Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1153 domani sera DBRS si pronuncia sul rating del debito italiano.

domani sera DBRS si pronuncia sul rating del debito italiano.
DBRS è un agenzia di rating non USA (canadese) che, insieme a fitch moddys s&P, viene utilizzata dalla bce per decidere l haircut da applicare ai titoli di stato usati come collaterale per attingere la liquidità.
Le banche non prendono soldi dalla bce,infatti, senza dare qualcosa in garanzia : lasciano depositati alla bce titoli di stato.  I titoli di stato non sono pero' valutati 100% : se una banca mette 10bn di btp, non puo prendere 10bn di liquidità ma una somma inferiore, tanto inferiore quanto peggiore è il rating del paese.
La bce applica degli haircut in funzione del rating, prendendo come riferimento il miglior rating di queste agenzie.
Dbrs è stata sempre molto generosa verso noi : il suo rating dell italia, A-, è ben superiore a quello delle altre agenzie. Questo consente alla bce di applicare degli haircut piccoli.
Se dbrs riducesse il ns rating, non ci sarebbero choc economici, ma qualche banca si troverebbe in difficoltà perchè i btp depositati presso la bce, ridotti del nuovo haircut (piu alto dopo il downgrade), sarebbero inferiori alla liquidità attinta. Quindi o restituisce la liquidità o aggiunge altri titoli, e potrebbe non averne.
Dbrs si pronuncia oggi e spedisce il verdetto al govenro italiano in giornata. La decisione verrà annunciata al pubblico solo domani sera a mercati chiusi.
Tutto è ben spiegato su un articolo di F. Fubini, uscito oggi sul Corsera.
Inviato da Antonio Lengua il gio 12 gennaio 2017 - 11:54:49 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce

Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti