Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia

ecco una tabella dei rating , aggiornata a un po di mesi fa.
L importante è vedere che prima di cadere in junk bonds, l italia secondo moody's ha ancora un gradino, ossia il Baa3
quindi per ora la minaccia di moodys non è gravissima o irrecuperabile.
 
anche per standard and poor e fitch un notch ci distanzia dal  diventare dal sub investment grade . il 27 10 2017 infatti S&P ha upgradato il nostro rating a BBB, e per fitch siamo a BBB outlook stabile (da correggere nella mia gif..)
 
 
===========
 
secondo fonti di bloomberg, la BCE non esclude di parlare di riduzione del QE già nel meeting del 14 giugno
ultimamente le aspettative che la bce discutesse della fine del QE si erano molto spostate sul meeting di luglio. quindi questa news potrebbe prendere di contropiede molti scenari.
Inviato da Antonio Lengua il sab 26 maggio 2018 - 14:39:04 | Leggi/Invia Commenti:44 |Stampa veloce
Commenti
1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Deus_ex_machina | 26 mag : 15:37
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Ho serie difficoltà a credere all ipotesi che anticipino...
diciamo che come sempre gli anglosassoni quando vogliono spaccarci il culo se ne inventano di tutte. :-D

Noi italiani certo li aiutiamo alla grande... storicamente siamo sempre stati perdenti.

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Deus_ex_machina | 27 mag : 10:05
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo



L’incarico dato a Giuseppe Conte di formare il nuovo governo ha suscitato preoccupazioni, in Italia e all’estero. Vale la pena di discutere le ragioni di quelle preoccupazioni, anche se non è certo che il presidente-incaricato condurrà in porto la missione assegnatagli dal Presidente della Repubblica. Naturalmente, non mi riferisco alle preoccupazioni collegate alla biografia personale del presidente-incaricato. Come si dice oltre Manica, per sapere come è il budino occorre assaggiarlo. Mi riferisco invece agli aspetti politici collegati a quell’incarico. Tre in particolare: lo stile, il ruolo e la prospettiva del presidente-incaricato.

Cominciamo dallo stile politico. È la prima volta che un incaricato alla presidenza del Consiglio si auto-definisce come «l’avvocato difensore del popolo italiano» oppure viene presentato, dai leader dei due partiti che lo hanno proposto per quella carica, come «l’amico del popolo». Con tali espressioni, il populismo verbale è entrato di forza nel vocabolario della politica ufficiale,inquinandone le basi costituzionali. Se Giuseppe Conte riuscirà a dare vita a un governo, quest’ultimo sarà espressione di una maggioranza parlamentare (peraltro abbastanza risicata) e non già del “popolo” in quanto tale. Il popolo italiano è rappresentato anche dai partiti che si collocheranno all’opposizione, così come fanno parte di esso coloro che non sono andati neppure a votare. In una democrazia liberale, la divisione non è tra il popolo e le élite, ma tra diverse visioni e differenti programmi politici, a loro volta promossi e sostenuti da componenti diverse sia del popolo che delle élite. Giuseppe Conte e gli altri leader dell’eventuale governo penta-leghista costituiscono una parte dell’élite politica del Paese, così come gli elettori che li sostengono costituiscono una parte del popolo italiano. Peraltro, è del tutto sorprendente che si definisca portavoce del popolo un presidente-incaricato, come Conte, che non è stato neppure eletto dal “popolo”, ma scelto dai leader della maggioranza di governo.

Così aggiungendosi alla lista di capi di governo non-eletti che erano stati oggetto di un dispregio ingiustificabile proprio da parte di coloro che ora hanno scelto Conte. È costituzionalmente legittimo scegliere un primo ministro non-eletto, tuttavia tale legittimità non può essere piegata alle convenienze politiche del momento. Le democrazie liberali sono state sconfitte dalle parole prima ancora che dalle azioni. Se il professore di diritto privato Giuseppe Conte si abbassa al livello di un analfabeta della democrazia come Alessandro Di Battista, allora è inevitabile l’inquinamento della nostra democrazia costituzionale.

Vediamo ora il ruolo politico che il presidente-incaricato potrà assolvere. La nostra costituzione definisce in modo preciso e vago allo stesso tempo la funzione del presidente del Consiglio. Se è vero che l’articolo 95 afferma che quest’ultimo «dirige la politica generale del governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri», è anche vero che tale funzione sia stata diversamente interpretata dai presidenti del Consiglio che si sono succeduti. Tuttavia, a partire dalla metà degli anni 90 del secolo scorso, la tendenza è stata verso il rafforzamento del ruolo del capo del governo. Il quale si è trasformato, da presidente del Consiglio, in un vero e proprio primo ministro. Cioè in un Principe democratico, per dirla con Niccolò Machiavelli. Tale trasformazione è stata sostenuta da diversi processi, in particolare dalla verticalizzazione decisionale indotta dal funzionamento delle istituzioni sovranazionali. L’evoluzione intergovernativa dell’Unione europea ha trasformato il Consiglio europeo dei capi di governo nazionali (e l’Euro Summit di quelli dell’Eurozona) in una sorta di governo collegiale dell’Europa.

Se il Trattato di Lisbona (TEU, Art. 15.3) aveva previsto che il Consiglio europeo si riunisse almeno «due volte ogni sei mesi», tra il 2010 e il 2017 esso si è riunito in media sette volte l’anno, senza contare le riunioni dell’Euro Summit oppure quelle informali tenute in occasioni di crisi impreviste (come la Brexit). È stato fatto notare che i capi di governi dei Paesi dell’Ue si riuniscono più spesso tra di loro che con i rispettivi ministri del proprio governo nazionale. Se così è, come agirà Conte in quei Consigli, visto che Luigi Di Maio e Matteo Salvini sostengono che «il leader è il programma»? Chiederà l’interruzione delle riunioni ogni qualvolta si discuteranno temi non previsti dal quel programma, così da potere telefonare a chi lo ha steso? L’«Economist» ha paragonato il nostro presidente-incaricato al protagonista della commedia goldoniana «Il servitore di due padroni» (1745). Nella commedia, alla fine, Truffaldino riesce a salvarsi dalle proprie furbizie. Escluderei che la furbizia possa servire a Bruxelles.

Passiamo infine alla prospettiva politica. È vero che il presidente-incaricato si è impegnato a confermare «la collocazione europea dell’Italia». Ma che significato ha tale impegno, se poi non è in grado di garantire che il ministero dell’Economia non venga assegnato a qualcuno che (al di là delle sue intenzioni) potrebbe mettere in discussione quella collocazione? Basti pensare che, nel corso delle trattative per il governo, lo spread è salito a 210 punti base mentre era a quota 113 un mese fa (avvicinandosi così alla soglia di 250 punti base che escluderebbe il nostro Paese dalle politiche di quantitative easing della Banca centrale europea) oppure che Moody’s, vista la forzatura penta-leghista sul ministro dell’Economia, abbia deciso di mettere sotto osservazione il rating dell’Italia per un suo possibile declassamento. Naturalmente, in una democrazia parlamentare, il governo deve ricevere la fiducia della maggioranza del Parlamento. Tuttavia, quel governo, non può non tenere in conto la moral suasion del capo dello stato. Quest’ultimo non ha il potere di imporre un ministro inconciliabile con la maggioranza che sostiene il governo. Tuttavia, può e deve prevenire la scelta di un ministro che potrebbe risultare inconciliabile con «la collocazione europea» dell’Italia. È paradossale che il difensore del popolo Giuseppe Conte non si preoccupi di difenderne i risparmi. Qual è la sua prospettiva politica?

In conclusione, vi sono ragioni politiche che giustificano le preoccupazioni diffuse in Italia e altrove sul populismo giunto al governo. Esso, infatti, usa un linguaggio illiberale, propone una strutturazione governativa improbabile e riafferma una visione dell’Europa che mette a rischio i nostri interessi.


Titolo: Conte, il Governo «amico del popolo» e i risparmi degli italiani
di Sergio Fabbrini
Sole24ore

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Goptions | 27 mag : 13:13
Commenti: 70

Utente 10 ago : 13:16
Replica a questo
https://m.huffingtonpost.it/2018/05/27/si-ragiona-sul-ticket-savona-masera_a_23444485/

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Goptions | 27 mag : 14:21
Commenti: 70

Utente 10 ago : 13:16
Replica a questo
Comunicato di Paolo Savona

https://scenarieconomici.it/comunicato-prof-paolo-savona/

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia lucadrag | 28 mag : 10:22
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Grazie per quel link del blog; non lo conoscevo.

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 18:29
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Attenzione attenzione ci sarà il nuovo governo perché se no Di Battista non va più in America e si ricandida!!!!!.

Non ho parole gente che vale come il 2 di briscola che pensa di essere il nuovo divino

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 19:03
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ma va guardati Conte che entra al quirinale, meglio di un thriller!!!! la tensione sta salendo di minuto in minuto... a più tardi!

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 19:08
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Mattarella ha voluto parlare prima con Salvini e poi Di Maio, che voglia qualche altra sicurezza prima di garantire?... :-) ragazzi neanche un derby di calcio di quelli tosti riesce ad entusiarmarti di più!

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 19:12
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
stavo per scrivere qualche altra garanzia, ma mi pareva cattivella

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 19:12
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Mattarella ha posto il veto su Savona

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 19:20
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
fonte ufficiosa.

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:00
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
era ionico cara celeste grande matty

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:02
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ah pensavo fosse dorico! :-) notte anche a te! a domani.

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:01
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Conte scioglie negativamente la riserva... si ricomincia tutto da capo. Vediamo se domani il f.mib almeno apre in gap up. Notte!!!

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Deus_ex_machina | 27 mag : 20:04
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Grandissimi!
Lega torna nel centrodestra... e ciao ciao a propositi terribili o savona vari.
Sospiro di sollievo.

Conte un pagliaccio marionetta.. non contava un caxo.

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:04
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
non si è abbassato a minacce da bar o curriculum da barzelletta

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:34
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
curriculum da barzelletta nel caso sarà il tuo, fino a prova contraria, in quanto a bar... non so, l'esempio che avete dato nelle ultime settimane, all'osteria nr 10 valtellinese ho sentite discussioni meno esileranti!

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 20:05
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Grande vittoria di Salvini direi mi sa che che Di Maio al 60% si è fatto fregare al 40% complice

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 20:21
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Sentito ora Di Maio a La7 camino % 20 fregato 80 complice

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:09
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Stravittoria di salvini forse ci togliamo di mezzo i 5s e lo scugnizzo è stato fregato

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:10
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
però diventa il centrodx ora il centro di tutto

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:13
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ma va? non ditemi che non vi piace ragazzi altrimenti vi propongo in massa di andare a chiedere a Draghi di fare il dittatore... :-)

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:14
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
spero che i leghisti del sito a questo punto si possano anche far sentire... diversamente, se prima pensavo potessero essere imbarazzati, adesso devo decisamente pensare che si vergognino!

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:17
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Con Draghi premier sicuramente lo spread scenderebbe a 40 50 e avremmo già 10 mld da spendere subito

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:31
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si certo come sono stati stati spesi gli ultimi immagino nella tua immaginazione... :-) mi fai ridere Claint, davvero

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:17
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Ciao ciao Di maio

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia claint | 27 mag : 20:24
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
super Mattttttttttttttttiiiiiiiiiiiii

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:28
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Il grande Matti assumerà un'iniziativa.

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:28
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
mi sembra vecchiotto anche lui a guardarlo bene... vediamo se regge :-)

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 20:28
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Terzo blackout in 1 ora a Milano che sia un segnale?

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:29
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
è solo un temporale!

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 20:31
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Temporale dove? Qui caldo asfissiante e cielo libero

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:35
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
...arriva arriva :-)

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Deus_ex_machina | 27 mag : 20:34
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Discorso Mattarella è stato un manuale da grande politico.
Abbiamo un grandissimo Presidente.

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 20:37
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Abbiamo? Ma non vivi all'estero Deus? :)

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 20:38
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si va beh se sei riuscito a fare un foto-incolla dell'articolo del 24ore di stamattina mi pare ovvio che questo discorso x te sia di un'altezza quasi irraggiungibile.

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia ciacco | 27 mag : 20:44
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Giggino si è tolto la maschera.

Se avessero voluto governare davvero avrebbero accettato di mettere Giorgetti o qualcun altro meno euro scettico.

Sono ridicoli

Ma giggino ha tuonato che non finisce qui.


Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 21:12
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Mmmm qui più che lui entra in campo Matteo... O si è fatto fregare o era complice secondo me...

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 21:28
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
no ecco all'osteria nr 10 (e ti assicuro che sono toste) Ciacco lo caccerebbero, neanche lì potrebbero arrivare a tanto

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Freccia_Blu | 27 mag : 20:58
Commenti: 1823

Utente 26 giu : 14:56
Replica a questo
Praticamente ha silurato un ministro per via dello spread, non credo sia costituzionalmente corretto

Siamo alle le comiche , siamone rimaniamo amici n mano alle banche e poi non ditemi che le banche non c’entrano con i governi 😂😂😂

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Freccia_Blu | 27 mag : 21:00
Commenti: 1823

Utente 26 giu : 14:56
Replica a questo
Ops siamo e rimaniamo in mano alle banche

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 21:05
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Rifletterò sui vantaggi del baratto :)

Re: 1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia Celeste | 27 mag : 21:14
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
vediamo invece come lo silurerà lo spread il governo Salvini-Berlusconi... Mi hanno raccontato di un governo Bossi-Belusconi di anni fa.. uno con un fiasco di vino sotto il braccio e l'altro con la lingua fuori... che sia caduto quel governo? ne avete memoria?

1438 moodys mette osservazione il rating Baa2 dell italia gibigi | 27 mag : 21:18
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Ho superato i 50 la mente è un po' obnubilata ma qualcosa ricordo anche prima anni 80-90


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti