Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF

Giuseppe Sersale, un caro amico, mi indica questo suo contributo su Milano Finanza , accompagnandolo dalle seguenti parole
 
“Stufo di sentire amenità e  luoghi comuni sul concetto di spread e sulle  sue  implicazioni,  ho scritto un pezzo con l’intento di sfatare alcuni miti.  Milano Finanza ne ha pubblicata una versione un po’ abbreviata,  con un taglio più giornalistico”.
 
Condivido i suoi pensieri e rilancio volentieri a voi la lettura
 
 
===
 
ecco in PDF la versione integrale dell articolo di Giuseppe
Inviato da Antonio Lengua il gio 07 giugno 2018 - 10:01:04 | Leggi/Invia Commenti:47 |Stampa veloce
Commenti
1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF stefano84 | 07 giu : 10:23
Commenti: 1236

Utente 11 mag : 15:45
Replica a questo
"Technology is one of the best sectors against rising yields, not just recently but historically," said Jim Paulsen, chief investment strategist at the Leuthold Group. "People have latched onto it. Tech's become the answer for everything. It's the play for growth ideas, it's the play for a solid fundamental growth story, and the play for rising interest rates."

https://www.cnbc.com/2018/06/06/tech-stocks-profits-growth-and-ability-to-withstand-trump-tweets.html?__source=newsletter%7Ceveningbrief

E pensare che ad inizio anno era il più sopravvalutato.. come cambia la prospettiva del mercato velocemente.

Tanti gestori rimasti fuori da amerca da inizio anno probabilmente devono ancora entrare. Questo significa un altro anno di crescita a doppia cifra per SP500 e Nasdaq.
Bisognerà sol stare attenti agli eccessi.

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF stefano84 | 07 giu : 10:34
Commenti: 1236

Utente 11 mag : 15:45
Replica a questo
-inflazione salariale
-costo delle materie prime
-Dollaro forte
-Protezionismo e guerra commerciale
-Crescita europea in rallentamento
-Eventuale picco di crescita degli utili USA

Sabra ora che tutto sia già stato scontato con i due ribassi del primo trimestre..

Unica vera variabile ora saranno i TASSI e la FED!

Faccio una domanda ai vari gestori qui nel sito:
Se vi dessero la matematica certezza che gli utili e gli EPS continuassero a crescere di un +20% anno per i prossimi 5 anni ,
comprereste azionario anche con tassi a 10anni al 5-6%?

Da cosa dipende la sostenibilità del tasso privo di rischio?
Alla fine decenni fa l'azionario cresceva anche con tassi altissimi.

Grazie mille

PS: io sono uscito ieri dal mio long nasdaq100 aperto venerdì e attendo eventuali altri storni per rientrare.

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 11:38
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
sempre più sereno

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 12:05
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
pulcinella :saremo attenti a conti pubblici etc etc

Non riesco a capire ;
1 se sa quello che dice
2 se fa il napoletano(furbo)
3 se ci crede in quello che dice

lo capirò col tempo

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 12:05
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
per ora sell sell sell

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 13:07
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Articolo di milano finanza molto obbiettivo che deve far riflettere molti anche qui in chat

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 13:14
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Per capire cosa intende pulcinella bisogna telefonare alla Bernini.. giusto l'altro ieri in senato ha dato una bella lezioncina a Conte... :-) peccato che mi sono persa gli interventi alla camera ieri, mi hanno hanno detto che sono stati uno spasso!

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 13:16
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
i fatti sono che lo spread è passato da 120 a 240 la borsa da 24500 a 21800 per ora grande positività non ne vedo

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 15:15
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
x il momento accontentati di portare a casa qualche soldino, x il resto lascia far fare a chi la politica la fa di professione, grazie a Dio non abbiamo votato degli operatori finanziari.

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 13:17
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
e intanto possiamo già dire che servono fra i 4 e 5 mld di oneri finanziari in più in un anno grazie a pulcinella e company

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 13:17
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
il resto sono chiacchere

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 13:38
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
claint direi di riparlarne tra due anni cosa dici??vorro' proprio vedervi quando faremo le prime richieste all eu e ce le concederanno,se ci fosse pd o altro partito tutti a lodare,vedremo cosa direte di loro,i primi che non vanno a testa bassa a bruxelles...io quando leggo delle coperture del programma,che gente come davide serra dice essere 0,5 bn di entrate vs 120 di uscite(rileggevo i tweet ieri è gia passato da 150 a 120 ;-) ) mi chiedo come si possa avere la presunzione di affermare che questi manco sanno la matematica,ma pensate realmente di avere al governo gente cosi stupida,se dice che le coperture arriveranno dal ritrattare con l eu e provate a fidarvi,fateli fare la trattativa e vediamo cosa ci concedono,sempre meglio che non fare nulla stile renzi e i tecnici di prima..basta che ci concedano anche poco e tutti i discorsi sulle coperture vanno a farsi benedire,ne siete consapevoli?non tutti ma una buona parte sicuramente.

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 13:41
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
basta aspettare settembre frimba non servono due anni e io ci voglio arrivare cortissimo non corto è per quello che ho iniziato con uno spread

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 14:01
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
ah perche tu un governo lo giudichi in 3 mesi??almeno due anni dai

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF lucadrag | 07 giu : 14:43
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
E secondo te con un Draghi che dice: "se un paese vuole andare fuori dall'euro, lo faccia pure ma paghi i suoi debiti" come ha chiaramente detto con tanto di numeri alla mano qualche mese fa, pensi che farebbe lui o il suo successore farebbe un passo indietro con le negoziazioni? Facciamo la fine dell'Argentina se ci proviamo.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 15:04
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
ma la smettete con sto uscire dall euro?c è nel contratto?NO
Puo essere usato come arma di negoziazione?SI
Chiaro devi giocartela bene,e sbandierare subito l asso nella manica a me han insegnato che è sbagliato..non so a voi.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 15:09
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
chiederanno aiuto a Berlusconi x questo vai tra'....

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF giuse66 | 07 giu : 17:48
Commenti: 135

Utente 08 nov : 13:28
Replica a questo
Antonio ha aggiunto il PDF in fondo al messaggio.....

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF gibigi | 07 giu : 17:11
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
a occhio tra Ilva e Iva e Def entro settembre qualcosa si capira'

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 17:59
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si ve lo spiegheranno i pulcinella e i barbari visto che voi non avete il tempo x seguire gli sviluppi... ne avete solo tanto da sprecare a blaterare sciocchezze, questo è sicuro.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF gibigi | 08 giu : 11:36
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
rileggiti ti farà bene

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 13:41
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
l articolo manco lo commento stimo sersale ma:

nei primi 4 paragrafi spiega delle cose che sanno anche i muri.

nella parte in cui dovrebbe sfalsare i miti non c è un briciolo di malizia,del resto qui secondo me è come con l 11 sett,prove ce ne sono molte ma come diceva penth è questione di fede,se uno non vuol vedere non vede non c è nulla da fare.


Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 14:58
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Freccia ma quello è un paese civile.... a noi invece conviene copiare qualche paese del sudamerica ... già i paesi dell'est europeo sono più avanti di noi x tanti aspetti... e facciamoci educare dal significato dello SPREAD mi raccomando se no finiamo come il Burundi altro che Argentina :-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF gibigi | 07 giu : 17:09
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Ma non mi è chiaro, i 2.000 franchi li danno se arrivano donazioni da privati altrimenti niente? No perché se è così allora diventa facile

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 17:22
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
chiedo scusa se posto un link del fatto quotidiano, xò potete informarvi anche altrove, in Europa un reddito garantito c'è un pò dappertutto, tranne in Grecia mi sembra di ricordare.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/24/reddito-garantito-1-300-euro-al-mese-in-danimarca-460-in-francia-ecco-mappa/673894/

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF gibigi | 07 giu : 17:44
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
il punto secondo me è il funzionamento, in Germania (caso successo ad un amico) ti cercano un lavoro congruo con il tuo cv, se dopo pochi mesi non si trova niente devi iniziare corsi di riqualificazione. Se ti rifiuti fine sussidio. Se rifiuti un certo numero di proposte fine sussidio. O reddito di cittadinanza come preferisci chiamarlo. Temo non sia quello che hanno in mente qui.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 17:54
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
scusami ma stai temendo ciò che c'è nella tua testa. Leggiti prima la proposta.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF giuse66 | 07 giu : 14:26
Commenti: 135

Utente 08 nov : 13:28
Replica a questo
Qualche precisazione, senza polemica.
** Il pezzo è molto basic, perchè è rivolto al pubblico che non ha cognizioni specifiche di finanza, ed è più vulnerabile a fandonie come che "lo spread lo decide l'ECB. E' come vorrei che fosse scritto, ad esempio, un pezzo sul diritto costituzionale, un altro aspetto molto dibattuto, del quale non ho che cognizioni superficiali
** Il pezzo originale era più lungo e dettagliato ed è stato tagliato per esigenze giornalistiche. Chi è interessato al pezzo originale mi faccia sapere che glielo mando. contiene una parte su ECB che è stata tagliata.
** Personalmente, da tempo ho abbandonato la dietrologia. Più che falsa, è inutile. E' estremamente difficile distinguere le cose vere dalle manie di persecuzione, e l'esperienza mi insegna che ragionare sui fatti ufficiali è più utile che cercare ad ogni costo la truffa, nonostante le truffe esistano.
** ah, e, si, non ho mai creduto, nemmeno per 1 decimo di secondo, che Bush abbia organizzato l'11 settembre.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF lucadrag | 07 giu : 14:44
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Potresti postare il pezzo originale, integrale su qualche host liberamente accessibile? Grazie.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 15:01
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
è vero quello che dici perche anche io ho piu volte rischiato di perdermi nelle dietrologie e nel complottismo,arrivi ad un punto dove metti in discussione tutto e tutti e non ne esci sano di mente(vedasi complottisti vari che dall 11 sett son passati ai rettiliani che comandano il mondo ,scie chimiche ecc ecc) ma come è sbagliato vedere complotti in tutto è altrettanto sbagliato non volerne vedere nessuno da nessuna parte..
non volerne vedere nessuno ti fa semplicemente mettere da parte la malizia che è un errore madornale,l approccio deve essere sempre scettico poi man mano che si hanno prove in un verso o nell altro si tirano i giudizi,è anche molto difficile raccogliere info in maniera razionale su tutto e poi trarre conclusioni senza farsi condizionare dai proprio pregiudizi/idee di fondo(cosa che voi tipo claint deus ecc non fate,nel senso che linkate articoli monovisione,mai visto vedervi ragionare su un articolo dell altra sponda,lo marchiate semplicemente come populista/complottista solo perche l ha scritto x testata invece di y..)per capirci pure io so che il sito rischio calcolato è fatto complottisti e che molti articoli son cazzate,ma non per questo denigro ogni articolo come complottista,prima lo leggo e poi lo marchio come complottista o sensato...ma se non leggete con un approccio scettico TUTTO non vi ponete neanche alcune questioni,che magari sono sbagliate,ma servono appunto ad aprire la mente.
è un po come tradare avendo solo monovisione long o short,delle volte è long e delle volte short,avere una monovisione ti fa perdere una parte del puzzle..

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 15:24
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
freccia questo voglio che me lo quoti ;-) :-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Freccia_Blu | 07 giu : 15:35
Commenti: 1823

Utente 26 giu : 14:56
Replica a questo
quoto frimba tutta la vita ad occhi chiusiiiii ;)

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF ELVISCOLE | 07 giu : 14:02
Commenti: 539

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Buongiorno Frimba io non do darei per scontato che, nell'articolo di Sersale, i primi 4 paragrafi siano patrimonio/conoscenza di tutti. Parere personale l'articolo era indirizzato a quanti, dei nostri cari rappresentanti, hanno creato ad arte il "panico" gridando..al lupo...al lupo.. facendo girare notizie false e tendenziose. Poi ognuno lo interpreti come meglio crede. Buona...

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 15:08
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
non dico che i 4 paragrafi siano a conoscenza di tutti..credo che chiunque si occupi di finanza sappia gia e abbia gia letto sul sole 24 ore mille articoli uguali identici ai primi 4 paragrafi..solo questo.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 15:21
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ci vogliono istruire Frimba cerca di capire che hanno paura di perdere il volante dalle mani.... :-) A me davvero fanno ridere queste cose, trovo che stiano rasentando la demanzialità :-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frimba | 07 giu : 15:27
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
ah gia è vero :-)...mi dimentico che son trader da mille lire a volte :-)
anche 900 lire perche forse mi tocca chiudere in loss long dax..pessimo segnale che oggi dopo l open non abbia manco attaccato seriamente i max..vocina mi dice sempre long pero'..boh ;-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF claint | 07 giu : 15:35
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
io te li compro solo a 11.500

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 15:45
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ma Frimby, sai come la penso, comprarlo ora significa credere che non scenda sotto i 12540, mettere uno stop sotto i minimi di ieri o di lunedì x me non ha molto senso. Cmq, rispetto la tua vocina.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF frawolf | 07 giu : 16:08
Commenti: 825

Utente 17 gen : 09:32
Replica a questo
io più che la dax guarderei il nostro( grafico) invece.Mi sembra più significativo visto che bene o male siamo al centro dell'attenzione e sembriamo in grado di poter provocare sfaceli :-)
Il nostro futures da agosto/settembre scorso anno ha chiuso solo una volta sotto 21400:martedi 29/5.
Nei mesi precedenti e nei giorni successivi ha testato poi più volte in intraday area 21500-21400 e ogni tentativo di bucare è stato sempre respinto.
A me sembra un'area significatica, degna di nota.
Per questo continuo a nutrire dubbi sull'aprire short ora ( chiaramente se lo ero da 24000 ci restavo )
Mi sembra meno "rischioso" ( stop più vicino )provare il long sugli eccessi di panico ( infondato almeno per ora? ) dei giorni scorsi
Poi se buchiamo e chiudiamo sotto allora magari penso allo short anche io.
Io guardo lui, che è il più debole, il più sensibile.
Se non dà il segnale lui non shorto per pregiudizio.
Osservo e , caso mai , agisco.Sennò mi ascolto un pò di musica :-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 16:29
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
d'accordo!

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 15:31
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
(non mi riferisco all'articolo di Sersale intendiamoci, articolo di tutto rispetto per fare chiarezza). Ma pensare che, non dico noi, ma i ns. politici non conoscano l'abc... beh o è stupido o vuoi dirmi qualcosa che io personalmente rimando proprio tutto al mittente, roba tua tienitela e cerca pure di farci tanti soldi... :-)

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF ciacco | 07 giu : 16:16
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Come ignoranza ed impreparazione siamo avanti un tot.
Poi stupidi, boh, alcuni lo sembrano.
Ma vedremo.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 16:33
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io intendevo dire che è stupido se non addirittura specioso pensare che i ns politici non conoscano l'abc della finanza.

Re: 1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Celeste | 07 giu : 16:35
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
non è questione di vedere come va a finire. Il come andrà dipende da tante e tali cose che queste ns discussioni ragazzi a me, appunto, sembrano un pò demenziali :-)

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF ELVISCOLE | 07 giu : 15:56
Commenti: 539

Utente 10 feb : 20:16
Replica a questo
Sono con te Frimba. Dax sino a quando non mi chiude in Daily sotto Mio Vwap settimanale che ho a 12.763 per me il rimbalzo potrebbe proseguire. Prossimo target HO Poc mensile Maggio 12.984.

1000 articolo di Giuseppe Sersale su MF Foxtrot | 08 giu : 11:20
Commenti: 465

Utente 01 giu : 20:10
Replica a questo
In realtà non è al differenziale con la Germania ma al livello generale dei tassi che occorre guardare perché QUELLI sono il nostro esborso al servizio del debito che ci puo capottare.
Faccio un'iperbole: con 300 di spread (0% Germania vs 3% Italia) reggiamo con 50 di spread (9,50% Germania vs 10% Italia) capottiamo.

Lo spread è un utile giochino per i trader, un concetto facile per i giornalisti ma di fatto non ha grande rilevanza. Occorre guardare il livello generale dei tassi, ripeto. Quello conta


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti