Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


riprendono a salire gli utili delle aziende europee

sono riuscito stamattina a intercettare questo articolo del WSJ, che parla del ritorno agli utili delle aziende europee dopo 4 anni di difficoltà.
LINK www.thehawktrader.com/ita/images/20170210WSJ_earnings_EU_dopo_4_anni.txt
d'altronde il GDP eurozona è stato 1,7 % nel 2016, meglio del 1,5% in USA.. Solo che in US (diversamente che qui in europa)  le aziende , piene di liquidità, spendono billion e billion in campagne di riacquisto di azioni proprie, facendo quindi levitare il prezzo dell azioni a fronte di utili anche fermi.

nonostante questi incoraggianti risultati, i ns indici battono in testa, se confrontati con l andamento degli USA : le promesse di taglio delle tasse di Trump, che ieri hanno fatto segnare per l ennesima volta nuovi massimi storici (e SP500 sopra 2300 per la prima volta) , supportano i mercati USA.

Ini europa oggi, in particolare, si segnala la debolezza del settore bancario, -2% ora, con le banche tedesche (DB e commerzbank) come peggiori.
In italia l aum di cap di unicredit concentra l attenzione : venerdi prossimo è ultimo giorno di trattazione dei diritti, e entro venerdi partono le vendite dei diritti inoptati, e questo sarà un momento importante per valutare l aum di capitale.

IL fib resta a metà strada tra il dax, invariato rispetto al close di ieri, e i bancari : perde 1%.

Il bund ha trattato quasi tutta la giornata sotto 164. Ha sentito , e subìto, il vento contrario che spira dagli USA : il tnote è arrivato a perdere 50 ticks, da 125.10 a 124.60. e cosi il bund, da 164.30 a 163.80..
Il btp, in un movimento piuttosto erratico e senza particolari giustificazioni, ha perso quasi 10 ticks di spread rispetto al bund : ieri il btp sembrava destinato a chiudere rapidamente lo spread, oggi ha perso metà del  gain di ieri.

intanto cominciano a uscire i primi studi approfonditi sulle elezioni imminenti, francia e austria.
I tail risk sono considerati ridotti, tanto che per molti un allargamento di spread è visto come una buying opportunity sugli asset svenduti. ovviamente il nervosismo porterà molti scrolloni anche violenti. Per questo motivo ho deciso diiniziare a seguire bene lo spread btp bund con il grafico sotto mano...
Inviato da Antonio Lengua il ven 10 febbraio 2017 - 16:18:31 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
Commenti
riprendono a salire gli utili delle aziende europee ciacco | 13 feb : 09:55
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Sono un po' sorpreso dall'ostinazione con cui i mkt salgono (sp) o quantomeno non scendono (europei assortiti).
in un contesto di tassi che cominciano a salire, la bce potrà calmierare i rendimenti ancora per qualche mese ma poi smetterà anche lei di acquistare, tensioni geopolitiche in aumento, con le borse sui massimi storici chi più chi meno (tralasciando il nostro povero vecchio mib) e che comunque hanno corso parecchio negli ultimi mesi mi verrebbe da pensare che una correzione sia quasi condannata ad arrivare. tra l'altro cominciano ad esserci notevoli divergenze sugli indici a suggerire attenzione.
ho venduto quasi tutto e sono corto per un importo più che doppio rispetto ai titoli che ho voluto mantenere.
non amo le strategie sulle opzioni perché non sono capace di gestirle ma penso che avendo pazienza e una leva non eccessiva da gestire mantenersi corti dovrebbe ripagare del rischio e della pazienza.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti