen : 08:54
Commenti: 4531

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Buongiorno ragazzi...
dovevo da ieri una risposta al seguente post...


Re: 1242 dax sotto 400 knecht18 | 03 gen : 17:13

Commenti: 94

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo Deus solo a fine di confronto:
-la principale azienda di consumo Us (Apple) abbassa la guidance.
-Le compagnie aree segnano il passo (Delta Airlines ).
-FedEx Sinks Most Since 2008 as Outlook Sows Doubts on Economy
-Samsung Electronics to cut Chip Inventory Amid Oversupply.

Con questo non voglio confutare la tua chiave di lettura ma è chiaro che quando fai un easing fiscale così brusco a fine ciclo economico con l'economia già ampiamente in fase di espansione e contemporaneamente inizi una trade war è difficile raggiungere una visione chiara.
Mi rendo conto che a livello fondamentale ci siano dei prezzi molto interessanti ma non mi farei sviare. E' iniziata a mio avviso fase di delevering con revisione del premium risk annacquato da anni di Qe. Pensa solo all'impatto sulle valutazioni di una variazione netta del WACC.


Il punto di partenza nelle valutazioni che vengono fatte è esattamente quello di capire in che parte reale del ciclo economico siamo. La realtà dei fatti, come spesso dico, è che il mkt è totalmente un'altro animale dopo il 2008-2009 e molte correlazioni e meccanismi sono saltati. Dopo 10 anni di QE su tutto il globo è altamente probabile che il ciclo economico che abbiamo davanti possa durare ben oltre le medie cui eravamo abituati o che era fisiologico attendersi..e questo anche per una modifica profonda della struttura dell'economie. Basta guardare il livello di tassi presente in tutte le economie...

- Abbiamo gli USA che definire in posizione "hawkish" francamente fa sorridere. Certo, se ci guardiamo indietro di un paio d'anni lo sono certamente ... ma in chiave generale il livello di tassi USA è assolutamente in linea con una economia che di fatto e ripulendo i dati sta crescendo al 2.5/2.8%...
- abbiamo Europa... che i tassi non li toccherà prima della seconda metà del 2020 almeno..
- abbiamo la China che ha ripreso a fare easing da Luglio
- abbiamo Japan che farà easing per l'eternità :-)

Andando piu nel concreto, piu che guardare alle compagnie aeree che onestamente soffrono di un congenito tema di margin squeeze ormai che le ha rese delle commodity ... dato da due fattori essenzialmente (low cost competition e carburanti), noi guardiamo ai settori ciclici per eccellenza..quindi auto ed auto components nonchè chimica industriale e specialty. Quello che appare evidente e che salta all'occhio analizzando le release sugli scorsi trimestri è che è il settore dell'auto il vero fulcro del problema. La trade war ha innescato un improvviso blocco nell'attività di programmazione degli investimenti a livello di impianti unitamente ad una forte inchiodata del mercato in China ... frutto a sua volta dei casini commerciali... e considerato che il mercato cinese è il primo mercato per unità vendute e peraltro a piu alto margine.. ecco spiegato l'impatto devastante sull'industria.
Chi è il vaso di coccio in questa situazione? Ovviamente l'europa... che con i suoi produttori principali dove produce per il mercato cinese ??? proprio in USA ... e quindi eccoci nel casino.

Detto questo, stiamo parlando di una ferita auto-inferta dal sistema.. nel senso che, laddove si trovasse una via di accordo tra Usa e China, il settore (con tutti i suoi annessi e connessi) riprenderebbe lentamente il passo. Questo perchè, dati alla mano.. il mondo continua a consumare con un rate notevole... e sintanto che ci sono consumi.. occupazione.. è difficile parlare di fine ciclo o spettro recessivo. Certamente si puo avere un rallentamento dal picco ed ora dovremo gestire certamente l'effetto inventory piling up (di cui è figlio ISM di ieri) dettato dal timore delle guerre commerciali... ma uno scenario recessivo onestamente lo vedo solo laddove tra USA-CHINA-UE saltasse il tavolo delle trattative commerciali.
Ed è proprio per questo che oggi il mercato appare, sopratutto in europa a livelli di valutazione che definire cheap è quasi un eufemismo.

lato tecnico invece, certamente la volatilità su questi livelli non aiuta e non consente ai real money di rientrare in modo strutturato. il mercato tra la scorsa estate e Dicembre ha evidentemente progressivamente adeguato i risk premia ed il movimento in parte si è anche esasperato su alcuni settori che girano a multipli di 3/4 volte gli ultili attesi.

Detto questo, se guardo al ciclo economico attuale (al netto di alcune distorsioni dettate dai temi contingenti) ed ad una auspicabile risoluzione progressiva della querelle Trump-Xi, oggi l'equity europeo in particolare è e rimane una grandissima occasione, diversamente dal mercato dei corporate che onestamente trovo assolutamente privo di valore.

Noi durante il mese di dicembre, abbiamo alzato in modo consistente l'allocation equity europea..esponendoci in alcuni casi in modo deciso.
In questa prima settimana abbiamo contestualmente venduto oro ed assunto posizione lunga su WTI.
Tutto con idea di vedere nel 1Q 2019 un ottimo ritorno.


Re: 728 recupero nella notta dei mercati cinesi knecht18 | 04 gen : 09:01
Commenti: 528

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
Deus grazie come sempre per il confronto.

Re: 728 recupero nella notta dei mercati cinesi Deus_ex_machina | 04 gen : 09:14
Commenti: 4531

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
figurati, è sempre un piacere.

728 recupero nella notta dei mercati cinesi theunplugged | 04 gen : 08:55
Commenti: 3621

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
buondi' chiuso lo spread nasdaq vs dax… ora flat
sto ragionando su un punto di entry di dax che potrebbe essere un long zona 470/474

728 recupero nella notta dei mercati cinesi theunplugged | 04 gen : 09:13
Commenti: 3621

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
shortato dax 27 stoppo 37 cerco di andare in zona 70 dove reverso long

728 recupero nella notta dei mercati cinesi theunplugged | 04 gen : 09:43
Commenti: 3621

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
chiuso short 76 ma non ho reversato long per ora

728 recupero nella notta dei mercati cinesi theunplugged | 04 gen : 09:47
Commenti: 3621

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
quetsa stilettata così veloce ed improvvisa non mi è piaciuta potrebbe pulire sotto 475
penso pero' che sotto 457 PP non ci vanno.
LI ETRA I DUE LIVELLI E' AREA BUY

728 recupero nella notta dei mercati cinesi theunplugged | 04 gen : 09:55
Commenti: 3621

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
SE NON SCENDESSE a rottuta di 10522 deve entrare long ...tecnica che non mi piace… ma il dax stamane non prende decisioni


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti