Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1231 banchieri bce / curva tedesca

molte dichiarazioni di membri bce oggi :
weidmann per iniziare... il potente pres bundesbank ha detto che ci si potrebbe chiedere quando la bce passerà da un bias cosi dovish ad una posizione piu bilanciata.  Lui non era daccordo a dicembre per un allungamento del QE
*WEIDMANN SAYS DIDN'T SUPPORT QE EXTENSION IN DECEMBER
per fortuna non era votante, cosi  la decisione fu presa all unanimità :)


Preat, il chief economist, dice :
ECB’s Praet: Euro Area Economy Expected To Recover Further
-MonPol Cannot Be The Only Game In Town
ECB’s Praet: Must Look Through Volatility In S-Term Data Resulting From Transitory Factors
ECB’s Praet: In Near Future, Will Have To Assess How Forces Drive Prices Can Influence Price Stability Outlook In M-Term
dice inoltre che l inflazione core non ha ancora manifestato un chiaro trend.

Con il progredire dei mesi, se il trend di crescita si manterrà forte come quello indicato dai PMI di martedi, le pressione tedesche contro il QE si faranno sempre piu intense.
In germania l inflazione headkline è al 1,9%, il mercato del lavoro è saturo, le aziende hanno davvero soldi gratis dalle banche (che probabilmente elargiscono senza troppa fatica, vista la forza del ciclo macro). L economia tedesca potrebbe reggere tassi molto piu alti. Chi ci perde in questo momento è il risparmiatore tedesco : fino a 7 anni, non ci sono titoli tedeschi che abbiano un rendimento negativo!  il governo risparmia un sacco di soldi di interessi, tanto che nel 2016 ha avuto un avanzo di ben 0.80% del PIL (dati di stamattina). I titoli tedeschi restano cosi schiacciati per una serie di considerazioni  :
1) scarsità dei bonds dovuti al QE 
2) poche emissioni sul primario  da parte del governo (perseguendo una parità o avanzo di bilancio, emette meno di quanto va in scadenza)
3) richiesta dei titoli tedschi come ombrello in caso di EU breakout (tensioni che si acutizzano in qs avvicinarsi alle elezioni francesi) 
4) possibilità di speculare su short squeeze (come ho spiegato nell ultimo post di ieri).  da leggere anche questo articolo LINK http://uk.reuters.com/article/uk-europe-markets-repo-idUKKBN1611R0

in effetti, in qs situazione, è il risparmiatore tedesco che ci perde : volendo investire nei titoli di casa sua, non sa dove mettere i soldi. Idem per le assicurazioni o i fondi pensioni tedeschi.
Negli ultimi anni, infatti, queste classi si sono piu volte rivoltate contro la politica della BCE di tassi bassi. la risposta (a mio parere assolutamente corretta) di draghi è che i tassi bassi sono figli della deflazione : sono effetto e non causa, e che tassi bassi produrranno crescita, la quale riporterà i tassi al livello corretto.
In Germania pero' la curva dei rendimenti resta schiacciata intorno al tasso di deposito (-0.40) in modo assolutamente anomalo, per l effetto dei 4 fattori sopra elencati.
Nei prossimi mesi vedremo alcuni di questi fattori chiarirsi :
a) se in francia non vince Le pen, il rischio di breakout dell EU si riduce molto, e i titoli tedschi perderebbero la componente di domanda derivante dal fly to quality
b) se la bce ampliasse l accesso degli istituzionali ai titoli detenuti dalla bundesbank tramite Repo, si ridurrebbe la componente di domanda legata al punto 4  (il 9 marzo, riunione BCE, potremmo saperne qualcosa)
c) la bce potrebbe inoltre modificare alcune regole di acquisto dei titoli : nn cederà mai al limite del 33% (livello max acquistabile per ogni emissione), ma potrebbe rinunciare al limite inferiore di rendimento dello -0.40% e ampliare al rosa dei titoli acquistabili (ora 1-30 anni) anche a durate inferiori ai 12 mesi : cosi facendo ridurrebbe molto la pressione sulla parte lunga della curva e , invece di finire i titoli a disposizione a ottobre, avrebbe oltre 12 mesi in piu di spazio di acquisto. Secondo uno studio dettagliato di una casa americana, deviare invece dal criterio del capitale e passare ad un criterio di proporzione sul debito, avrebbe un effetto del tutto marginale (un mese solo in piu).

passata la scadenza tecnica di inizio marzo, e passata la Bce, vedremo probabilmente delle novita'.
aspettiamo..
Inviato da Antonio Lengua il gio 23 febbraio 2017 - 12:31:55 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce

Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti