Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati

i dati uscti stamattina e sopratt la reazione dei mercati mi porta a fare qualche riflessione che condivido con voi.

anzitutto, come già rilevato, la media eurozona migliore del previsto (supponendo che la germania migliore compensi la francia peggiore) significa che il contributo di italia e spagna è positivo.
questi dati PMI sono dati "soft", contrapposti ai dati "hard" (ordini industriali , fatturato, produz industr, retail sales) : per mesi i soft hanno dato indicazioni di una crescita europea migliore del previsto. Alla fine pero hanno avuto ragione i dati hard, sob... tanto da arrivare a parlare di recessione in germania.
MI interessa pero una lettura psicologica dei mercati a questo dato PMI, che, come evidenziato,  è parziale, soggetto a revisioni, e spesso smentito dai dati hard. Proprio perchè quello di oggi è un dato cosi discutibile, la reazione dei mercati diventa ancora piu significativa da un punto di vista emotivo.

I mercati cominciano , a mio parere , a prezzare una ripresa europea, ma ancora in modo molto ridotto, non piu di un 20%. Spiego il perchè.
SUi massimi di giugno 2014 (dax 10050, fib 22500, ...) sono iniziati i ribassi. A metà luglio le prime docce fredde sulle produz industriali europee (da incubo quella italiana). I mercati stavano già vendendo europa da 45 giorni, avendo approfittato dello spike rialzista post ECB di inizio giugno.
Da allora, tolto l altro spike a inizio settembre (altra ecb con sorpresa), è stata una discesa continua : dai massimi , dax ibex e stoxx -17%, fib -22%, bancari -24%.
Sono arrivate le misure espansive : il bilancio francese in deficit, l italia con i vari puntelli alla crescit, juncker con la promessa dei 300bn, la germania che abbandona l avanzo di bilancio e si accontenta di un pareggio e investe in infrastrutture.
Non sottovalutiamo il cambio, che con un -10% dai massimi, sicuramente aiuterà i bilanci delle aziende europee che esportano (sono molt curioso di vedere nelle prox settimane come le ns esportatrici hanno approfittato di questo mogiloramento).
I mercati anticipano sempre :  stanno cominciando a vedere qualcosa di nuovo in europa? in che misura si stanno posizionando?
per ora le news positive spingono al rialzo con decisione gli indici, quindi siamo oltre il momento del "tanto peggio , tanto meglio", che potremmo definire " la fase della speranza", hanno già buttato il cuore oltre l ostacolo delle attese di risposte dagli stati : siamo nella "fase di costruzione dell aspettativa".

Nella fase di costruzione dell aspettativa, ogni dato allineato con l aspettativa (nel ns caso di ripresa della crescita) rinforza e conferma l aspettativa, in un contesto in cui pero' l obiettivo finale (ossia la ripresa) non è stata ancora totalmente prezzato.
Dove potremmo vedere gli indici in un contesto di europa in ripresa "accettabile" ? queste sono le previsioni dell IMF di inizio ottobre, per l europa abbiamo 2014 +0.8 e 2015 +1.3%, ma da allora la germania ha già ridotto le sue previsioni 2014 e 2015 (1.3% dice i governo , contro 1.5 del Fmi).

VI dico la mia : se i mercati prezzassero DAVVERO una crescita 2015 eurozona a 1.3%, io mi aspetto di vedere il dax di nuovo a 9800/10.000 e ftmib 22500/23500 (e mi azzardo a dire anche forse qualcosa di piu...)
Per ora non ci credono con tale forza.
quanto prezzano di questa ripresa ? credono di piu nella germania (su una discesa del 17%, abbiamo recuperato 7, manca ancora un 10% di salita), e a occhio e croce, credono al 40% che la germania sia a +1.5% 2015.
Per l italia , prezzano una ripresa italiana a 0.6% (indicata per es dal governo), molto di meno.

ripeto, sono calcoli grezzissimi, livello rasoterra, ma mi servono per dare concretezza a delle sensazioni. Prendeteli quindi con molta benevolenza! :)
Inviato da Antonio Lengua il gio 23 ottobre 2014 - 11:13:45 | Leggi/Invia Commenti:13 |Stampa veloce
Commenti
1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Bruce_Banner | 23 ott : 11:29
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
LEGGE STABLITA'', ARRIVATA LETTERA COMMISSIONE UE CON RILIEVI, RISPOSTA DOMANI - TESORO

11:26-23/10

1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Bruce_Banner | 23 ott : 11:30
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
LEGGE STABILITA'', UE DICE CHE RINVIO PAREGGIO STRUTTURALE BILANCIO ITALIA E'' "SIGNIFICATIVA DEVIAZIONE" DA REGOLE

11:28-23/10

1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Bruce_Banner | 23 ott : 11:33
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
LEGGE STABILITA'', COMMISSIONE UE CHIEDE A ITALIA COME INTENDA RISPETTARE PIENAMENTE I SUOI IMPEGNI DI BILANCIO

11:31-23/10

1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Antonio Lengua | 23 ott : 11:39

Commenti: 5235


Replica a questo
hahhaah mi piacerebbe leggere cosa dice alla francia!

1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Gtrader | 23 ott : 11:42
Commenti: 861

Utente 29 ago : 11:44
Replica a questo
Antonio un'analisi da incorniciare e mettere appesa sulla parete vicino ai monitors. Bellissima

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Celeste | 23 ott : 11:45
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
anch'io la condivido molto, anche se mi stupirebbe vedere una risalita veloce

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Antonio Lengua | 23 ott : 12:04

Commenti: 5235


Replica a questo
le aspettative macro non si costruiscono in ore, ma in giorni e settimane.

per esempio bisogna togliere un po di incertezze sugli stress test. e quantificare esattamente quanti aumenti di capitale arriveranno sul canale bancario.

poi dobbiamo vedere il sentiero di espansione del bilancio della bce

poi le misure espansive dei singoli bilanci statali (e eventuali bocciature dalla Commissione EU), e dell eurozona (piano juncker).

il tutto nell ambito di uno scenario mondiale e di possibili rialzi di tassi in Usa.
concordo quindi che non si tratti di tempi rapidi, ma neanche biblici: per me 7/8 settimane, non di piuì, quindi entro fine anno.

il fine anno puo essere la data ideale per arrivare a prezzare correttamente il 2015.

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Celeste | 23 ott : 12:51
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
grazie

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati maninblack | 23 ott : 15:07
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
Mi permetto di essere d'accordo con Antonio portando la mia esperienza. Sulla discesa di settaimana scorsa ero long fib al 50% di esposizione. Gli stop mi hanno salvato ma la perdita è stata la peggiore di quest'anno.
La risalita di questa mattina sul dax mi ha permesso un altrettanto vistoso gain.
Dico questo per dire che una minima indicazione di miglioramento viene vista dal mercato come esplosiva.
Se solo ci fossero maggiori certezze, ottimamente elencate come sempre da Antonio, i mercati volerebbero verso traguardi consistenti.
Questa almeno è la mia impressione.

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Celeste | 23 ott : 16:10
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io credo che un pochino più di ottimismo da parte dei media europei sulla capacità di aiutarci con ciò che tutti noi del resto sappiamo benissimo cosa debba essere fatto (riforme fiscali, riforme di lavoro di ampio respiro, investimenti a livello europeo...) darebbe una mano

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati maninblack | 23 ott : 16:31
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
Concordo, anche se sappiamo tutti che siamo poco affidabili agli occhi della comunità finanziaria internazionale.

Re: 1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati Pentothal | 23 ott : 16:45
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
se non ricapitalizzi le banche (e lo stato) non cambia niente, legge sull'occupazione o altro...

1114 riflessioni sulla situazione emotiva dei mercati reddbull65 | 23 ott : 13:20
Commenti: 759

Utente 09 gen : 08:40
Replica a questo
Effetto cambio: saldo extraUE settembre + 8% esportazioni +1,5 mld saldo attivo settembre


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti