Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


crollo del ponte a genova

scusate il silenzio nel pomeriggio di ieri.
mia moglie e io l abbiamo passato telefonando a amici e parenti per verificare se qualcuno di nostra conoscenza fosse tra i morti.
per fortuna , nessuno..
 
tuttavia resta lo choc profondo.. mio, dei miei amici, di tutta una città che ha assistito al crollo, che parteciperà ai solenni funerali cittadini in san Lorenzo piangendo i morti, e che, finita la copertura mediatica, per anni vivrà nel disagio di code interminabili tra est e ovest.
 
un mio amico, che fa 75ooo km all anno soprattutto in città (un tecnico, uno che viene chiamato a aggiustare i portelloni dei traghetti quando si bloccano, uno in gambaquindi..), mi ha detto che sapeva benissimo della situazione del ponte morandi, e che si vedeva da sotto che il ponte era fatiscente. Lui evitava sempre di passarci sopra.
Il ponte costruito nel anni 60 per un traffico di allora è insufficiente per il traffico attuale, piu che decuplicato.
Pensate che da quel ponte passa tutto il traffico che va verso francia/spagna da tutta l italia che va dall emilia romagna al sud italia (dal nord molti usando la gravellona toce, la torino piacenza, ecc), oltre che ovviamente tutto il traffico cittadino.
Sul ponte ci sono normalmente code lunghe 2-3 km per l uscita al casello di genova ovest o per allacciarsi all autostrada per milano.
 
ora è il momento di piangere per le persone morte, vittime di calcoli economici, di improvvisazione, di incompetenza.
 
poi si parlerà di cause penali.. e , se non sarà colpa di un fulmine, i gestori delle autostrade saranno chiamati a pagare.
 
Responsabilità morale, purtroppo non civile o penale, anche agli amministratori politici che si sono opposti con tutte le loro forze alla costruzione di uno svincolo (la cs. Gronda) che avrebbe spostato il traffico pesante piu a monte, alleggerendo il peso sopportato da questo ponte inadeguato. I verbali dei vari consigli comunali e i comizi elettorali no-Gronda parlano chiaro e non lasciano spazio a dubbi : è tutto registrato e ognuno puo farsi un'opinione precisa. Purtroppo in questi casi l'ignoranza, la presupponenza, le frasi ad effetto, gli slogan e la facile demagogia hanno avuto un prezzo in vite umane. La relazione è talmente diretta e lampante da lasciare allibiti.
 
Non ascoltate, purtroppo, sono rimaste le profezie di ingegneri e di industriali : il ponte non avrebbe retto nei prossimi 10 anni (era il 2012.. anche questo tutto registrato).
 
Bisogna trarre delle lezioni da questi eventi. Altrimenti la storia si ripeterà..
 
Inviato da Antonio Lengua il mer 15 agosto 2018 - 09:22:04 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
Commenti
crollo del ponte a genova gibigi | 15 ago : 10:00
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Ieri a Radio 24 hanno posto la solita domanda a un ingegnere, la risposta (di buon senso secondo me) è stata che prima di poter dare una risposta bisogna conoscere bene l'opera la storia manutentiva e fare dei rilievi.
Responsabilità mrale tu dici degli amministratori politici, concordo in pieno aggiungendo solo la riflessione che in Italia la "sindrome NIMBY" ha vinto e un politico che voglia farsi rieleggere va dietro alla pancia della gente.
Che si chiamo Gronda TAV TAP inceneritore o vattellapesca poco importa.

crollo del ponte a genova Antonio Lengua | 15 ago : 10:16

Commenti: 5235


Replica a questo
cito : " un politico che voglia farsi rieleggere va dietro alla pancia della gente."

è tragicamente vero.

Re: crollo del ponte a genova Celeste | 15 ago : 21:20
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
e quale sarebbe la domanda "solita" Gibigi? In quanto alla "pancia" non è così solo in Italia ma, sopratutto, nei paesi che io ammiro non c'è alcuna sindrome nimby perchè le scelte vengono fatte con l'attenzione anche al tuo cortile personale x quanto possibile e se non è possibile trovano pure delle alternative. Ma in questi paesi che io ammiro c'è anche da dire che la gente con tutta la sua pancia è ben più consapevole della media italiana e magari da tanti altri pancioni largamente emulati qui da noi

Re: crollo del ponte a genova gibigi | 16 ago : 07:48
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Come è possibile sia crollato così il ponte.
Paesi esenti dalla sindrome Nimby a memoria forse solo la Svizzera.

crollo del ponte a genova ciacco | 15 ago : 10:48
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Come è vero che la storia si ripete

crollo del ponte a genova lucadrag | 15 ago : 16:00
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
la verità è che in Italia chi vuole risolvere un problema, prima o poi perde le elezioni successive perchè ha reso scontento almeno un segmento dell'elettorato che lo sosteneva. Quindi si asseconda appunto la pancia della gente o il c.d. ballon d'essay del periodo contingente se si vuole essere (ri)eletti. Altrimenti si finisce con il 'tecnico' di turno.

Re: crollo del ponte a genova Celeste | 15 ago : 22:04
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ho letto e rieletto questo post x cercare di cavarci qualcosa se non altro a livello di pancia che ormai la mia è diventata un palloncino talmente gonfio che tra un pò scoppia... niente non c'è l'ho fatta, devo ammettere la mia ignoranza.. non vi capisco, e mi metto pure supina semmai vorrete istruirmi... vi prego pure grazie.

Re: crollo del ponte a genova Celeste | 15 ago : 22:05
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
oppsss riletto


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti