Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1450 ha ragione la fed o hanno ragione i mercati?

uno dei temi piu discussi e trattati dagli economisti è "la fed sta facendo un errore?".
se lo chiedono in tanti, a vedere come il mercati reagisce alle dichiarazioni hawkish e ai rialzi dei tassi. ossia , con noncuranza.
giusto per fare un esempio, a inizio anno, il tnote rendeva 2,60 e la fed non aveva ancora alzato, e l inflazione era piu alta.
Ora l inflazione è piu bassa, il tnote rende 2,22 (due giorni fa era al 2,15) e la fed ha alzato due volte, ne promette un terzo e inizierà la riduzione del suo bilancio entro fine anno.
il tutto mentre i dati macro indicano rallentamento.
guardate anche questo grafico mio  :
====> confronto fed fund - dot plot

sbaglia il mercato o sbaglia la fed?
il mondo finanziario  è diviso in due schieramenti. Tra chi pensa che sbagli il mercato, el-erian e blackrock. Dall altra parte, Pimco e Gundlach, tanto per fare qualche esempio di pesi massimi.

La fed ha sempre detto di essere data-dependant : eppure in questa fase in cui i dati Usa sorprendono tutti al ribasso, non si capisce perchè la fed sia cosi convinta che il rallentamento (dell economia, dei cpi) sia transitorio. E' probabile, anzi sicuro, che i suoi dati non siano gli stessi che il mercato segue.

Chi ritiene che sia il mercato a non aver capito il motivo per cui la fed ostinatamente persegua l idea di normalizzazione dei tassi c'è Goldman Sachs.
Spiegato molto bene in quest articolo il riferimento alle "financial conditions" come causa e metro delle decisioni della fed.
Le financial conditions sono un insieme di indicatori , al di là dei tassi ufficiali, che indicano la facilità di accesso al credito. In Usa è particolarmente importante dato che le banche non sono l unico , o il principale, motore del lending e di tramissione della politica monetaria (come invece in europa, estremamente bancarizzata).
Anche la fed ha il suo indicatore di financial conditions, sui cui pero' tiene un notevole riserbo.
Secondo GSachs, nonostante i due rialzi, le condizioni finanziari sono ancora piu accomodanti che a inizio anno.
Quindi la fed continuerà i rialzi.

questo è un primo spunto di riflessione.

Secondo spunto è la legge Dodd frank. Fu creata dopo il caso Lehman per impedire alle banche d affari di mischiare trading con lending, e per ridurre la leva. I repubblicani la stanno modificando con il Choice Act. Il Choice Act è già passato alla camera (8 giugno 2017) e deve passare al senato.
Quando questo passerà , le banche avranno meno vincoli dibilancio, potranno usare molta piu leva. L impatto sui prestiti e sull assunzione di rischi sarà significativa : equivarrà ad un ulteriore distensione, M3 potrebbe schizzare un alto.
Dato che Mnuchin e Cohn vengono da Wall street,  non riuscendo a pompare l economia tramite tagli di tassi e riforme sanitarie, non si faranno mancare quest occasione, che vede i repubblicani per una volta tutti d'accordo.
La Fed sarà chiamata ad intervnire per ridurre questo aggregato monetario. 
La modifica della Dodd frank produrrè un ulteriore accelerazione verso il lato "accomodative" delle financial conditions e la Fed non potrà non intervenire, e forse anche piu decisamente di quanto previsto. 

Mettendo tutto insieme, si intuisce perchè la fed sia cosi decisa nel rialzo.
CHe sia giusto o no, ah saperlo! Basta aspettare un po : il tempo giudicherà.
di certo una cosa : se ha ragione la fed, sul mercato dei bonds arriverà un sell off notevole.
Inviato da Antonio Lengua il gio 29 giugno 2017 - 14:49:58 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
Commenti
1450 ha ragione la fed o hanno ragione i mercati? frimba | 29 giu : 15:40
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
grazie mille per lo splendido post tony,la parte sul choice act non la conoscevo,se aumenta M3 si salira ancora quindi..anche se poi bisognera capirne le conseguenze..ma c è tempo :-)


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti